Battendo un’agguerrita concorrenza da parte di altri borghi italiani da cartolina, Tropea è stata dichiarata il Borgo dei Borghi del 2021. Questo riconoscimento non sorprende di certo, vista la bellezza di questo gioiello della provincia di Vibo Valentia sito sulla spettacolare Costa degli Dei.

Tropea custodisce un patrimonio storico e artistico davvero notevole, in un paesaggio da sogno, essendo il borgo incastonato tra terra e mare, con vista sulle Isole Eolie. Non da meno sono le tradizioni e la gastronomia di Tropea, che rendono la cittadina calabrese una meta tutta da vivere e da scoprire. Basti pensare alla famosa cipolla rossa di Tropea, al pecorino del Poro e ai pescetti fritti Surici, il cui profumo avvolge ogni vicolo di questa splendida cittadina.

Alla scoperta di Tropea e dell’Isola Bella

La leggenda narra che Tropea, anticamente chiamata Forum Herculis, sia stata fondata dall’eroe Ercole durante la sua cerca del Vello d’Oro assieme agli Argonauti o dopo aver sconfitto i giganti in terra calabra.

Quest’aura mitologica si avverte nella bellezza eterea di questo borgo, il cui centro storico si sviluppa su una rupe alta 70m. Passeggiando tra i vicoli di Tropea, tra chiese, palazzi nobiliari e antiche botteghe artigianali che espongono i loro manufatti in terracotta e ferro, è facile sbucare in terrazze panoramiche che regalano viste indimenticabili. Famosi sono Largo Migliarese, Affaccio Cannone e Largo Galluppi che regala una vista suggestiva sullo scoglio di San Leonardo e sul sottostante porticciolo turistico che occupa la Marina di Tropea.

Cuore pulsante di Tropea è Piazza Ercole, cinta da edifici del ‘700 e dell’800, tra i quali spicca il Sedile di Portercole con sulla facciata un antico orologio. Proprio dietro il Sedile si apre Piazza del Mercato, occupata dalle Tre Fontane e realizzata in marmo di Carrara e granito.

Il simbolo incontrastato di Tropea è il Santuario di S. Maria dell’Isola (chiamato anche Isola Bella), sita su una rupe a picco sul mare turchese. Dal suo sagrato si scorge l’intero tratto di costa tra Punta Zambrone e Punta Riace e, nelle giornate più limpide, si può avvistare all’orizzonte persino il vulcano Etna.

All’interno della chiesa, raggiungibile percorrendo una lunga scalinata, sono conservate le statue della Sacra Famiglia, protagoniste della suggestiva processione in mare del 15 agosto in onore della Madonna dell’Assunta. Si pensi che le statue vengono calate dal Santuario direttamente nella barca che le attende nel Mare Picciulu, per poi costeggiare Tropea e fare ritorno al calare del sole.

Dal centro storico alle spiagge più belle di Tropea

Il Santuario di S. Maria dell’Isola è uno dei luoghi di culto più amato dai cittadini di Tropea assieme alla Cattedrale normanna di Maria Santissima di Romania risalente al 1200. All’interno della chiesa, dove spiccano la pietra lavica e il tufo, sono conservati un crocifisso nero seicentesco, la Madonna del Popolo scolpita nella metà del ‘500 da un allievo di Michelangelo e soprattutto un dipinto della Madonna della Romania del 1230. A quest’opera è attribuito potere miracoloso, visto che secondo la tradizione cristiana avrebbe protetto Tropea da pestilenze, guerre e terremoti.

Davanti alla Cattedrale sorge l’interessante Museo Civico Diocesano, all’interno del quale sono custoditi reperti di epoca medievale, dipinti dedicati alla Vergine tra cui La Gloria Immacolata, due icone del ‘200 e del ‘400, statue in marmo e uno splendido trittico realizzato nel ‘600 e raffigurante Santa Chiara, San Francesco d’Assisi e la Vergine delle Grazie.

Appena fuori dal centro storico di Tropea, sorge la cinquecentesca Chiesa di S. Maria della Neve, oggi sconsacrata e sede di concerti e convegni. È nota anche come Chiesa del Michelizio, in riferimento forse agli Angeli o probabilmente al commerciante Michele Milizia. Pare che l’uomo durante un nubifragio fosse rimasto bloccato al largo di Tropea completamente spaesato. All’improvviso una luce comparve sulla rupe segnandogli la via e l’uomo, per ringraziare la Vergine Maria, edificò per lei una chiesa.

Visitare Tropea significa anche godersi le sue numerose spiagge, lambite da acque straordinariamente cristalline. Si fanno notare in particolare il Litorale del Cannone, perfetto per chi ama la tranquillità, e la candida Spiaggia Marina dell’Isola sovrastata dall’omonimo Santuario. Altrettanto incantevoli sono poi la spiaggia del Convento e la Linguata, separate da scogli soprannominati Missaggi, legati alla figura leggendaria di un gigante comparso qui all’improvviso e poi spirato.

Se stai pensando a una vacanza tra mare, storia e cultura, Tropea è la meta ideale. Programma il tuo prossimo viaggio nell’incantevole Borgo dei Borghi 2021.