Non ci sono termini appropriati per descrivere l’estasi che si prova nell’assaporare una barretta di cioccolato; Jean Anthelme Brillat-Savarin, famoso gastronomo francese, affermava che la salute fisica e mentale è da ricercarsi solo nel cioccolato.

Evidentemente non aveva poi tutti i torti se, un secolo dopo, Katharine Hepburn, parlando di sé stessa dichiarava: “Quello che vedete davanti a voi è il risultato di una vita di cioccolato”.

Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, dal popolo Maya il cioccolato veniva definita “bevanda degli dei”; gli Aztechi utilizzavano i chicchi di cacao per comprare le schiave, mentre un team di ricercatori della Boston University e dell’Harward University, studiando i polifenoli contenuti nel cioccolato, hanno dichiarato che, l’azione antiossidante di questi elementi allunga la vita.

Bene, a questo punto non resta che cercare tutte le feste del cioccolato che periodicamente si tengono nei vari paesi, città o borghi d’Italia, cercando di non mancare nessun appuntamento.

Da nord a sud, ecco tutti gli appuntamenti cioccolatosi da non perdere!

Cioccolatò – Tutti puzzle per il cioccolato a Torino

Cioccolatò è una deliziosa manifestazione che si tiene a Torino; la location dove si svolge l’evento è Piazza San Carlo, nel cuore della città dal soprannome esoterico: magica.

Quest’anno la manifestazione celebra i 150 anni del famoso “Gianduiotto Torinese”. Occasione unica per seguire i laboratori, le degustazioni, le mostre e tutte le attività dove la cioccolata è attrice incontrastata.

La notte fondente di Merate

Divertente appuntamento con il cioccolato a Merate, in provincia di Lecco. Qui, oltre alla grande vendita di cioccolato proveniente da tutta Italia, meravigliosamente esposto in forme e colori diversi sulle bancarelle, la manifestazione prevede spettacoli di piazza, artisti di strada e giochi per bambini.

Il Chocotitano di San Marino

In un turbinio di profumi, tra le tantissime bancarelle colorate dove ogni tipo di cioccolato, sapientemente elaborato dai mastri cioccolatieri, viene messo in mostra, il Chocotitano anima lo splendido centro storico di Castello di Borgo Maggiore.

Dedicata ai più piccoli la Chocoarea, dove una fantasiosa scuola di pasticceria chiamata “Pasticcere per piacere” regala ai bimbi momenti di allegria e divertimento unici.

Il Cioccoshow di Bologna

Alla città conosciuta come “dotta”, si potrebbe aggiungere anche l’appellativo di “ghiotta”, un aggettivo che ben si coniuga alla sua golosissima manifestazione vestita di cioccolato.

Questo carosello di golosità si svolgerà tra le piazze Galvani e Maggiore, con un susseguirsi di laboratori, spettacoli, animazione per grandi e piccini e ovviamente degustazione e vendita del prezioso oro dolce.

Il Prato di Cioccolato

Un prato a Prato sì, ma di cioccolato! Proprio nel cuore della città, in Piazza Duomo, una vera e propria fabbrica di cioccolato, installata all’interno di una grande struttura, ospita esibizioni di maitre chocolatier, corsi per grandi e piccini che vogliono cimentarsi nell’arte di lavorare il cioccolato, banchi di degustazioni dai profumi irresistibili e tante occasioni di acquistare le delizie pasticcere.

A Perugia la festa di cioccolato più famosa d’Italia: Eurochocolate

Indiscussa regina delle feste cioccolatose italiane, Eurochocolate è un appuntamento imperdibile per i golosi appassionati di questo prelibato cibo amato anche dagli dei.

Il susseguirsi ininterrotto di eventi, degustazioni, esibizioni di tutte le più importanti aziende cioccolatiere, nazionali e internazionali, posizionate in ogni angolo della città, trasformerà la festa perugina nella più dolce kermesse nazionale.

Assolutamente da non perdere l’esposizione delle famose sculture di cioccolata, vere e proprie opere d’arte … da mangiare!

Cioccoland a Napoli

Anche nell’assolata città partenopea non poteva mancare il goloso appuntamento annuale con il cioccolato. Nella Galleria del Mare, presso la Stazione Marittima, la manifestazione dedicata a questa prelibatezza, è divisa in due sezioni: una strettamente dedicata alla vendita e degustazione e l’altra all’esibizione dei più noti maestri cioccolatieri della Regione Campania. Ovviamente non possono mancare corsi per grandi e piccini desiderosi di imparare l’arte cioccolatiera.

Altre manifestazioni dedicate al cioccolato

La lista delle feste dedicate al cioccolato sembra non finire mai; si devono, infatti, aggiungere a quelle precedentemente elencate anche le manifestazioni di Terni e il suo Cioccolentino o Taormina con il suo Chocolart.

Questa rassegna non può terminare senza ricordare, infine, la Festa del Cioccolato Artigianale di Roma, appuntamento che prende vita in Piazza Re di Roma, amatissimo dalle famiglie con bambini per la presenza dell’area Choco Play, dove si segue, passo passo, ogni fase di lavorazione del cioccolato.