Il Salento, ubicato nel Tacco della penisola italiana, è una delle destinazioni più gettonate sia per i turisti italiani sia per quelli stranieri. Grazie al clima fantastico, alle spiagge con acque cristalline e alla sua ricchezza culturale, questa terra offre lo scenario ideale per una vacanza che saprà soddisfare proprio tutte le esigenze!

Il Salento è l’area più meridionale della Puglia e si identifica principalmente con tutta la provincia di Lecce e parte del brindisino. Questa terra ospitale e piena di vitalità offre un inebriante mix di tradizioni, storia, mare, sole e buon cibo.

Le meravigliose coste del Salento

Tutta la zona del Salento, in uno scenario naturale fatto di uliveti, fichi d’india e muretti a secco, nonché di scorci sulle tavole azzurre dei due mari, conserva le tracce dell’avvicendamento di popoli nei millenni.

In un’area a sud di Lecce, la Grecìa Salentina, che conta una decina di comuni, si parla ancora il griko, un dialetto di epoca bizantina. A Giurdignano un menhir preistorico sovrasta una cripta bizantina sotterranea che è ancora oggi utilizzata per il culto. Lecce, capoluogo salentino definito la Firenze del Sud, si caratterizza per il suo meraviglioso e ricco stile barocco. Meravigliose le torri cinquecentesche, che arricchiscono il territorio salentino sia nell’entroterra sia lungo le coste. Queste svolgevano un importante ruolo nella difesa dalle incursioni saracene, insieme ai maestosi castelli medievali che si trovano in molti borghi salentini.

Aggiungendo a tutto ciò le splendide spiagge, il mare turchese, il sole cocente e la vivacità di genti che ballano al ritmo della pizzica (molto famosa la Notte della Taranta che si svolge a Melpignano ogni estate), il Salento non può che essere una meta perfetta per qualsiasi tipo di vacanza.

Lecce: un’esplosione d’arte in stile barocco

Lecce è una delle città più belle d’Italia: questo è fuor di dubbio! È davvero piacevole passeggiare per il suo centro storico, tra palazzi storici di una bellezza incantevole e piccole botteghe di mastri cartapestai, con l’aroma del caffè e del pasticciotto che giunge avvolgente dalle caffetterie locali.

Non si può non far tappa in questa splendida città durante la propria vacanza in Salento. Per visitarla si consiglia di iniziare il proprio tour da Piazza Sant’Oronzo, in pieno centro storico, a cui si può accedere attraverso una delle tre porte ancora conservate. Al centro della piazza si erge una colonna al cui culmine si trova la statua del santo patrono, che dà il nome alla piazza. Qui, poi, si possono ammirare il magnifico Anfiteatro Romano e il Sedile.

A pochi passi dalla piazza, si trova il Castello di Carlo V, una maestosa fortezza che ben resiste al passare dei secoli.

Incarna in pieno lo stile del Barocco Leccese la facciata della Basilica di Santa Croce, una delle tante chiese di Lecce, e certamente tra le più belle. Di altrettanta bellezza è Piazza Duomo, uno spazio accogliente dove sorgono la Cattedrale, il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario, in un tripudio di arte e meraviglia.

Il sud e le sue magnifiche spiagge

Il Salento è noto per le sue lunghe e magnifiche coste, dove si alternano lunghe distese di spiagge sabbiose e baie scogliose dalla natura ancora incontaminata.

La penisola salentina è lambita da due mari, lo Ionio e l’Adriatico e offre innumerevoli località dove concedersi una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

L’estremo lembo di terra, Santa Maria di Leuca, conosciuta proprio come De Finibus Terrae, è una splendida località balneare, che offre sia una piccola spiaggetta sabbiosa sia monumentali scogliere dove fare il bagno a ridosso di grotte incantevoli. È anche possibile effettuare escursioni in barca per godere di queste bellezze naturali uniche.

Sul versante ionico sono famose le lunghe distese di spiaggia sabbiosa: tra le località più gettonate si trovano Torre Vado, Lido Marini dove è possibile soggiornare presso il resort La Casarana, Torre San Giovanni.

Sul versante adriatico spiccano, invece, località come Torre dell’Orso e Castro Marina.