Ogni tratto di costa salentina è costellato da molte torri. Grazie alla loro presenza i salentini in passato ebbero l’opportunità di proteggersi in modo intenso dagli attacchi che arrivavano dal mare, attacchi che erano davvero molto frequenti e che portavano morte, distruzione e desolazione.

Molte torri costiere del Salento sono torri cavallare. Si tratta di torri di allarme che avevano come unico scopo quello di avvisare i salentini dell’arrivo dei nemici. Prendono il nome dalla presenza dei cavalli, che consentivano agli uomini di vedetta di spostarsi dalla torre al centro abitato in pochissimo tempo nonché dalla torre alle altre vicine torri di vedetta presenti lungo la costa.

Dalle torri cavallare partivano anche suoni di corni oppure spari, per riuscire ad avvisare in modo ancora più efficace quante più persone possibile. Molte altre torri però sono torri di difesa a tutti gli effetti, da cui si attaccavano quindi i nemici in modo diretto.

Ancora oggi le torri del Salento possono essere notate lungo la costa. Alcune sono in ottimo stato di conservazione e altre invece sono poco più che ruderi ormai sommersi dalle acque del mare. In entrambi i casi si tratta di torri che vale davvero la pena di visitare e che consentono di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo carico di suggestione.

Pensate che alcune torri sono presenti nelle più rinomate località turistiche del Salento come, giusto per fare un esempio, Torre Pali, che sorge proprio nelle acque cristalline della spiaggia considerata più bella della zona, sabbiosa, lunga chilometri e chilometri, bagnata da un mare incredibile.

Un viaggio in Salento alla scoperta delle torri costiere non può a nostro avviso essere intrapreso se non in auto date le innumerevoli località che dovrete riuscire a toccare magari nel giro di poco tempo appena, un vero e proprio viaggio on the road quindi che potrete intraprendere con la vostra auto oppure con un’auto a noleggio.

Se la macchina non è il mezzo che più preferite, potete sempre scegliere una moto. Vivrete la vostra avventura alla scoperta delle torri costiere con ancora maggiore libertà di movimento e riuscirete ad assaporare lo spirito più selvaggio di queste zone.

Ci sentiamo in dovere di ricordare però che è sempre di maggiore tendenza il cicloturismo.

Anche gli amanti della bicicletta possono scegliere di intraprendere un percorso alla scoperta delle torri costiere. Magari non riusciranno a vederle tutte e sicuramente si dovranno necessariamente soffermare solo su un tratto di costa, ma quel che è certo è che in bici è possibile vivere un’esperienza unica e davvero carica di emozioni.