Loro Ciuffenna è un comune di circa 6.000 abitanti, incluso nella lista dei borghi più belli d’Italia. Il paese si è sviluppato intorno al castello, di cui si ha notizia già a partire dal 1065. Il villaggio originario fu presto dotato di mura e anche di due ponti. Il primo passava sopra il rio della Madonna, mentre l’altro scavalcava il Ciuffenna, che scorre all’interno della gola situata a valle del borgo. Delle fortificazioni di epoca medievale restano tracce tra le abitazioni che guardano in direzione di Piazza dello Scoglio e nella torre dell’orologio che sovrasta il paese.

Come arrivare a Loro Ciuffenna

Situato in provincia di Arezzo ma vicino anche a Firenze, Loro Ciuffenna è abbastanza semplice da raggiungere: è sufficiente percorrere l’A1 fino all’uscita per Valdarno, quindi imboccare la Strada Provinciale 11 seguendo le indicazioni.
In alternativa, è possibile scegliere la strada panoramica, che raggiunge il borgo passando per la Via Setteponti. In questo caso, chi viene da Arezzo deve percorrere la SP1 fino all’uscita per Loro Ciuffenna.

Conviene sottolineare come il borgo sia quasi interamente pedonalizzato. I parcheggi sono situati nella parte bassa del paese e il centro storico è raggiungibile a piedi in una manciata di minuti. Le stazioni dei treni più vicine sono quelle di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, entrambe situate lungo la linea ferroviaria Roma-Firenze. Pertanto, chi giunge in stazione deve prendere una delle navette dirette a Loro Ciuffenna.

La storia di Loro Ciuffenna

Come il castello, anche il toponimo Loro è attestato a partire dal 1050. Secondo gli studiosi, deriverebbe dal termine latino laurus, che significa alloro. Ciuffenna, invece, è il nome del torrente che scorre a valle. Quest’ultimo, attestato intorno al 1037 come “Iofinne”, sembrerebbe derivare dal nome proprio romano di origine etrusca Clufennius. Tuttavia, i due nomi furono accostati l’uno all’altro soltanto nel 1863.

Per la sua posizione strategica, il paese fu spesso al centro di importanti traffici commerciali e battaglie, fino all’affermazione definitiva della potenza militare fiorentina, che avvenne poco prima del 1300. Divenuto comune nel 1462, Loro Ciuffenna fu proprietà di Piero Capponi, che ricevette anche il titolo di marchese. Il feudo rimase tra i possedimenti della famiglia Capponi fino al 1665.

Una delle caratteristiche salienti del borgo sta nella presenza del mulino ad acqua più antico della regione. Attualmente, è ancora funzionante e usato soprattutto per macinare grano, fagioli e castagne, al fine di ottenere diverse tipologie di farina. Sorge in un’ansa del torrente Ciuffenna, nel cuore del centro storico del paese.

Altra gemma che contribuisce a rendere così suggestivo il borgo è il ponte ad archi, di cui si ha notizia già a partire dal 1039. L’opera, tra le più suggestive di tutta la Toscana, è stata più volte ristrutturata e, attualmente, è parte integrante dell’itinerario dei Setteponti. Anticamente, fece anche da dogana tra il fondovalle e Pratomagno.

Cosa vedere a Loro Ciuffenna

Tra le cose da non perdere in paese figura senza dubbio il museo Venturino Venturi, istituzione artistica e culturale situata all’interno del municipio e nota per le opere di alcuni artisti locali. Tra questi, figura anche colui che ha dato il nome al museo. Qui, è possibile osservare dipinti, sculture e bozze del Venturi, artista che tra le tante cose realizzò la Piazzetta dei Mosaici di Collodi, sulle cui mura scorre un mosaico dedicato a Pinocchio.

Tra le chiese di maggior pregio figura la Pieve di San Pietro, distante poche centinaia di metri dall’abitato e realizzata agli inizi del XII secolo. L’edificio è stato ristrutturato nel rispetto delle sue caratteristiche originali ed è considerato monumento storico d’interesse nazionale.

Oltre che agli appassionati di arte e storia, Loro Ciuffenna piacerà anche a coloro che amano la natura e le escursioni. È a pochi km da qui, infatti, che è possibile ammirare le balze, conformazioni geologiche particolari note anche come le “Dolomiti di Sabbia“. Situate anche nella vicina Valdarno, sono facilmente riconoscibili e attirano parecchi curiosi.

I prodotti tipici di Loro Ciuffenna

Questo borgo della provincia di Arezzo vanta prodotti locali di altissima qualità, tra cui è impossibile non citare le castagne. Queste sono utilizzate per realizzare diversi dolci, ma anche per condire alcune pietanze salate. Tra queste, il celebre coniglio alle castagne e la polenta di castagna, in genere servita con baccalà arrostito o formaggi locali.

Un’altra produzione locale abbastanza nota è quella del fagiolo zolfino, così chiamato per il suo tipico colore giallo. A Loro Ciuffenna, questi fagioli sono macinati con il grano e le castagne nel mulino situato al centro dell’abitato.

Infine, non bisogna dimenticare che il borgo rientra nel territorio in cui si produce uno dei vini più amati d’Italia: il Chianti. Per questo motivo, le cantine della zona organizzano spesso meeting e degustazioni che riscuotono parecchio successo tra i turisti e gli eno-appassionati.