Sempre più gettonate sono le mete turistiche del Salento, meravigliosa terra che offre colori, profumi e sapori inconfondibili a chiunque decida di visitarla.

Bellezze architettoniche e paesaggi naturali incredibili sono di casa in ogni punto di questo estremo lembo di terra. Una delle località più suggestive del Salento è senz’altro il territorio di Alimini, a Otranto.

Scopriamo insieme cosa vedere e dove soggiornare durante una vacanza agli Alimini!

Alimini: un paradiso naturale

La peculiarità di questo angolo di mondo è la bellezza naturale e incontaminata della sua natura. Alimini è molto di più di meravigliose spiagge: è una vera oasi di pace immersa nel verde con i suoi caratteristici specchi d’acqua lacustri e marini e la pineta.

Gli ampi spazi consentono di vivere delle giornate in famiglia o con gli amici in assoluta tranquillità, ma non senza servizi attrezzati: nei dintorni si possono trovare chioschi, bar, stabilimenti balneari, strutture ricettive e relativi servizi di bus navetta.

I due laghi Alimini sono conosciuti come Lago Grande e Lago Piccolo. Non sono balneabili, ma suscitano molta suggestione, soprattutto se si attraversa il Ponte degli Alimini che li collega al mare: da esso si può godere della vista del mare e dei due laghi in una full immersion nella natura.

A due passi dalla città: scopri Otranto

L’oasi paradisiaca dei laghi Alimini sorge a nord della meravigliosa città storica di Otranto, con i suoi antichi monumenti tra cui spiccano il Castello Aragonese e la Cattedrale. In essa si conservano le ossa degli 800 martiri otrantini, vittime della furia turca durante l’assedio del 1480.

Una passeggiata tra i vicoli del centro storico e sul lungomare, dopo aver visitato le attrattive di interesse storico-culturale, è la perfetta conclusione per una giornata all’insegna del relax!

Hotel Gabriella: la tua vacanza sul mare

Se cerchi una soluzione per le tue vacanze ai Laghi Alimini, a pochi passi da Otranto, l’ideale è Hotel Gabriella Otranto.

Dotato di ogni comfort, Hotel Gabriella sorge proprio vicino al mare e dispone di un servizio navetta per raggiungere comodamente il lido convenzionato, situato su una meravigliosa spiaggia di sabbia finissima.

La struttura è composta da ben 35 camere di varie tipologie, dalla standard alla suite.

Anche gli spazi comuni sono pensati per non far mancare proprio nulla agli ospiti dell’hotel: super attrezzata è l’area piscina, per esempio, dove non mancano gazebo, bar, lettini e ombrelloni, in una magica atmosfera immersa nel verde.

È, infine, possibile consumare i pasti nel ristorante della struttura, che sarà pronto a soddisfare proprio tutti i palati!

Una vacanza nel Salento che proprio non può deludere!

Cristiana Cecira
Amo l'Italia e le bellezze naturalistiche che racchiude. Appassionata di fotografia, sono una fiera sostenitrice della difesa del territorio.