Madeira è un’isola incantevole, che offre a chi ha la fortuna di visitarla forti emozioni. Questo suggestivo territorio ha tutto quello che serve per essere considerato un angolo di paradiso. Per esempio i suoi paesaggi fantastici, sospesi tra oceano e montagna, e le sue affascinanti spiagge, tutte diverse tra loro. Offre anche numerose attrattive culturali e una vivace movida.

Perché visitare Madeira

Madeira è l’isola più grande dell’omonimo arcipelago portoghese ed è raggiungibile in meno di due ore di volo da Lisbona. Il suo clima mite e umido ha permesso lo sviluppo di una vegetazione lussureggiante, che ricopre buona parte della sua superficie. Questo, assieme alla presenza di importanti rilievi montani, la rendono una meta particolarmente adatta agli amanti del trekking e della natura in generale.
Le attrattive di Madeira però non finiscono qui. La presenza dell’oceano e di spiagge caratteristiche e ben curate, costituisce un richiamo irresistibile per chi è alla ricerca di una vacanza balneare fuori dai soliti circuiti. Inoltre, la presenza di edifici storici e religiosi di pregio, le sue specialità enogastronomiche – tra cui spicca l’eccelso vino Madeira – e la presenza di molti locali e ristoranti tipici, fanno di quest’isola un luogo stimolante e divertente, da vivere intensamente.
Ma approfondiamo meglio i motivi per i quali Madeira merita di essere visitata.

Paesaggi naturali mozzafiato, da scoprire camminando

Le bellezze naturali del territorio sono molteplici e fortunatamente protette, grazie alla creazione del Parco Naturale di Madeira.
Questa riserva biogenetica è nata proprio per salvaguardare flora, fauna e paesaggi di questo prezioso e unico ecosistema subtropicale. Occupa circa due terzi dell’intera isola.
Ovviamente è possibile visitare le varie aree protette di questo Parco, grazie a una fitta e ben organizzata rete di sentieri, adatti a tutti i livelli di trekking. Si inizia dalla facile passeggiata che porta al suggestivo belvedere di Balcoes, da dove ammirare una verde distesa di vallate e rilievi rocciosi. Si passa poi al ben più impegnativo e lungo percorso di trekking che unisce le due cime più alte di Madeira: Pico do Arieiro (1818 m) e Pico Ruivo (1862 m).
Oltre ai classici sentieri montani, è possibile percorrere i più semplici tragitti segnati dalle Levadas, gli antichi canali di irrigazione. Queste particolari strutture si snodano attraverso bellissimi percorsi, sempre in compagnia dell’acqua che scorre, zampilla o scende in cascate. Spesso si addentrano nella foresta di Laurissilva, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra le escursioni più gettonate, ricordiamo quella da Rabacal alla Levada do 25 Fontes e quella alla Levada do Caldeirao Verde. Ma ce ne sono tante altre, ognuna con le proprie attrattive.

Oceano e spiagge, per una vacanza balneare non scontata

Assieme alle montagne e alla foresta, l’oceano è l’indiscusso protagonista di Madeira. Sia ammirandolo dall’alto di un promontorio che pigramente sdraiati su una delle spiagge dell’isola, l’Oceano Atlantico offre sempre il suo spettacolo meraviglioso.
Uno tra i luoghi più indicati per godere la maestosità delle sue acque è senza dubbio la scogliera di Cabo Girao, una falesia di ben 589 metri, tra le più alte d’Europa. Camminare sul suo skywalk, una passerella realizzata in vetro, regala sensazioni davvero forti. Anche l’escursione alla Punta di San Lorenzo, un promontorio di aride rocce vulcaniche che si tuffano nella vastità dell’oceano, è un’esperienza assolutamente da vivere.
Le spiagge di Madeira sono molto varie: si va da quelle con sabbia dorata riportata dal Marocco, come Praia da Calheta, a spiagge di ciottoli (Praia Formosa) o di sabbia vulcanica, come Prainha. Non mancano le suggestive piscine naturali scavate nella roccia, come Porto Moniz, dove nuotare in tutta tranquillità. La maggior parte delle spiagge sono attrezzate ed è possibile praticare attività sportive come surf ed escursioni in kayak.

Cultura e movida, per un’isola da vivere a 360 gradi

Madeira offre anche la possibilità di vivere momenti di cultura e di tradizione, oltre che di puro divertimento.
Il suo capoluogo, Funchal, è infatti una bella e caratteristica cittadina, nella quale è possibile visitare luoghi molto interessanti come la Quinta Dos Cruzes, una splendida villa d’epoca che ospita una mostra dedicata all’antica aristocrazia isolana.
Magnifico anche il rigoglioso Giardino Botanico, che si sviluppa su ben 80.000 metri quadrati di territorio. Degne di una visita approfondita sono poi la Cattedrale, in stile gotico manuelino, e il suo ricco Museo di Arte Sacra.
Infine, per chi desidera vivere intensamente anche la parte più gaudente di Madeira, il consiglio è quello di recarsi in serata nella Zona Velha, il centro storico, dove è possibile gustare la cucina isolana e il famoso vino liquoroso nei numerosi ristoranti e cantine lì presenti.
Non mancano inoltre locali notturni, anche nella zona Lido, dove passare momenti di puro divertimento.

Come e quando visitare Madeira

Per spostarsi tra i vari luoghi di interesse dell’isola, la soluzione più pratica è quella di noleggiare un’auto o una moto, in quanto la rete stradale è molto efficiente. Esiste comunque anche la possibilità di muoversi in taxi o su mezzi pubblici, possibilità da valutare però con attenzione, considerando le varie distanze.
Pur essendo una destinazione che, grazie al suo clima mite, è piacevolmente vivibile tutto l’anno, è indubbio che il periodo migliore per esplorare l’isola sia quello compreso tra aprile e novembre.
Madeira è davvero l’isola dell’eterna primavera e i motivi per visitarla, come abbiamo visto, sono tanti. Non resta che partire, per scoprire un luogo magico e fuori dal tempo.