Linguaglossa è un piccolo comune nella città metropolitana di Catania, in Sicilia. I confini comunali si estendono per poco più di 60 km2, sui quali insiste una popolazione di 5200 abitanti circa.

All’interno del paese sorge un numero non indifferente di chiese, sparse lungo il territorio cittadino. Non mancano musei e piccoli poli artistici comunali, oltre ad agriturismi, vinerie e spazi in cui degustare i prodotti tipici locali.

A tal proposito, entriamo nel dettaglio effettuando un “tour” nelle principali destinazioni turistiche di Linguaglossa, soffermandoci su scorci paesaggistici e sui locali più in vista del comune.

Un territorio peculiare: i musei comunali

Il turista che giunge a Linguaglossa saprà certamente di trovarsi a poca distanza dall’Etna. Il vulcano dista una quarantina di km dal comune catanese, tanto che quest’ultimo appartiene a tutti gli effetti ai comuni del Parco dell’Etna. Non è un caso che il territorio comunale di Linguaglossa si estenda fin sulle pendici del vulcano.

Prima di esaminare i possibili tour naturalistici, da effettuare per scoprire le meraviglie della zona etnea, procediamo con una disamina dei musei presenti nel paese.

Il più noto è senza dubbio quello che sorge presso la Proloco Linguaglossa, nella quale trova spazio un Museo Etnografico dedicato alla conservazione di cimeli relativi alla storia antropologica del territorio.

Non meno interessante il Museo Francesco Messina con l’esposizione permanente di Salvatore Incorpora. Vi sono esposte una quarantina di opere di Messina, scultore, e un centinaio di Incorpora, artista a tutto tondo (autore, tra le altre cose, di dipinti, sculture e disegni vari).

L’allestimento è di particolare pregio, curato da Vittorio Sgarbi e Antonio d’Amico.

Il Museo rappresenta una delle mete imprescindibili per turisti e amanti dell’arte, così come affascina il percorso di arte murale costituito da una cinquantina di murales collocati nelle vie del paese.

I tour naturalistici e paesaggistici di Linguaglossa

Abbiamo visto come Linguaglossa risulti uno dei comuni più rilevanti del circondario etneo. Non è un caso che dal paesino partano numerosi tour ed escursioni attorno al vulcano, con autobus, funicolari o elicotteri che permettono di avvicinarsi all’Etna. Esperienze uniche per godere della spettacolare vista sulla “Muntagna”, così come viene denominato dai siciliani.

Un modo pratico e soddisfacente di visitare Linguaglossa, e con esso l’Etna, è quello di prender parte alle attività di trekking che, dal comune, permettono di raggiungere le pendici del vulcano attivo più alto d’Europa.

Parte dei sentieri di trekking sono percorribili anche a bordo di asini, perfettamente abituati a sostenere il peso umano. Gli animali permettono di risalire lentamente le aree attorno al vulcano, nonché gli spazi naturalistici dell’intero territorio circostante. La scelta degli asini non è casuale. Oltre a risultare animali resistenti, la loro particolare struttura – così come il loro passo lento – è l’ideale per solcare i terreni dei percorsi della zona. Inoltre, il passeggio sul dorso di un mulo è un modo unico per riscoprire una tradizione antica di secoli, che vedeva l’animale quale mezzo di trasporto ideale nelle campagne.

Facciamo un video tour del meraviglioso paesaggio di Linguaglossa!

Dove mangiare a Linguaglossa: alla scoperta dei migliori locali

L’Italia è nota per la sua straordinaria tradizione enogastronomica. Da nord a sud, i piatti e le ricette tipiche della penisola si sprecano.

Linguaglossa non fa eccezione. Il comune catanese è noto per la salsiccia, il vino e per diversi prodotti dolciari tipici della regione siciliana, dalle paste di mandorla alle granite.

La degustazione di prodotti simili può avvenire in lungo e in largo in questa zona. Nel comune di Linguaglossa, in particolare, è possibile assaporare il gusto unico di vini locali e biologici, come l’Etna (che, logicamente, prende il nome dal vulcano).

Il vino può essere degustato presso la Tenuta Scilio, disponente di una storica cantina risalente al 1815.

Immancabili i tour enogastronomici nei pressi dell’Etna, con piccole organizzazioni locali che portano i turisti alle pendici del vulcano, offrendo anche momenti di sfizio a base di leccornie della cucina siciliana.

Impossibile non fare riferimento ai numerosi agriturismi presenti in paese, dall’Agriturismo Arrigo al Kikajon, sino a Il Rustico La Casa degli Ulivi, tutti offrenti cibo e spazi aperti su misura del turista.