Negli ultimi anni il Salento è stato uno dei posti più presi d’assalto dai turisti. Questo perché quando un buon marketing incontra la qualità e la bellezza dei luoghi che pubblicizza, il risultato non può che essere garantito. È impossibile presentare in un singolo articolo tutti i luoghi del Salento che valgono una visita approfondita. Alcuni sono arcinoti, altri un po’ meno. Ci sono posti solo per intenditori e probabilmente due di questi sono Salve e la Marina di Pescoluse.

Il Salento

Su questa zona della Puglia si è detto tanto, in lungo e in largo, ma vale la pena rimettere in ordine le idee prima di addentrarci nei dettagli. Il Salento è una regione storica che fa parte della regione amministrativa della Puglia.

Non provate a dire a un salentino che è pugliese, vi odierà (si scherza, eh). Infatti, anche linguisticamente, il salentino appartiene al ceppo linguistico siciliano, totalmente diverso dal dialetto che si parla in provincia di Bari, per esempio. In Salento poi, c’è un’altra particolarità nella particolarità. Esiste, infatti, come in Calabria e in Sicilia, una micro-regione dove la lingua parlata è un’evoluzione del greco antico, ed infatti è incomprensibile anche a qualsiasi salentino che non sia di questi pochi paesi, tra cui Calimera o Castrignano de’ Greci.

Il Salento è noto per i suoi frantoi, le masserie, gli oliveti, le riserve naturali e poi il mare, il mare e ancora il mare. La Marina di Pescoluse, Torre dell’Orso, Gallipoli, Porto Cesareo, e la lista e lunga come le centinaia di km di costa salentine. Ma non possiamo addentrarci nella descrizione di tutti questi luoghi e quindi ci dedicheremo principalmente a Salve e i suoi dintorni, compresa la Marina di Pescoluse.

Salve

Salve è un piccolo borgo nel Salento più profondo, vicino a Santa Maria di Leuca e, come si diceva, la Marina di Pescoluse. Dalla sua posizione leggermente sopraelevata sovrasta le vicine campagne, inondate di ulivi, frutteti, frantoi, masserie e ipogei.

Tra i monumenti di Salve bisogna menzionare la Chiesa di San Nicola Magno, di incredibile bellezza per le sue tele, il colonnato e un maestoso organo, annoverato tra i più importanti d’Europa.

Ma a Salve possiamo apprezzare anche l’ex convento dei Cappuccini e il Castello. Sul Castello, una brevissima digressione storica: è famoso per aver opposto resistenza ai turchi nel 1480 e ancora ai corsari algerini nel 1537, in un’epoca in cui le coste italiane erano preda di razzie, saccheggi e rapimenti.

Si segnalano infine tre palazzi nobiliari: Palazzo Ceuli, caratterizzato da una importante scala barocca, e Palazzo De Notaris, per la sua torre e, infine, Palazzo Carida-Ramirez, per il suo giardino e gli affreschi.

Tra i vicoli di Salve, è possibile soggiornare scegliendo un B&B, una Casa Vacanza o soggiornando in una dimora storica o vivere un’esperienza in uno dei boutique hotel più belli del Salento.

Salve, che si trova nell’entroterra, si estende fino alla marina. Segnaliamo due spiagge: Posto Vecchio ha una spiaggia molto attrezzata, particolarmente adatta per le famiglie; Torre Pali, maestosa spiaggia in sabbia rossa, con un panorama mozzafiato grazie alla torre che si staglia su uno scoglio isolato, un tempo unito alla terra ferma da un piccolo ponticello. Il mare è – come di consueto da queste parti – cristallino in entrambe le località.

Marina di Pescoluse

La Marina di Pescoluse è rinomata per la bellezza incredibile delle sue spiagge e delle sue acque.

La spiaggia è di sabbia bianca e il mare trasparente, ricordando le spiagge delle Maldive. Inoltre, la costa guarda a sud, il che, grazie a correnti e venti, rende il mare particolarmente caldo, per la tranquillità dei genitori e la sicurezza dei più piccoli.

Nei dintorni di Pescoluse e Salve troviamo una serie di “pajare”, che sono quelle piccole casette realizzate in pietra, come i muretti a secco, un tempo dimora temporanea dei contadini nei periodi di duro lavoro, oggi frequentemente rimesse a nuovo ed affittate ai turisti.

Nonostante il centro abitato sia molto piccolo, è tutto un fiorire di bed and breakfast, hotel e campeggi. Ma è necessario prenotare al più presto, perché trovare un posto last minute può essere molto complicato. Nel centro abitato potrete trovare tutto il necessario per passare una vacanza in relax: supermercati, edicole, ristoranti, pizzerie. Una soluzione molto comoda è quella di scegliere una Casa Vacanza a Pescoluse e vivere il tuo soggiorno in tutta tranquillità.

Per quanto riguarda invece la movida, sebbene non sia il punto di forza di Pescoluse, qui i lidi si sono attrezzati anche per i più giovani e di notte si trasformano in discoteche a pochi metri dal mare.

Anche qui a Pescoluse, ci concediamo una piccola digressione storica: la Torre di Masseria Borgino, del ‘500, fu eretta per gli avvistamenti dal mare e in difesa dalle incursioni turche.

E nei dintorni…

Non lontano da Pescoluse e Salve, occorre segnalare un’ultima curiosità ricorrente che riguarda la costa: possiamo trovare numerose grotte, come la Grotta Zinzulusa, la più suggestiva; ancora, a Santa Cesarea Terme, il fenomeno termale si fonda proprio su tre grotte; e, infine, abbiamo grotte a Tricase: la Grotta delle Tre Porte e la Cala dell’Elefante.