La capitale della Spagna con la sua storia affascinante, i suoi magnifici edifici e le sue numerose attrazioni è ogni anno meta di grandi folle di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Qui il giorno appartiene agli appassionati di visite turistiche e la notte agli amanti del divertimento e della cucina spagnola. Dove il trambusto della strada si armonizza con la cultura e la tradizione, è impossibile non lasciarsi andare nei numerosi intrattenimenti la città offre.

Madrid offre piazze affollate, vivaci bar e una vasta offerta museale; il Museo del Prado è probabilmente il più famoso di questi, con opere di Goya e Velázquez, tra gli altri. Forma il Triangolo d’oro dell’Arte insieme al Museo Nazionale del Centro d’Arte della Regina Sofia – dove è conservato il famoso Guernica di Picasso – e il Museo Thyssen-Bornemisza, un’enorme collezione privata caratterizzata da una varietà di stili artistici.

La storia secolare della città si riflette nella sua architettura storica, ad esempio negli archi dei portici di Plaza Mayor o nello stile barocco del Palazzo Reale. È possibile visitare le attrazioni più importanti con un’efficiente e veloce rete metropolitana.

Scoprite nei successivi paragrafi le maggiori attrazioni da non perdere assolutamente durante un soggiorno di cinque giorni a Madrid.

Cosa tratteremo

Musei

Il Palazzo Reale, progettato principalmente in stile barocco, fu costruito nel XVIII secolo per ordine del Re Filippo V di Borbone. Sebbene sia la residenza ufficiale del re di Spagna, il Palazzo Reale non è abitato dalla famiglia reale: sia Juan Carlos I che suo figlio Filippo VI (attuale re di Spagna) vivono vicino a Madrid nel Palacio de la Zarzuela; il Palazzo Reale viene utilizzato per le cerimonie ufficiali. All’interno ci sono 3418 camere, alcune delle quali accessibili al pubblico. È molto interessante vedere il cambio delle guardie davanti alla sala del trono, che si tiene ogni mercoledì del mese tra le 12.00 e le 13.00.

Il museo della Regina Sofia si trova nei pressi della stazione di Atocha e rappresenta, sicuramente, il posto migliore per gli amanti dell’arte. Il museo presenta opere spagnole e internazionali della fine del XIX secolo; non solo dipinti, ma anche fotografie, sculture, incisioni e presentazioni multimediali. Essendo nelle vicinanze di Atocha, il Museo della Regina Sofia non è l’unica possibilità per gli amanti dell’arte. Ci si può recare anche al Museo del Prado, al Paseo del Prado (uno dei boulevard più importanti di Madrid) a circa 10 minuti dal Museo della Regina Sofia. Il Prado è una delle più grandi e ricche gallerie d’arte e offre opere reali raccolte dal XVI secolo al XX secolo. Si possono ammirare anche collezioni d’arte religiosa, mobili antichi e ceramiche.

Piazze & Mercati

Plaza Mayor fino al 1561 era un normale mercato fuori dalle mura della città. Filippo II, trasferendo la capitale spagnola a Madrid, decise di rendere questa piazza un luogo più rappresentativo. È qui che cominciarono ad aver luogo varie celebrazioni: si incoronavano i re, si recitavano spettacoli teatrali e si organizzavano persino esecuzioni e corride. Oggi, la Plaza Mayor è soprattutto un’attrazione turistica, infatti intorno è possibile trovare bar, caffetterie, ristoranti e pub.

La Plaza de Santa Ana è piena di bar e pub dove è possibile gustare birra, vino e tapas locali. Non dimenticate di visitare la Birreria Tedesca (Cerveceria Alemana), che era il posto preferito di Ernest Hemingway.

Un’altra piazza emblematica di Madrid è Puerta del Sol, che ha un ruolo importante nella vita della gente di Madrid: è qui che ogni anno si organizza il Capodanno. Inoltre, qui si svolge la maggior parte delle manifestazioni. Per la sua posizione, Piazza Puerta del Sol è considerata il centro di Madrid, ed è proprio qui che si trova il cosiddetto “chilometro zero” (il punto da cui si calcola la distanza da altre città spagnole).

El Rastro è nato nel 1740 e da allora ha accolto con orgoglio la gente di Madrid ogni domenica mattina. Stiamo parlando del mercato all’aperto più famoso della Spagna. La maggior parte delle cose che si trovano qui sono di seconda mano: il luogo perfetto per i collezionisti e gli appassionati di souvenir insoliti. Si dice che qui si può trovare tutto, soprattutto quello che non si cerca.