La Repubblica di San Marino è, assieme a Città del Vaticano, uno dei ministati che l’Italia ingloba nel suo territorio: si tratta di vere e proprie nazioni indipendenti che, in quanto tali, si amministrano autonomamente.

San Marino si trova a pochi chilometri di distanza dalla Riviera Romagnola, nell’entroterra; la sua capitale Città di San Marino conta circa 3.000 abitanti, mentre la popolazione complessiva di questa piccola nazione è di circa 30.000 persone.

Sebbene si stia parlando di un insieme di piccoli borghi, San Marino è una meta molto speciale e non solo per il fatto di essere una nazione indipendente; queste zone vantano diversi luoghi splendidi che meritano di essere visitati a fondo: eccone 5 posti assolutamente da non perdere!

Piazza della Libertà

Piazza della Libertà è uno dei luoghi-simbolo di San Marino. Situata nel centro storico della capitale, Piazza della Libertà è un luogo urbano luminoso, molto elegante e signorile che racchiude diverse attrazioni di grande interesse artistico.

Nel cuore della piazza campeggia l’omonima Statua della Libertà, realizzata interamente in marmo bianco di carrara, dinanzi alla medesima si erge inoltre il Palazzo Pubblico, costruzione stilisticamente suggestiva e di grandissimo interesse storico, ospita spesso mostre e importanti eventi.

Al di là delle sue bellezze storico-artistiche, Piazza della Libertà è il “salotto” della capitale sanmarinese, ed è davvero una splendida esperienza accomodarsi ai tavolini di uno dei suoi bar per consumare un drink o un aperitivo.

Torre Rocca

Nell’antichità la piccola nazione sanmarinese si proteggeva dagli attacchi esterni, in particolare da quelli ad opera della famiglia riminese dei Malatesta, grazie a 3 torri da cui era possibile dominare l’orizzonte e ravvisare per tempo eventuali tentativi di invasione.

Torre Rocca, definita anche Guaita o Prima Torre, è sicuramente quella più intrigante da scoprire: edificio imponente e dalla chiara identità militare, a seguito dell’ultima ristrutturazione che l’ha riguardata è divenuta accessibile al pubblico.

Gli interni della torre sono ricchi di fascino, e non può che essere un buon consiglio quello di soffermarsi sullo splendido colpo d’occhio di cui si può godere dalle sue terrazze e dalle sue finestre: il panorama è davvero mozzafiato.

Museo di Stato

Il Museo di Stato è davvero una tappa d’obbligo per il turista che giunge a San Marino, e la popolazione locale è particolarmente orgogliosa di questa sua attrattiva: il Museo di Stato, in effetti, consente di ripercorrere l’intera storia di questa piccola nazione; è allestito presso Palazzo Pergami Belluzzi Piazzetta Titano, nella Città di San Marino, e racchiude numerosissime bellezze, con un particolare riguardo verso i reperti archeologici e le opere pittoriche.

Basilica di San Marino

Le architetture religiose non sono affatto poche nel ministato di San Marino, anzi sono numerose, e la più rappresentativa è la Basilica di San Marino.

Il fascino di quest’edificio religioso risulta evidente già a primo acchito: realizzata in un elegante stile neoclassico, con delle imponenti colonne che si ergono al suo ingresso, la Basilica si trova a Città di San Marino nel piazzale Domus Plebis.

Gli interni della basilica non sono affatto da meno quanto a bellezza e cura artistica del dettaglio, e fanno sfoggio della classica struttura a tre navate: all’interno della basilica, proprio come al suo esterno, predomina il colore bianco, e non passa inosservata la grande altezza del soffitto.

Museo delle Curiosità

San Marino è un ministato che, in relazione alle sue esigue dimensioni, è piuttosto ricco di musei.

Parallelamente al già menzionato Museo di Stato, autentica istituzione e punto di riferimento imprescindibile per il turista che vuol scoprire la storia di questi luoghi, a San Marino non mancano attrattive più particolari, come è sicuramente il caso del Museo delle Curiosità.

Questo Museo racconta la storia presentando una serie di oggetti non convenzionali, ad esempio antiche invenzioni che non hanno riscosso l’auspicato successo, bizzarri costumi, e oggetti, possiamo affermarlo, del tutto inutili!

Il Museo delle Curiosità si trova a Città di San Marino sulla strada Salita Alla Rocca.