Velden am Wörthersee, nota anche come Velden am See, è una delle località turistiche più famose dell’Austria. Incastonato tra le Alpi a nord e il Mare Adriatico il Wörthersee è il più grande lago balneabile della Carinzia.

Velden non è molto lontana dal confine italiano e, precisamente, dista solo una cinquantina di chilometri da Tarvisio.

Il lago Wörthersee a Velden

Velden, cittadina chic e moderna al tempo stesso, si trova all’estremità occidentale del lago che, con il suo inconfondibile colore verde turchese, incanta i visitatori austriaci e internazionali.

Il Wörthersee è il lago più ampio della regione e, grazie alla sua particolare ubicazione geografica, gode di particolari condizioni climatiche il cui effetto è il riscaldamento naturale delle sue acque. A sud di esso, la catena montuosa delle Caravanche costituisce il confine naturale con la Slovenia e l’Italia. Inserito in una conca della valle di Klagenfurt, il lago è diviso in tre bacini da isole, penisole e scogli sottomarini.

Le magnifiche ville e gli edifici storici, sulle sue sponde, ricordano l’epoca, agli inizi del secolo scorso, in cui molti visitatori facoltosi scelsero la zona come lussuosa località di villeggiatura. Il lago Wörthersee è stato utilizzato, in molte occasioni, come set cinematografico per numerose produzioni.

Vi si svolgono, inoltre, ogni anno importanti eventi sportivi di fama mondiale come le competizioni di Ironman e triathlon a luglio, il torneo del Grande Slam di beach volley a luglio/agosto e il Wörthersee Trail a settembre.

Velden am Wörthersee, meta turistica per tutte le stagioni

Velden offre occasioni di svago in ogni stagione dell’anno. Durante la stagione calda è un’affascinante località balneare, per trasformarsi, d’inverno, con i suoi deliziosi mercatini natalizi, in una fiabesca meta per famiglie e coppie.

Da non perdere le gite in barca sul lago, dopo le quali è piacevole rinfrescarsi con le prelibatezze offerte dai molti locali presenti sul lungolago.

Il castello giallo di Velden am Wörthersee

I documenti più antichi che citano Velden am Wörthersee risalgono al dodicesimo secolo. Nel 1545, una famiglia nobile aveva acquisito le terre su cui sorge l’attuale cittadina e vi aveva fatto costruire un immenso castello.

Nel 1893 il castello fu distrutto da un incendio e fu solo nel 1892 che fu ricostruito come hotel di lusso, il Falkesteiner Schlosshotel Velden che, oggi, dipinto di uno sfolgorante e appariscente giallo, troneggia sul lago attirando lo sguardo dei turisti.

La magia dei mercatini natalizi di Velden

Durante il periodo natalizio, nella piccola piazza e nel parco antistante il lago, si svolgono i tradizionali mercatini. Costruzioni caratteristiche fungono da deliziosi negozietti presso i quali è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale, deliziosi manicaretti, bicchieri di Gluehwein e tazze di cioccolata e tè bollenti.

Per intrattenere i visitatori più piccoli, si allestiscono recinzioni per ospitare animali che si lasciano coccolare e accarezzare.

Cosa vedere nei dintorni di Velden

Velden può essere il punto di partenza per esplorare i dintorni del lago. I suoi dintorni offrono ai turisti numerosi spunti per piacevoli escursioni.

Pyramidenkogel: la torre di legno più alta del mondo

La nuova panoramica Pyramidenkogel è la torre di osservazione più alta del mondo interamente costruita in legno.

La torre ha un’altezza di quasi cento metri e una pianta ellittica. Le sue possenti colonne formano una struttura a canestro che si snoda nel cielo sopra il paesaggio come una immensa e spettacolare scultura.

La struttura, con dieci livelli e due piattaforme di osservazione che garantiscono una visuale a 360°, è sorretta da sedici colonne in legno lamellare rinforzate da dieci anelli ellittici e ottanta puntoni diagonali. A un’altezza di sessanta metri si trova uno Skybox finestrato per i visitatori, utilizzato anche per ospitare eventi e manifestazioni.

I visitatori possono scendere dalla torre con lo spettacolare scivolo che da una cinquantina di metri di altezza li riporterà direttamente al livello del suolo e che è stato riconosciuto ufficialmente come lo scivolo più lungo d’Europa.

Villach

Appena oltre il confine con la Slovenia si trova Villach, una graziosa cittadina austriaca le cui radici risalgono all’epoca romana. Villach vanta un gran numero di luoghi di interesse e il suo centro storico (noto come Altstadt) è uno dei più pittoreschi dell’Austria meridionale.

Un ottimo punto di partenza per esplorare Villach è la lunga piazza principale, l’Hauptplatz, che attraversa il centro della città vecchia. Assolutamente da vedere è la chiesa di Heilige Kreuz, splendido edificio in stile barocco. Meritano una visita anche il Parkhotel e il Parkcafé Villach, costruiti nel primo decennio del Novecento e che, da allora, ospitano importanti eventi. A Villach si trovano anche molti negozi ristoranti, bar e musei.