Situato nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, il Lago di Fiastra è ideale per chi desidera divertirsi a contatto con la natura.

Questo specchio d’acqua dimostra che la convivenza armoniosa e sinergica tra uomo e natura risulta nella creazione di paesaggi straordinari. Si tratta, infatti, di un lago artificiale in provincia di Macerata.

Lago di Fiastra: una meraviglia figlia della natura e dell’uomo

Si può proprio parlare di una meraviglia dell’uomo e della natura quando si visita il Lago di Fiastra. Questo sito è caratterizzato da acque di colore turchese brillante con sfumature cangianti che mutano a ogni onda grazie ai riflessi del cielo e dei boschi.

Le origini dell’ampio lago risalgono al secondo dopoguerra. Allora iniziarono i lavori di costruzione di un bacino idroelettrico con l’obiettivo di fornire energia elettrica a tutta la Valle del Fiastrone. Il lago di Fiastra è progettato per avere una capacità idrica che supera i venti milioni di metri cubi d’acqua.

Con un’estensione che supera i 6 chilometri quadrati e una profondità massima che sfiora i 90 metri, questo lago offre numerose possibilità di svago non solo agli amanti delle attività acquatiche, ma anche a coloro che desiderano vivere a contatto con la natura.

Scopriamo di seguito quali sono i punti di interesse da non perdere nei pressi di questa attrattiva.

Spiagge e parchi naturali al Lago di Fiastra

Il Lago di Fiastra è ideale per quanti desiderano rinfrescarsi in particolare durante l’estate in una cornice naturalistica molto scenografica caratterizzata da un elevato livello di privacy.

Sono presenti spiagge attrezzate con lettini e ombrelloni che garantiscono il massimo comfort.

Dalla spiaggia principale si possono prendere a noleggio pedalò e altre piccole imbarcazioni per scoprire i dintorni sull’acqua.

Nelle vicinanze del lago di Fiastra è possibile esplorare anche il proprio lato più spericolato nel parco avventura che comprende diversi percorsi tra gli alberi.

Qui è imperdibile in special modo la teleferica che supera i 100 metri attraversando il lago.

Altre attività a cui dedicarsi presso il Lago di Fiastra

Chi visita il Lago di Fiastra ed è in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti in materia può dedicarsi alla pratica della pesca sportiva. All’interno del lago si trovano numerose specie come le carpe, le trote, i persici reali e tante altre.

Oltre alla pesca praticata a livello amatoriale il lago ospita competizioni di pesca sportiva e notturna, durante le quali è possibile osservare le tecniche più particolari.

Inoltre, nei pressi del Lago di Fiastra ogni anno si svolgono diverse manifestazioni, soprattutto quelle legate alle attività sportive. All’inizio di luglio si svolge il Triathlon dei Monti Sibillini, una gara che si ispira alla famosa disciplina olimpica alla quale prendono parte centinaia di sportivi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Due delle frazioni di gara si svolgono proprio sul lago di Fiastra.

I punti panoramici per godere dello spettacolare paesaggio

Oltre a vivere il lago dalle sue incantevoli rive, è possibile godere di una vista unica sulle acque e sul paesaggio circostante facendo riferimento a svariati punti panoramici.

Uno dei più conosciuti è quello che si trova sulla strada che porta da Fiastra verso San Lorenzo al Lago, più precisamente lungo la salita che conduce ai ruderi del Castello. Una volta giunti qui, infatti, si gode di un punto di osservazione privilegiato.

Da non perdere anche il Belvedere della Ruffella, situato su uno scoglio che sorge proprio a picco sul lago.

Spostandosi in auto invece è possibile fermarsi alla chiesetta della Madonna del Sasso Bianco da cui ammirare una vista sull’intero paese di San Lorenzo al Lago e sullo specchio d’acqua.

Le escursioni da non perdere al Lago di Fiastra

Tra le escursioni più spettacolari che si possono fare nei dintorni del lago spicca senza dubbio quella delle Lame Rosse.

Con questo nome suggestivo è conosciuta una località rinomata dei Monti Sibillini, famosa per la forma particolare di terra rossa che dà origine a statue naturali acuminate. Dal lago di Fiastra è possibile iniziare un itinerario lungo circa 6 chilometri, che si adatta a diversi livelli di allenamento ed esperienza.

Non è necessario essere particolarmente in forma per affrontare questa camminata, il cui dislivello non supera i 200 metri. Il tempo totale è di circa 3 ore per la percorrenza completa, un aspetto che rende adatto il percorso anche alle famiglie e agli animali domestici da accompagnamento.

In virtù di tali caratteristiche accessibili, questo tragitto può essere affrontato in tutte le stagioni dell’anno regalando sempre sensazioni inedite dovute al mutare dei colori in ogni momento dell’anno.