Negli ultimi anni Lecce si è imposta nel panorama turistico come una delle mete più gettonate d’Italia, visitata ogni anno da migliaia di italiani e stranieri in cerca di relax, cultura e buona cucina. Uno dei modi più apprezzati per visitare Lecce e i dintorni è in scooter, un mezzo ideale per scoprire i mille luoghi caratteristici di questa straordinaria città del Salento.

Cosa vedere a Lecce in scooter

Le attrazioni da vedere a Lecce in scooter sono veramente tante. Innanzitutto bisogna assolutamente visitare il bellissimo centro storico della città salentina, per scoprire questa località simbolo del Barocco in Italia.

La piazza principale, Piazza Sant’Oronzo è veramente un capolavoro. Qui potrete ammirare la colonna di Sant’Oronzo, il bellissimo Anfiteatro Romano e l’annesso Sedile.

Una cartolina da custodire gelosamente tra i vostri ricordi.

La fitta rete di stradine e vicoli vi permetterà di conoscere le botteghe artigiane in cui si lavora con maestria la cartapesta e l’argilla.

Da non perdere, poi, sono la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, localizzata in piazza Baglivi, Palazzo Adorno risalente al ‘500 e Palazzo dei Celestini.

Altrettanto caratteristica è piazza del Duomo, dove si staglia il campanile della Cattedrale di Lecce con i suoi meravigliosi stucchi in stile barocco, mentre per gli amanti del verde e dei giardini non bisogna perdere una visita alla Villa Comunale, un luogo storico con un forte richiamo alla simbologia e alla cultura romana. Ovviamente noleggiando uno scooter si può raggiungere facilmente l’imponente Castello di Carlo V.

Lecce in scooter: dintorni e spiagge

Oltre alle bellezze del centro storico affittare uno scooter permette di raggiungere agilmente anche i dintorni di Lecce, tra cui la famosa Torre dell’Orso ritrovo dei giovani leccesi, che affollano le sue spiagge libere fino a tarda notte per degustare un drink e ballare in uno dei tanti locali della zona. Anche Santa Foca è molto apprezzata da chi vuole rilassarsi, una località dove parcheggiare lo scooter e fare una bella passeggiata tra ristoranti, negozi e rinomate gelaterie.

Ovviamente lo scooter è anche il mezzo ideale per recarsi in una delle tante spiagge della zona, tra cui lo splendido litorale di San Cataldo localizzato a soli 12 Km dal capoluogo leccese, Torre Chianca e Spiaggiabella, con un’offerta ben variegata di spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati.

Perché noleggiare uno scooter a Lecce?

Lo scooter è sicuramente il veicolo perfetto per girare a Lecce, poiché si tratta di una soluzione economica, pratica e divertente, per girare questa meravigliosa città barocca e i suoi suggestivi dintorni senza stress. Noleggiare uno scooter a Lecce è ormai un must per i turisti in visita a Lecce, sia tra i tantissimi ragazzi che affollano la città soprattutto in estate, che dalle coppie che possono fare splendide passeggiate romantiche tra i vicoli e le stradine del centro e dell’entroterra leccese.

Senza contare che girare in scooter garantisce una piena libertà di movimento, specialmente per visitare le spiagge e i paesini situati negli immediati dintorni di Lecce.