Il vecchio continente deve il suo indiscutibile fascino ai suoi paesaggi, variegati e meravigliosi, ma soprattutto al patrimonio storico ed artistico che contraddistingue ogni sua città, piccola o grande che sia.

Tra queste vi sono località molto amate dai giovani, più o meno conosciute: ecco dunque tre mete consigliate a tutti coloro che stanno progettando un viaggio con gli amici.

Cosa tratteremo

Cracovia

Alle falde dei Monti Carpazi, placidamente affacciata sul fiume Vistola, sorge Cracovia, la città polacca considerata oggi un importante centro universitario e nella cui università studiò anche Nicolò Copernico.

Il cuore di Cracovia, vivace soprattutto la sera, è la grande piazza medioevale di Rynek, al centro della quale sorge la statua del letterato Mickievicz: attorno è un tripudio di eleganti edifici quali la Chiesa di Santa Maria, all’interno della quale è conservato un magnifico polittico del XV secolo, ed il Palazzo dei Tessuti, sotto i cui porticati si trova lo storico Caffè Naworolsky, frequentato in passato anche da Lenin.

Il fascino di Cracovia, che nel Museo Czartoryski ospita La Dama con l’Ermellino di Leonardo da Vinci, è legato molto alla sua storia recente: basta visitare lo storico Quartiere Ebraico di Kazimierz dove, tra sinagoghe e botteghe, sorge la fabbrica dove sono state girate alcune scene del film “Schindler’s List”.

Manchester

Si dimentichi la Manchester grigia legata al suo ricco passato industriale: oggi la città del nord-ovest dell’Inghilterra è una delle città più giovanili e culturalmente più vivaci d’Europa. Nel quartiere bohémien Northern Quarter, tripudio di street-art, coloratissimi murales e negozietti di antichi vinili, si trova il Gay Village.

Il nucleo originario di Manchester è Castlefield, area industriale dichiarata Patrimonio dell’Unesco: la zona è attraversata da canali fluviali solcati da ponti di cemento e acciaio, circondati da classici edifici in mattoni rossi e industrie abbandonate. Sostare in un locale al limitare dei canali attraversati da battelli a vapore regala la versione più autentica di Manchester.

La città stupisce anche con l’arte neogotica vittoriana che si sprigiona nella Cattedrale e nel Municipio, situati nel centro storico, che ospita peraltro anche la meravigliosa John Rylands Library, tra i cui libri e antichi manoscritti non si fatica a sentirsi novelli Harry Potter.

Dublino

La città irlandese che, come tutta l’isola di smeraldo, diventa a marzo teatro degli sfrenati festeggiamenti in onore di San Patrizio, è la città giovane per eccellenza, nonostante la sua storia sia antichissima. Basta attraversare il quartiere di Temple Bar per capirlo: sulle strade acciottolate, tra mercatini vintage e storiche botteghe, sorgono numerosi pub dove brindare a suon di “slàinte” (cin cin, in gaelico) in un’atmosfera di convivialità tipicamente irlandese e rigorosamente con in mano una Guinness. A due passi dal quartiere scorre il Liffey solcato dallo storico Half Penny Bridge risalente al 1816.

Un viaggio a Dublino passa anche per le visite d’obbligo all’antichissimo Trinty College, dove studiarono Oscar Wilde e Bram Stoker, e alla gotica Cattedrale di San Patrizio risalente al XII secolo.