Quando pensi alla Versilia, non puoi fare a meno di immaginarti paesaggi da sogno con un sentore vintage e una leggera musica anni Sessanta in sottofondo?

Certo, la Versilia è divenuta particolarmente famosa verso la metà del secolo scorso, quando personalità di rilievo dello spettacolo e della musica hanno dato vita ad un’attrattiva sempre crescente. La Versilia si è saputa rinnovare e mantiene ad oggi un certo fascino originale. Di seguito vedremo cosa non perdere quando ci si trova a visitare il litorale toscano.

Un paesaggio diversificato per soddisfare più esigenze

La Versilia si trova completamente all’interno dell’area di Lucca, nella zona nord occidentale della regione Toscana.

In questa zona si trovano diversi contesti naturali: da un lato un mare spettacolare, dall’altro le Alpi Apuane a farne da cornice, il tutto puntellato da dei borghi davvero interessanti dal punto di vista architettonico.

Già a partire da questa prima introduzione, risulta facile capire come la Versilia offra diverse opzioni per un pubblico variegato. Ad esempio, gli amanti del trekking o dell’arrampicata possono andare alla scoperta di Camaiore e di Stazzema, comune montano dove Spike Lee ha girato uno dei suoi capolavori.

In alternativa, chi ama il relax assoluto può approfittare delle larghe spiagge bianche che si affacciano sul Mar Tirreno: qui si trovano molti stabilimenti per coloro che vivono il mare come uno stile di vita e vogliono trattarsi bene anche e soprattutto in vacanza.

Versilia: città stile liberty e punto di riferimento per gli artisti

Le cittadine della Versilia sono destinate a lasciare a bocca aperta gli amanti del turismo urbanistico, anche grazie al loro legame storico con il mondo dell’arte. Basti pensare ad esempio a Viareggio, una località ricca di locali e insegne alla moda, che consente di fare un tuffo nel passato, una vera e propria delizia per gli amanti dello stile Liberty. Sono pochi gli esempi che si possono trovare di palazzi in questo stile così ben conservati in Italia: a passeggiare per le strade viareggine sembrerà di trovarsi in un film d’epoca.

Inoltre, Pietrasanta rappresenta il fiore all’occhiello della zona, sia dal punto di vista architettonico, sia perché la località è divenuta un importante polo artistico, grazie al fatto che qui si ritrovano ogni anno pittori, scultori e fotografi di fama internazionale.

Mare all’insegna del fashion in Versilia

Forte dei Marmi è certamente una delle località più famose di tutta l’area: solo il nome riesce ad evocare sensazioni di lusso e agio. Si tratta infatti di una meta signorile, che ogni anno vede il consueto ritrovarsi di personaggi importanti provenienti dal mondo dello spettacolo. Non è un caso quel che questa cittadina sia particolarmente ricca di locali alla moda, che attirano moltissimi turisti delle fasce d’età giovani.

Eppure, oltre alla movida, Forte dei Marmi offre delle importanti attrattive dal punto di vista culturale, come ad esempio il fortino di epoca granducale, che rappresenta il fulcro cittadino e dà il nome alla località stessa.