La Val di Non, ubicata nel cuore del Trentino e precisamente nella zona del nord-est, è riconosciuta per la grande ospitalità che offre ai visitatori in qualsiasi periodo dell’anno. Paesaggi mozzafiato, giornate a contatto con la natura e un’ampia scelta di attività sportive e ricreative la rendono la meta ideale anche per trascorrervi il Capodanno. A tale proposito ecco una serie di utili consigli su come rendere indimenticabile questo evento in Val di Non.

L’altopiano verdeggiante e particolarmente soleggiato è una delle principali caratteristiche della Val di Non che si estende tra le Dolomiti del Brenta e l’imponente gruppo montuoso della Maddalena. La suddetta valle tra l’altro presenta numerosi borghi dove sembra che il tempo si sia fermato grazie all’aspetto e alla cultura antica che la caratterizza.

Alloggiare nella Val di Non: le scelte migliori

In occasione del Capodanno in Val di Non è importante sapere che le opportunità di alloggio non mancano; infatti, sono tantissime le strutture ricettive a disposizione che offrono svariate opportunità che vanno dal solo pernottamento al bed & breakfast oppure propongono la tipologia all-inclusive.

Premesso ciò, dovendo scegliere una location per trascorrere il Capodanno, va altresì aggiunto che ottimo è il centro che si propone con un lago artificiale denominato Santa Giustina che è circondato da colline sempreverdi e castelli che si estendono tra contesti come frutteti e boschi.

Il più importante è sicuramente il Castel Thun che si trova proprio all’ingresso della Valle di Non adibito oggi a museo e location culturale che è un punto di riferimento pe tutta la zona alpina. In alternativa, si può optare per un alloggio nella parte sud corrispondente al Parco Naturale Adamello-Brenta dove c’è anche il Lago naturale di Tovel e che è particolarmente apprezzato dagli appassionati di trekking e di mountain bike.

Cosa fare nel periodo di Capodanno in Val di Non

Prima e dopo la notte di San Silvestro numerose sono le opportunità per godersi a 360° l’incantevole scenario della Val di Non e le attività ricreative che il contesto offre. In attesa del suddetto festeggiamento dell’ultimo giorno dell’anno, un primo consiglio per godersi questo comprensorio alpino riguarda una visita ai canyon della Val di Non. Si tratta infatti di tunnel che nel corso dei secoli si sono formati naturalmente nelle rocce grazie all’erosione dei fiumi. Il Rio Sass Canyon e il Novella River Park, che si trovano a ridosso dei villaggi di Dambel, Cloz e Romallo, sono tra i più spettacolari e meritano quindi una visita.

Le escursioni ideali nella Val di Non

Scegliere la Val di Non per trascorrervi il Capodanno significa avere l’opportunità di fare tantissime passeggiate ed escursioni sia a piedi sia in bici. In riferimento a queste ultime, va altresì aggiunto che ci sono anche degli appositi sentieri resi ciclabili e molto apprezzati sia in estate che in inverno. Inoltre, il periodo è ideale anche per camminare sulla neve a piedi e con le tipiche racchette denominate ciaspole. Per chi ama invece lo sci di fondo nella Val di Non, c’è anche l’opportunità di praticarlo nelle tante vallate sfruttando i servizi offerti dalla stazione sciistica locale.

Il programma per il Capodanno in Val di Non

Per trascorrere un Capodanno a dir poco indimenticabile nella Val di Non, vale la pena sottolineare che la pro loco come ogni anno organizza eventi vari dal 29 di dicembre fino al 2 gennaio. Tra quelli imperdibili ci sono serate all’insegna di musica e tanto divertimento in attesa del Capodanno, così come una suggestiva fiaccolata che parte dai laghi ghiacciati di Coredo e Tavon e arriva fino al Santuario di San Romedio, che tra l’altro è visitabile all’interno. Per la notte di San Silvestro si può ballare fino all’alba oppure optare per escursioni in motoslitta, assistendo nel contempo ai tipici fuochi d’artificio che illuminano a giorno l’intera valle.