L’ Italia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la mobilità in bicicletta, infatti sono nate numerose piste ciclabili dove le persone possono fare lunghe passeggiate con le loro biciclette sempre corredate da gli accessori per mtb di sicurezza.

Le più belle piste ciclabili della penisola

La maggior parte delle piste ciclabili sono nel Nord Italia, ma si sono sviluppati numerosi percorsi anche in posti del centro sud e nelle città medio piccole italiane come ad esempio Ferrara e Padova.

Vento

La Vento è una pista ciclabile che unisce le città di Venezia e Torino presentando dei lunghi stradoni ciclabili da percorrere nelle vicinanze degli argini di fiumi e canali.

Il progetto della pista ciclabile Vento è stato creato dal Politecnico di Milano con lo scopo di unire dei tratti di piste ciclabili già presenti creando lungo il percorso numerosi punti di ristoro e tappe a interesse storico e culturale.

Ciclovia dei Borboni

La ciclovia dei Borboni si snoda tra le regioni della Campania e della Puglia, toccando le città di Bari e Napoli su un percorso di 334 km di lunghezza.

Questa pista ciclabile presenta un percorso molto vario con degli stupendi paesaggi ad interesse storico culturale.

La Ciclovia dei Borboni attraversa molti cittadine dove è possibile fermarsi per effettuare il rifornimento e fermarsi per alloggiare.

Valtellina

Tra le montagne valtellinesi troviamo una delle piste ciclabili più belle di tutta l’ Italia immersa nella splendida cornice delle Dolomiti, lungo le rive del fiume Adda tra le città di Colico e Tirano.

Il percorso si snoda per circa 80 km lungo la ferrovia è quindi possibile usare il treno e scegliere il punto da dove partire e proseguire poi con la bicicletta attraverso questi affascinanti luoghi di montagna.

Ciclovia di Varese

La pista ciclabile di Varese si snoda per circa 29 km nei pressi del lago di Varese, è perfetta per le gite in famiglia poichè non è molto impegnativo e offre un bellissimo panorama sul lago e sulle Prealpi di Varese con un paesaggio tipicamente lacustre fatto di canneti e di tratti paludosi.

Riviera dei fiori

Questo percorso ciclabile sulla costa ligure è nato tra i binari ferroviari di Ospedaletti e San Lorenzo al Mare.

La pista ciclabile è lunga circa un ventina di km attraversando numerosi e caratteristici borghi marittimi del litorale ligure affrontando dei tratti sul mare con la splendida cornice delle scogliere liguri.