Verona è la meravigliosa città veneta dove Shakespeare ambientò una delle sue più celebri e romantiche opere, Romeo e Giulietta, proprio per questo negli anni si è sviluppato un vero e proprio turismo romantico, composto da tutti coloro che desiderano vedere il famoso balcone dal quale Giulietta si affacciava per parlare o vedere anche per soli pochi attimi il suo amato Romeo.

Questa città ospita al suo interno molte attrazioni di vario tipo degne di essere ammirate e visitate, è il luogo ideale per fare una dichiarazione d’amore in vecchio stile oppure può essere un regalo speciale per un evento importante, come quelli organizzati dal Vinile Roma .

Sveliamone le attrazioni più belle

La città di Verona è considerata da molti la Porta d’Italia, al suo interno sono presenti numerose testimonianze storiche, culturali ed artistiche, la città è inoltre caratterizzata dalla presenza di numerosi vicoli che sembrano magicamente condurre a luoghi incantati e nascosti. Verona è famosa anche per l’ospitalità della sua popolazione e per la bontà dei suoi piatti tipici.

Di seguito sono illustrate alcune tra le principali attrazioni della città.

  • L’Arena di Verona: simbolo della città e spesso teatro di eventi musicali importanti, la costruzione è un anfiteatro romano costruito circa durante il I secolo, un tempo utilizzato per dare vita a feroci battaglie tra i gladiatori. Il suo aspetto esterno è molto maestoso e poteva ospitare fino a 30.000 spettatori.
  • La casa di Romeo e Giulietta: si trova nel centro storico della città ed è ogni anno meta di numerosi turisti curiosi di vedere le mura all’interno delle quali si consumava il travagliato amore tra i due giovani. La facciata dell’edificio è in stile gotico, nel cortile è possibile ammirare una bellissima statua di bronzo di Giulietta ed il balcone dal quale è nato l’amore tra i due.
  • La Chiesa di San Zeno Maggiore: è dedicata appunto al Vescovo Zeno, uomo di origine africana, che fece convertire i fedeli e tutta la città al cristianesimo. L’edificio è stato realizzato in stile romanico, al suo interno sono presenti numerose sculture e pitture e il corpo del Santo.
  • Piazza delle Erbe: ospita al suo interno un pittoresco mercato dove acquistare frutta e verdura di prima scelta. Si tratta della piazza più antica della città, dove sono presenti numerosi edifici medievali, come il Palazzo del Comune, le case dei Mazzanti, il Palazzo Maffei, la Torre dei Lamberti e la casa dei Giudici. Il centro della piazza è dominato dalla fontana della Madonna Verona.

Verona è una città magnifica, il nostro consiglio è di visitarla in inverno per scoprirne gli aspetti più belli.