Nel cuore dell’Emilia Romagna si trova una città che non ha nulla da invidiare a tutte le altre. Si tratta di Modena: una città con un patrimonio culturale, storico, artistico e gastronomico tra i migliori d’Italia. Inoltre, è la patria di figure di grande rilievo come Luciano Pavarotti ed Enzo Ferrari.
Ai turisti enogastronomici offre delizie come: lo gnocco fritto, lo zampone, l’aceto balsamico, il parmigiano reggiano e il Lambrusco.
Ai turisti culturali offre i tre luoghi patrimonio dell’Unesco: il Duomo, la Piazza Grande e la Torre Civica.
Oltre al Palazzo Ducale e Palazzo dei Musei, ci sono dieci tappe imperdibili per chi decide di visitare Modena.
Grazie alle limitate dimensioni della superficie, la città può essere visitata anche in un solo giorno ed è percorribile a piedi.

I tre luoghi patrimonio UNESCO di Modena

Nel 1997, L’UNESCO ha riconosciuto la Cattedrale di Modena, la Torre Civica e Piazza Grande patrimonio dell’umanità.
Il Duomo di Modena rappresenta un meraviglioso esempio di romanico europeo. All’interno della sua cripta riposa la tomba del patrono San Gimignano.
Il sito patrimonio UNESCO di Modena è frutto del genio creativo di figure importanti come l’architetto Lanfranco e lo scultore Wiligelmo.
La torre civica o torreGhirlandina” è alta ben 89 m ed è il simbolo della città. Storicamente, la sua funzione era per lo più civica. Serviva ad informare i cittadini, attraverso il suono delle sue campane, delle situazioni di pericolo e di allarme oppure dell’apertura delle porte della cinta muraria.
Piazza Grande rappresenta la piazza più importante di tutta la città. In passato, era sede del mercato modenese.
Modena è una testimonianza lampante di una civiltà e una tradizione scomparsa e come tale va preservata e ammirata in tutto il suo splendore.

Teatro comunale e casa museo Luciano Pavarotti

Nel 1935, nasce a Modena il tenore Luciano Pavarotti. A lui, è stato dedicato il teatro comunale che è possibile visitare su prenotazione. Il museo Panini o museo della Figurina si trova proprio di fronte al teatro. Esso è stato fondato grazie al contributo dell’imprenditore Giuseppe Panini, fondatore dell’omonima azienda.
Alle porte di Modena si trova invece la casa museo Luciano Pavarotti, di preciso in via Stradello Nava, 6. Qui Pavarotti trascorse gli ultimi anni della sua vita.
La casa è frutto dell’idea del Maestro che forniva disegni dettagliati ad architetti e tecnici. Ancora oggi, è possibile ammirare la sua personalità attraverso la villa.

Palazzo ducale e la casa museo Enzo Ferrari

Il Palazzo Ducale di Modena è la dimora storica della Corte Estense. Ad oggi, è sede dell’Accademia Militare.
All’interno della struttura troviamo il Salone d’Onore, il Salottino d’oro e il gabinetto del Duca. Vale la pena visitare sia gli interni che gli esterni per ammirare le bellezze architettoniche e artistiche.
All’esterno del Palazzo Ducale troviamo la casa museo Enzo Ferrari. Il famoso imprenditore è nato proprio a Modena nel 1898. Il museo vanta: un’esposizione di Ferrari, video e pannelli che raccontano la storia della casa automobilistica.
Gli amanti dei motori e della Formula 1 saranno felici di visitare la casa museo Enzo Ferrari e il museo Ferrari di Maranello dove si trovano trofei, premi e coppe vinte in Formula 1.

Il palazzo dei Musei

Modena vanta un complesso museale invidiabile. Oltre a quelli già elencati, sorgono:

  • La Galleria Estense, dove sono custoditi gelosamente i cimeli della civiltà perduta oltre a opere d’arte del Tintoretto, di Paolo Veronese e il busto di marmo di Bernini.
  • Il museo civico archeologico etnologico.
  • Il museo lapidario estense, dove sono custoditi sarcofagi e lastre dall’epoca romana al rinascimento.

Inoltre, la Chiesa San Carlo merita di essere visitata. Al suo interno, è possibile ammirare opere straordinarie di Marcantonio Franceschini e Adeodato Malatesta.

Mercato storico coperto Albinelli

Una tra le tante tappe golose di Modena è di sicuro il mercato coperto Albinelli. All’interno del mercato, è possibile reperire prodotti tipici e a chilometro zero.
Se volete rilassarvi a fine giornata, non perdetevi un aperitivo accompagnato dalle tigelle oppure dallo gnocco fritto.
Per una cena perfetta, vi consiglio i tortellini accompagnati da un ottimo vino Lambrusco.

Indicazioni per arrivare a Modena

Arrivare a Modena è semplicissimo poiché la città è ben collegata. Potrete raggiungere Modena:

  • In auto, attraverso l’autostrada A1.
  • In treno, attraverso la linea ferroviaria Milano-Bologna.
  • In aereo, atterrando all’aeroporto di Bologna che dista 40 km da Modena e poi proseguendo con i bus.