Conrad Hilton, una storia di successo

Chi non conosce la catena alberghiera Hilton? Almeno una volta, tutti abbiamo visto un albergo del marchio più famoso del mondo. I numeri sono impressionanti: tremila hotel in ottanta paesi, per un totale (nell’anno 2009) di 545.000 camere d’albergo e più di centomila dipendenti. Del fatturato, neanche a parlarne, si tratta di cifre astronomiche.

Il capostipite

La compagnia alberghiera venne fondata novantasette anni fa da un anonimo giovane statunitense, Conrad Nicholson Hilton, nato il giorno di Natale del 1887. Gli inizi di colui che avrebbe poi conquistato il mondo con i propri alberghi furono umili: appena sedicenne, lavorò come portiere di notte nel piccolissimo albergo di proprietà del padre August, nella cittadina di San Antonio, New Mexico.

Pochissimi anni dopo, con la collaborazione del padre, avviò una serie di piccole attività imprenditoriali. Il primo albergo arrivò nel 1919, quasi per caso. Recatosi a Cisco per un affare finanziario, acquistò un albergo, con cui fondò la compagnia Hilton Hotels Corporation. Fu l’inizio del successo.

Nel corso degli anni, acquistò vari alberghi, fino ad acquistare totalmente un’altra compagnia alberghiera, la Hotels Statler Company. L’operazione, del costo di 111.000.000 di dollari, fu la più grande operazione immobiliare dell’epoca.

Nel 1964 venne fondata la Hilton International Co, che venne acquistata pochi anni più tardi dalla Trans World Cop. La compagnia è tornata proprietà della famiglia Hilton solo nel 2005.

Anche nella vita privata, mister Hilton fu uomo eccentrico, sposandosi ben tre volte. Il primo matrimonio del 1925 con Mary Barron, gli diede tre figli. Nel 1942 prese in moglie la bellissima e famosissima attrice Zsa Zsa Gabor, da cui nacque sua figlia Constance Francesca. Divorziò dalla moglie nel 1946. Si risposò solo trent’anni più tardi con Mary Frances Kelly, con cui rimase per tutto il resto della sua vita.

Una catena di lusso

Oggi la catena Hilton possiede migliaia di hotel, sotto vari marchi e di varie categorie. Ecco i principali:

  • Hilton Hotels & Resorts
  • Doubletree
  • Embassy Suites Hotels
  • Hilton Garden Inn
  • Waldorf-Astoria Collection
  • Hilton HHonors

In Italia gli alberghi Hilton sono presenti a Firenze, Milano, Palermo, Napoli, Venezia, Bari, Sorrento, Matera, Capri, Lecce. Anche molti alberghi a Roma fanno parte della catena Hilton.

Alessandro Vincenti
Di notte barman, di giorno "sognatore". Amo viaggiare e recensire hotel, ristoranti, villaggi turistici e tutto ciò che rappresenta la ricettività. Viaggio spesso in aereo, per poi muovermi con mezzi a noleggio. Adoro la panna montata, i gatti e il mare.