Non solo alte vette e neve. Il Trentino è anche piccoli comuni, borghetti, castelli, boschi, laghi e cascate che rendono questo paesaggio unico ed invidiato in tutto il mondo tutto l’anno. Di certo la natura è la grande protagonista di questa regione italiana del nord che la rendono meta di turisti dall’animo green che cercano luoghi in cui respirare aria fresca e godere di una vista panoramica senza eguali.

Per vivere al meglio questa regione e programmare vacanze in Trentino interessanti si può prenotare una vacanza con la travel company online Tramundi che, per tutto l’anno, offre esperienze di viaggio differenti in base ai desideri dei viaggiatori.

Cosa fare durante una vacanza in Trentino

Ad esempio, i traveller che amano trascorrere il loro tempo sulla neve possono optare per una settimana bianca in Val di Fassa per fare ski tour con un maestro privato di sci o sfruttare lo skipass giornaliero Dolomiti Superski sfruttando ben 1.220 km di piste a disposizione. I servizi qui abbondano e quindi si può optare anche per lunghe pattinate sul ghiaccio al Palazzetto o una sosta rilassante alle terme alternando al bagno giapponese la foresta termale, la sauna e tante altre esperienze di benessere.

Canazei

Sempre per gli appassionati della neve – ma che non amano sciare – c’è un tour per divertirsi a Canazei con escursioni, ciaspolate al tramonto sotto il massiccio della Marmolada, momenti di relax in sauna e passeggiate nel centro storico alla ricerca di negozi di artigianato locale e prodotti tipici per portarsi a casa qualche ricordo del Trentino. Da non perdere, inoltre, le cene tradizionali in baita, da raggiungere rigorosamente con la motoslitta, per gustare piatti tipici della tradizione locale in un contesto unico.

Vacanza alternativa in Val di Sole o in Val d’Ultimo

Poi, mano a mano, che la stagione invernale lascia il passo alla primavera si può tornare in queste splendidi luoghi per vivere una vacanza alternativa in Val di Sole o in Val d’Ultimo, praticando yoga e meditazione nei luoghi più suggestivi e spirituali, con vista lago, monti o cascate. Gli amanti della natura e degli animali, invece, non vedranno l’ora di cimentarsi con il biowatching nel Parco dello Stelvio insieme alle guide locali del WWF, per vedere da vicino la rara Farfalla Apollo e fare un giro nelle malghe passeggiando tra praterie alpine e boschi di abete rosso. Sempre insieme alle guide locali del WWF si può entrare nel Regno dei Cervi, ovvero nel Parco Naturale Paneveggio per esplorare flora e fauna e, con assoluto rispetto, ammirare camosci e stambecchi a Cimon della Pala, le aquile reali al Lago di Juribrutto e i cervi dell’area faunistica di Paneveggio.

Il trekking delle Dolomiti

Con la primavera alle porte, poi, si potrà fare anche un trekking delle Dolomiti partendo dal Trentino-Alto Adige al Veneto seguendo il Sentiero Italia Cai che da Passo Rolle porta ad Arabba, passando per San Pellegrino, Fedaia e tutte le bellezze nascoste tra le vette.