Uno dei distretti più iconici e caratteristici di San Francisco è rappresentato da Haight-Ashbury: è proprio in queste vie che, a partire dalla metà degli anni ’60, ha preso piede il movimento hippy. Numerosi giovani arrivarono in questa parte della California per creare una nuova società, molto utopistica, fondata sull’amore, la pace e la libertà.

La nascita di Haight-Ashbury

La nascita artistica di questo quartiere inizia ben prima del movimento hippy. Infatti, ad inizio anni ’60 molti artisti ed esponenti del movimento Beat si stabilirono qui a causa dell’incontrollato aumento dei prezzi delle case a North Beach. Con il passare degli anni emerse un movimento di controcultura, gli hippy appunto, che fecero di questo quartiere il loro epicentro culturale. Venne così concepito un nuovo modo di vita comunitaria con ideali di amore, pace e libertà e caratterizzato dall’uso massiccio di droga, come LSD, e da un nuovo stile musicale dai toni allucinogeni.

Molti musicisti vennero attirati da questo quartiere e presero la residenza, come Janis Joplin e Jefferson Airplane, difatti vennero poi istituiti numerosi festival musicali. In questo clima il quartiere attirò a sé un numero spropositato di giovani per quella che verrà ricordata la Summer of Love nel 1967.

Ma ben presto il quartiere divenne scenario di violenza e degrado, e dopo pochi mesi dalla sua più gloriosa celebrazione l’ultimo gruppo di hippy rimasto nell’area inscenò un simbolico funerale che decretò la fine di questa ideologia.

Cosa vedere in questo caratteristico quartiere?

La prima cosa da fare arrivando in questo distretto è la tipica passeggiata sulla Haight Street andando verso Ovest. Qui si trovano numerosi negozi e botteghe che con le loro caratteristiche cercheranno di riportarvi indietro agli anni della Summer of Love, quel periodo hippy tanto conosciuto e ricercato ancora oggi.

Gli arredamenti e i colori accesi dei caffè, gli odori dal sentore tibetano delle rivendite alimentari, i vestiti di mille colori che si scorgono nelle vetrine e i negozi vintage disseminati agli angoli della strada sono la testimonianza del passato sfarzoso che ha avuto questo quartiere. In questa via si respira l’aria di quel progetto ideale fondato sui principi hippy che troppo velocemente si è infranto contro la realtà della società.

Ma in questa zona non si trovano solo pub e negozi ma anche le famosissime Painted Ladies. Queste case dell’epoca vittoriana dai colori sgargianti sono diventate iconiche per la città di San Francisco. E in questa zona si trovano anche case molto interessanti dal punto di vista culturale e storico, come quella di Jimi Hendrix, di Sid Vicious o Charles Manson.

L’eccentrico distretto di Haight-Ashbury si trova tra tre ampi parchi pubblici: The Panhandle, Golden Gate Park e Buena Vista Park. Questo parco è uno dei centri di interesse della vita del quartiere grazie alla presenza di ampi spazi dove fermarsi per rigenerarsi dal caos della grande città e per la sua posizione privilegiata. Infatti, camminando fino alla vetta della collina su cui è ospitato il parco è possibile godere di un’ottima vista sullo skyline di San Francisco e osservare panorami stupendi sul Golden Gate Bridge simbolo della città.

Come raggiungere Haight-Ashbury?

Il punto centrale del distretto è l’incrocio tra Haight Street e Ashbury Street, ma il modo più facile di raggiungere il quartiere è quello di arrivare con i mezzi pubblici tra Haight Street e Masonic Avenue per iniziare a scoprire quest’area alternativa.