Spesso gli itinerari on the road alla scoperta del Regno Unito tendono a privilegiare Londra e i Cotswolds, il Lake District più a nord o, salendo ancora, la selvaggia Scozia.

Eppure c’è un’area meravigliosa e tutta da esplorare a un costo più contenuto, ovvero quella a cavallo tra Galles e Inghilterra dell’ovest. Con cittadine d’impianto romano come Bath e luoghi rurali dai nomi impronunciabili, una settimana trascorsa in queste zone saprà stupire anche il viaggiatore più navigato.

Facendo scalo aereo su Bristol o Cardiff è possibile risparmiare notevolmente rispetto alla costosa Londra, e al tempo stesso scoprire una zona del Regno Unito molto più di nicchia. Qui i paesaggi sono spettacolari come nel Lake District, ma più accessibili, e le meraviglie architettoniche tra le più antiche e diversificate di tutta la Gran Bretagna.

Vediamo di seguito cosa non può mancare per coloro che scelgono di scoprire queste zone.

Il Galles, una terra di tesori naturali da scoprire

La capitale gallese, Cardiff, è il posto ideale per iniziare un’avventura alla scoperta di questa zona.Una delle sue attrazioni più importanti è il castello di Cardiff, antica costruzione medievale splendidamente conservata la cui visita richiede alcune ore per esplorare tutte le meraviglie al suo interno. Tra questi gli States Apartments, la cappella e la sala banchetti con affreschi medievali e uno splendido camino.

Dopo il castello, merita una visita anche il National Museum, attrazione gratuita ricca di collezioni tra le più svariate, che includono temi quali la zoologia, l’arte ma anche la botanica. Questa grande attrazione ospita collezioni impressionanti incentrate su archeologia, zoologia e botanica.

Da Cardiff si consiglia di proseguire verso l’isola di Anglesey, separata dal Galles dallo Stretto di Menai e collegata tramite lo scenografico ponte sospeso costruito nel 1818. Qui si trovano alcuni villaggi di pescatori disseminati tra le spiagge sabbiose e, grazie al clima mite, l’isola è la meta perfetta per gli amanti della natura.

Anche Snowdonia, il grande parco nazionale, sarà perfetta per un’immersione nel verde: una volta giunti qui non sarà difficile capire perché la zona è legata a molte leggende, come quelle che vedono protagonista Re Artù. Il parco di Snowdonia è una delle destinazioni escursionistiche più amate di tutta la Gran Bretagna, grazie ai suoi sentieri, ai percorsi attrezzati per l’equitazione e la mountain bike e alle pareti per l’arrampicata. Qui si potrà godere di panorami incredibili dalle vette dei rilievi del parco, con viste che arrivano fino al lago Bala.

L’Inghilterra dell’Ovest: le antiche bellezze del Somerset e del Wiltshire

Glastonbury, città dalla ricca tradizionale commerciale nel Somerset, può vantare una fama notevole, le cui origini risalgono a prima dell’arrivo del cristianesimo. Infatti, durante l’epoca celtica, a Glastonbury sorgeva un collegio di istruzione druidico, e alcuni resti testimoniano dell’esistenza di un labirinto attorno alla collina Tor che precede l’era dei Celti. Con i romani, questa zona divenne navigabile e un approdo diretto dal mare, riuscendo così ad attirare mercanti che si dedicavano al commercio del piombo.

Tra gli edifici storici più interessanti vi sono le rovine dell’abbazia, ritenuto da molti l’ultimo luogo conosciuto delle spoglie di Re Artù. Con una storia così ricca, Glastonbury non smette di guardare al futuro, un aspetto che la rende molto interessante da visitare. Il periodo ideale è giugno, quando si svolge il famoso festival omonimo a pochi chilometri dalla città. Iniziato come un insieme di spettacoli gratuiti, oggi si è convertito in uno degli eventi musicali di punta a livello europeo.

Oltre a Glastonbury, un’altra perla da non perdere quando si visita questa zona dell’Inghilterra è senza dubbio Bath, cittadina dal passato importante e oggi ricca di attrazioni e attività. Nel corso dei secoli questa località è riuscita a stregare moltissime persone, inclusa la scrittrice Jane Austen, che di Bath è senza dubbio la residente più famosa. Non è un caso che questa sia l’unica città della Gran Bretagna che è stata inserita tra i patrimoni mondiali dell’umanità secondo l’UNESCO.

Visitando le terme romane che risalgono al 43 d.C. o passeggiando tra i sinuosi capolavori architettonici quali il Royal Crescent e il The Circus sarà possibile davvero scoprire un’Inghilterra diversa. Infine, Bath rappresenta il luogo ideale per partire verso l’esplorazione dei megaliti di Stonehenge, costruzioni risalenti all’era neolitica e tuttora avvolte in un fascino misterioso.