Vipiteno è un comune in provincia di Bolzano, situato in Alto Adige nel nord Italia. Si trova a pochi km dal confine austriaco ed è il cuore dell’Alta Valla Isarco.

Il piccolo comune montano che conta circa 7 mila abitanti si trova a circa 948 m d’altezza sopra il livello del mare. È conosciuto per la bellezza dei suoi paesaggi dove la natura si intreccia con il legno e i colori delle casette tipiche del Trentino Alto Adige, tanto da richiamare scenografie fiabesche.

Non c’è stagione da preferire per una vacanza a Vipiteno in quanto i periodi più caldi o miti offrono una spettacolarità di bellezze da assaporare durante le passeggiate, le corse in mountain bike o a cavallo. Mentre i borghi diventano suggestivi per trascorrere delle giornate in completo relax. Durante l’inverno, invece, la neve imbianca tutto il paesaggio ed è l’ideale per chi ama seguire degli itinerari turistici per sciare o scendere a valle con lo slittino.

Cosa vedere a Vipiteno

Il centro storico di Vipiteno merita sicuramente di essere visitato in quanto custodisce numerose testimonianze artistiche e storiche. Uno dei monumenti più rappresentativi del comune è quello della Torre delle Dodici risalente al 1417 e raggiunge un’altezza di oltre 40 m. Sempre nel centro storico si trovano due chiese. Una è la chiesa della “Madonna della Palude” risalente anch’essa al ‘400, edificata sui resti di una chiesa romanica ricca di decorazioni e affreschi molto suggestivi. La seconda è la chiesa di Santo Spirito, costruita attorno al 1399 su un impianto interamente gotico. Anche qui gli affreschi, di cui alcuni attribuibili al pittore Hans Brunico sono di notevole impatto visivo.

Un’altra attrattiva irrinunciabile per chi si dovesse recare a Vipiteno nella stagione invernale è la pista di slittino più lunga d’Italia. La pista si trova sul monte Cavallo e ci si può arrivare dal centro di Vipiteno a piedi o con l’auto. All’inizio della pista infatti, si può trovare un ampio parcheggio dove lasciare l’auto senza particolari difficoltà. Da qui si può accedere alla teleferica che porta alla cima del Monte. La pista è lunga ben 10 km per un dislivello di 910 m ed è tutta illuminata perché rimane aperta anche in orario serale. È un’esperienza da non perdere per grandi e piccini.

Un altro punto attrattivo per i turisti che scelgono questo comune altoatesino è l’Antica Commenda dell’Ordine Teutonico situata nelle vicinanze della Chiesa Parrocchiale. Al suo interno si può visitare il Museo Multscher nel quale sono conservate carte geografiche d’epoca e progetti di chiese risalenti al 1729.

Mentre in Val Ridanna, la valle che parte da Vipiteno e si estende fino a Masseria, si trova il museo provinciale delle miniere di Ridanna Monteneve. Le attività proposte sono diverse, basta scegliere il programma più adatto ai propri interessi. Le attività proposte sono:

  • Miniera Junior Ridanna. Si tratta di un percorso interattivo pensato per bambini e ragazzi. All’interno della galleria, i giovani minatori muniti di zappa e pala dovranno andare a caccia di minerali.
  • Ridanna Compact. È un’esperienza didattica adatta per chi si accosta per la prima volta al mondo delle miniere. La visita nella galleria permette di conoscere e assistere al processo di estrazione dei minerali.
  • Tour del minatore. Attraverso un bus navetta, che conduce i visitatori fino alla galleria Poschaus a circa 2.000 m di altezza, l’avventura proseguirà nella zona del giacimento tra le gallerie di scavo degli anni ’70 fino alla galleria Karl risalente al 1700.

Dove andare nei dintorni di Vipiteno

Attorno a Vipiteno si possono trovare numerosi itinerari escursionistici di vari livelli. Tra i luoghi più suggestivi da visitare, si ricorda il Castel Pietra e il Castel Tasso, quest’ultimo visitabile anche all’interno. Entrambe si trovano nella Val Isarco uno di fronte all’altro.

Un’altra meta turistica è il Campo di Trens, una località ricca di storia dove si può visitare il santuario Maria di Trens molto conosciuta dal popolo perché custodisce l’immagine miracolosa di “Nostra Signora delle Valanghe”.

Per chi ama particolarmente la natura un posto da visitare è quello delle Cascate di Stanghe a Racines in Val Ridanna. Un percorso straordinario fatto di ponti, passerelle e spruzzi d’acqua, una bellissima esperienza da fare anche per chi si trova in vacanza con la famiglia.

L’escursione si dipana tra le passerelle messe in sicurezza da alti parapetti che permettono di addentrarsi all’interno delle gole della montagna con uno scenario fatto di rocce e cascate in ogni angolo. Per chi volesse vistare le cascate pedalando, ciò è possibile noleggiando le e-bike che si trovano sul posto, il percorso così si fa anche in poco tempo. Mentre per chi sceglie di fare il percorso a piedi, l’intera escursione durerà circa un’ora.