Stoccarda, situata nella Germania sudoccidentale, è la capitale del Baden-Württemberg. Nata come area agricola, la città oggi è conosciuta come il centro manifatturiero della regione, sede di aziende come Porsche e Mercedes-Benz. Stoccarda attrae non solo appassionati di auto, ma anche turisti che vi si recano per le numerose attrazioni culturali e architettoniche che essa offre.
Scopriamo insieme, quindi, quali sono le 10 cose da vedere assolutamente a Stoccarda.

Stoccarda: la torre della televisione

Il punto di riferimento più famoso di Stoccarda è la torre della televisione (Fernsehturm Stuttgart). La torre, inaugurata nel 1956 e alta 217 metri, grazie alla sua particolare architettura, è ancora oggi modello di ispirazione per le torri televisive in tutto il mondo.
La costruzione della Fernsehturm iniziò il 10 giugno 1954 e durò 20 mesi con un costo di 4,2 milioni di DM.
Oggi, all’interno di essa, si ospitano numerosi eventi culturali. Dalla terrazza della torre i visitatori possono godere di una straordinaria vista della città e dei suoi dintorni.

Schlossplatz, la Piazza del Castello

La Stuttgarter Schlossplatz è probabilmente uno dei luoghi più popolari di Stoccarda. Situata nel cuore della città, la Piazza del Castello divide la via dello shopping in due parti. Oltre agli splendidi prati su cui rilassarsi, i visitatori vi possono ammirare speciali giochi d’acqua. Al centro della piazza si erge la Colonna del Giubileo (Jubiläumssäule, 1841), sulla cui sommità è collocata una statua della Concordia, la dea della comprensione.
La Schlossplatz si trova di fronte al Castello Nuovo. Questo, per il suo lungo periodo di costruzione, dal 1746 al 1807, riunisce influenze barocche, classiche, rococò e imperiali. I turisti devono accontentarsi di ammirarne la bella facciata perché l’interno di questo edificio purtroppo non è visitabile perché ospita uffici governativi.

Il Museo della Mercedes-Benz a Stoccarda

Il museo della Mercedes-Benz fu inaugurato nel maggio del 2006. È stato costruito proprio in prossimità della fabbrica e di fronte alla Mercedes-Benz Arena, la sede della squadra di calcio VfB Stuttgart.
Il museo è il più visitato di tutta Stoccarda e ospita non solo auto storiche e da corsa, ma anche modelli di nuovissima generazione. Un must assoluto per ogni appassionato di auto.

Il Kunstmuseum, il museo d’arte

Il Kunstmuseum, con la sua struttura in vetro, attira l’attenzione anche dall’esterno, soprattutto di notte. Situato in posizione centrale sulla Schlossplatz, nel mezzo di Königstraße, il Kubus, come lo chiamano con simpatia i residenti, è un vero e proprio cubo di vetro alto 27 metri. Dopo il tramonto, il cubo si illumina dall’interno facendo splendere la Piazza del Castello.
La collezione del museo d’arte riunisce oltre 15.000 oggetti dal XVIII secolo ai giorni nostri. Quasi di fronte si trova la Galleria d’Arte (Kunstgebäude) in cui si organizzano mostre contemporanee. Questo edificio fu distrutto durante la seconda guerra mondiale e ricostruito secondo i progetti dell’architetto Paul Bonatz, che creò anche la stazione principale di Stoccarda.

Il mercato coperto di Stoccarda

La Markthalle Stuttgart si trova nel cuore di Stoccarda e comprende 33 diversi stand su circa 5.000 metri quadrati. Qui si possono gustare specialità regionali e internazionali. L’architettura del mercato coperto è in puro stile Art Nouveau.
L’edificio è stato costruito a partire dal 1911 e fu inaugurato nel gennaio 1914. Durante la seconda guerra mondiale, il mercato fu gravemente danneggiato e fu ricostruito nel 1953. Si dice che sia stato eretto sullo stesso terreno su cui sorgeva un mercato già nel 13° secolo.

Il giardino cinese

Il Giardino della bella melodia o Qingyin è il giardino cinese di Stoccarda. Il nome deriva da un antico antico poema in cui si afferma che non solo il flauto e il liuto, ma anche la montagna e l’acqua possono comporre una melodia armoniosa.
Qingyin si sviluppa su una superficie di 1.500 mq e si trova a metà strada tra il centro della città e Killesberg.
Oltre a uno stagno e a particolari strutture architettoniche dai caratteristici tetti, il giardino offre ai visitatori la possibilità di godere di una meravigliosa vista dell’intera città.
Il giardino cinese è stato allestito per l’esposizione internazionale dell’orticoltura nel 1993.

Il Museo della Porsche

Il Museo Porsche si trova presso la sede della famosa azienda automobilistica. Espone oltre 80 modelli di Porsche speciali su 5.600 metri quadrati, dalle auto del passato fino ad arrivare ai modelli innovativi dei giorni nostri. L’edificio è apprezzato non solo dagli appassionati del settore, ma anche per il suo pregio architettonico.

Lo zoo di Stoccarda

Il Wilhelma è un giardino zoologico e botanico collocato nel quartiere di Bad Cannstatt. Lo zoo vanta oltre un milione di visitatori ogni anno.
Il Wilhelma, uno degli zoo più visitati della Germania, su circa 300.000 metri quadrati, ospita oltre 11.500 specie di animali e piante provenienti da tutto il mondo e alcune particolarmente rare.

Cappella funeraria sul Württemberg

A costruire la cappella funeraria sul Württemberg tra il 1820 e il 1824 fu il re Guglielmo I in onore della sua seconda moglie, Catherine Pavlovna. Vi sono sepolte la coppia reale e la loro figlia. La cappella è aperta ai visitatori che vi si recano per ammirare quello che può essere considerato il Taj Mahal di Stoccarda.

La biblioteca comunale in Mainländer Platz

La Biblioteca comunale di Stoccarda in Mainländer Platz è un edificio architettonicamente imponente, inaugurato nell’ottobre 2011. Situata accanto al centro commerciale Milaneo, la biblioteca riesce a coniugare shopping, cultura e architettura. La terrazza sul tetto consente di esplorare il centro città dall’alto.