Sicuramente una delle città più belle del Molise è Termoli, una vera e propria perla che si affaccia sulle rive del mar Adriatico, incastonata, come in una cartolina, tra la sua storia e le bellezze paesaggistiche che la circondano.

In questo articolo andremo ad approfondire che cosa vedere, cosa mangiare e come arrivare a Termoli.

Che cosa vedere nella città di Termoli

La città di Termoli saprà offrire, agli occhi dei suoi visitatori anche molto esigenti, degli scorci incredibili e indimenticabili: vi basterà immergersi nelle stradine tipiche del suo Borgo Antico fino ad arrivare a una delle sue piazze principali, Piazza del Duomo, per poter ammirare e perdersi in un’atmosfera ancora ricca di storia e di fascino.

Le stradine di Termoli, soprattutto, sono famose per essere molto strette e caratteristiche: vengono chiamate “rejecelle”, e molto spesso il passaggio è consentito solamente a una persona per volta. Anche le Chiese e le Cattedrali sono elementi architettonici che arricchiscono il panorama culturale della città, e tra queste una delle più importanti è certamente la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione che, costruita in stile romanico, potrà offrirvi la visione speciale di sette arcate interamente decorate con bassorilievi, oltre che ammirare la conservazione delle reliquie di Timoteo e San Basso.

Dopo essere stati nel centro storico potrete andare a vedere il mare, dove potrete incorrere in particolari macchine da pesca dal fascino antico: i trabucchi. La struttura dei trabucchi è riconoscibile grazie alle palizzate che vengono inserite tra gli scogli, collegando la palafitta e la terra ferma con una particolare passerella.

Tra le spiagge più rinomate e conosciute potrete visitare quella di Sant’Antonio, posta a nord del centro abitato: in questo posto potrete godere a pieno la vita di mare, passeggiare sul bagnasciuga e farvi un bel bagno con musica di sottofondo e vociare animato dei turisti.

Che cosa mangiare nella città di Termoli

Oltre alle sue bellezze architettoniche, potrete certamente allietarvi con la buona cucina termolese, assaggiando le specialità tipiche di questa città. La cucina tipica è caratterizzata dall’utilizzo di materie prime di ottima qualità dal sapore genuino e saporito.

Tra i piatti tipici più conosciuti dovrete certamente assaggiare la pasta alla chitarra accompagnata da un gustoso sugo ottenuto dai calamari oppure dalle seppie, ma anche i tubettini con i maruzzelle, ossia la pasta accompagnata dalle lumachine di mare.

Non fatevi sfuggire l’occasione di provare queste specialità in uno dei tipici ristoranti che potrete trovare tra gli snodi delle vie principali del centro storico, immersi nella vera realtà termolese.

Come raggiungere la città di Termoli

Raggiungere Termoli sarà possibile in diversi modi. Per esempio, è raggiungibile utilizzando l’automobile, ma anche attraverso l’utilizzo di autobus di linea nazionali dedicati, oppure utilizzando il treno. Dalle Isole Tremiti o dai porti vicini sarà altresì possibile raggiungere la città via mare, attraccando al porto principale, oppure utilizzando l’aereo atterrando nelle città più prossime e, di conseguenza, raggiungere Termoli con mezzi alternativi come l’automobile o i servizi di linea di autobus e treni.