Tropea si trova sulla costa orientale della Calabria, piccolo centro cittadino dove risiedono poco più di 6000 anime.

Questa zona è una famosa meta di turismo estivo, grazie alla meravigliosa costa, con le sue spiagge di finissima sabbia bianca e con un centro storico antico costruito a picco sul mare. Migliaia di turisti, provenienti anche dall’Estero, vi giungono in un periodo che va da aprile a ottobre, grazie anche al clima favorevole.

Vacanze a Tropea: il suo mare unico e la sua costa meravigliosa

Chi sceglie Tropea per un soggiorno potrà sicuramente godere del mare, delle numerose attrazioni dedicate anche ad un pubblico giovane e dinamico e di scenari e tramonti mozzafiato che avranno come sfondo il vulcano di Stromboli e le Isole Eolie.

Il centro cittadino di Tropea risale all’epoca della dominazione aragonese e si caratterizza per i vicoli stretti e tortuosi dove si trovano i numerosi palazzi nobiliari, famosi per le viste sul mare e per i maestosi portali.

Diversi sono i tour cittadini per chi vuole scoprire anche le tradizioni locali, magari nelle ore di sole più calde e nei momenti di relax tra un bagno e l’altro.

Il mare sarà sicuramente il protagonista di una vacanza a Tropea, si raggiunge comodamente a piedi dal centro storico, zona dove si trovano molte strutture ricettive. Diverse sono le baie e le zone paesaggistiche più suggestive da Capo Vaticano a Parghelia, si susseguono le diverse spiagge.

Tropea tra attrazioni turistiche e leggenda

Il simbolo di Tropea nel mondo è senza dubbio il Santuario della Madonna dell’Isola, isolotto dove sorge la piccola chiesetta di origine Benedettina. Dalle terrazze di questa zona si potrà godere di tramonti indimenticabili, lo scenario perfetto per una vacanza romantica.

Negli ultimi anni, anche grazie alla crescente domanda turistica, Tropea offre sempre più attrazioni. Si possono effettuare diverse escursioni via mare, tour in barca e anche esperienze di volo, che permettono di ammirare dall’alto il mare cristallino.

Per chi ama godere di una gradevole serata estiva, la zona del Duomo è quella più frequentata, oltre naturalmente alle diverse occasioni di festa e di ritrovo nelle spiagge più famose, tra ‘a Linguata e la Spiaggia del Convento.

Questa suggestiva cittadina calabrese è anche animata da antiche leggende. Per il turista che ama farsi trasportare tra le storie e i miti di un tempo, diversi sono i percorsi alla scoperta dei luoghi più affascinanti della città. Secondo una leggenda, questa terra era un tempo abitata dai giganti, mentre secondo la leggenda di Santa Maria della Neve, questa chiesa fu edificata da un antico mercante che fece voto alla Madonna per salvarsi da una tempesta in mare.