Individuare l’hotel perfetto può essere complesso, in particolare quando si hanno molte scelte a disposizione. Ecco perché è fondamentale stilare dei requisiti su cui potersi basare nella scelta.

In tal senso, aderendo ad una semplice lista di caratteristiche, il processo decisionale sarà molto più semplice. Vediamo di seguito quali elementi considerare prima della tua prossima prenotazione.

Utilizza lo strumento filtri dei siti

A meno che tu non preferisca prenotare direttamente sul sito dell’hotel, un aspetto che spesso può comportare un leggero risparmio, quel che dovrai fare quando navighi sui siti di prenotazione è scegliere i filtri per restringere la ricerca.

Essi possono includere le date del soggiorno, la località e la fascia di prezzo, ma anche aspetti più specifici, come la presenza di aree attrezzate per bambini o la possibilità di portare con sé animali domestici.

Sfruttando al meglio i filtri, è possibile avere una visione complessiva delle strutture all’interno delle quali sono previsti i servizi più importanti per te e i tuoi eventuali compagni di viaggio. Ad esempio, potresti volere un albergo con parcheggio comodo e Wi-Fi illimitato (due plus importanti), oppure preferire un hotel diffuso che ti garantisce maggiore privacy e un’esperienza autentica. Che si tratti di svago o lavoro, immagina la tua permanenza ideale e lascia che i filtri facciano il lavoro al posto tuo, eliminando tutte le soluzioni che non corrispondono alle tue esigenze. A questo punto, con meno opzioni tra cui scegliere, puoi confrontare le recensioni in merito agli aspetti più importanti, come la pulizia, la disponibilità dello staff, la possibilità di fare late check-out. Si tratta di aspetti che indicano attenzione e rispetto nei confronti della clientela e che dovrebbero giocare un ruolo cruciale nel tuo processo di selezione.

Scegli in base a cosa è veramente importante per te

I requisiti basici di un hotel sono quelli che hanno a che fare con la sicurezza, l’igiene e la privacy. Ogni struttura, a prescindere dalla categoria e tipologia di sistemazione, dovrebbe avere delle buone recensioni in merito. Qualora non fosse così, passa avanti.

L’imprescindibilità di altri servizi, invece, dipende da quel che cerchi per la tua permanenza. Alcuni ospiti sono alla ricerca di un’ottima colazione gratuita, altri potrebbero preferire fare colazione al bar. A rendere importanti i servizi di un hotel sono prevalentemente le tue necessità specifiche: ecco, dunque, che se la colazione gratuita non è importante per te, non dovrà avere troppo peso nella scelta.

Se invece risulta indispensabile una buona connessione Wi-Fi, bisognerà valutare se è gratuita e disponibile in tutto l’hotel oppure solo nelle aree comuni.

Anche la posizione è fondamentale: dovrai capire a cosa vuoi essere vicino (es. mezzi pubblici, aeroporto ecc.) per restringere l’area. Nei principali servizi di prenotazione potrai visualizzare le strutture sulla mappa e, qualora tu abbia applicato i filtri, ti verranno mostrati gli hotel che rispondono ai tuoi criteri di ricerca.

Applicando questi piccoli accorgimenti potrai facilmente trovare la sistemazione dei tuoi sogni, ossia quella che risponde alle tue necessità.

Michele Pacilli
Appassionato di viaggi, da sempre viaggio nella scoperta dei luoghi più nascosti d'Italia e non solo. Adoro i cani, il caffè e tutti i tipi di dolci.