La Galizia è la regione nord-occidentale della Spagna conosciuta soprattutto per Santiago de Compostela, la città meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli ogni anno e destinazione finale del famoso Cammino di Santiago; ma la Galizia in realtà ha da offrire molto altro.

A partire dalle isole Cies, al largo della costa di Vigo, oltre alle città di La Coruna e Lugo, senza dimenticare Cabo Finisterre e la spiaggia delle Cattedrali, due dei luoghi simbolo della costa gallega.

Vigo

Vigo viene considerata dalla maggior parte dei turisti come semplice tappa di partenza per la visita alle isole Cies, trascurando di conseguenza i luoghi d’interesse che la città ha da offrire.

Tra le attrazioni principali si segnala il centro storico, dove è possibile ammirare alcuni eleganti palazzi dell’Ottocento. Da non perdere anche il sobborgo di Bouzas, per avere un’idea più chiara di come fosse Vigo prima del boom economico registrato tra il XVIII e XIX secolo.

Prima di lasciare Vigo per raggiungere in traghetto le Cies, si consiglia la visita al parco Quiñones de León e il suggestivo palazzo (Pazo) con i suoi giardini, oltre al parco del Castro per ammirare i resti del villaggio celtico datati tra il I e III secolo.

Arcipelago isole Cies

Dal porto di Vigo si prende il traghetto che in neanche 40 minuti conduce all’arcipelago delle isole Cies, uno dei luoghi simbolo della Galizia e tra i più amati dai visitatori stranieri.

Nei primi anni Duemila il Guardian elesse la spiaggia delle Cies come la più bella del mondo. Oggi l’arcipelago al largo della città di Vigo è associato in molte riviste turistiche al paradiso terrestre. Di sicuro lo è per i tanti gabbiani che hanno scelto di vivere qui, dove il vento è spesso impetuoso e il sole non molto solidale con le persone che hanno la carnagione chiara.

Chi non volesse fare il bagno può sempre fare affidamento sui diversi sentieri di trekking presenti. Il più faticoso e allo stesso tempo affascinante conduce alla sommità del monte Faro.

Cabo Finisterre

Ai tempi dei Romani l’odierna località Finisterre era considerata l’estremità occidentale del mondo fino allora conosciuto.

Da qui il nome Finisterre: finis (ai confini) terrae (della terra). Per i pellegrini provenienti da ogni angolo del pianeta Finisterre rappresenta anche il km zero del Cammino di Santiago, come indicato dal ceppo presente non appena si arriva nei pressi di Fisterra, il paese a pochi km dal promontorio che si affaccia sull’Oceano Atlantico.

La Coruna

Un’altra città da non perdere durante un viaggio in Galizia è La Coruna, a nord di Santiago di Compostela. La Ciudad Vieja, vale a dire il centro storico, ospita piazze ed edifici di chiara origine medievale, tra cui si annovera Praza de Maria Pita (intitolata all’eroina della Galizia che salvò il territorio spagnolo dall’invasione degli inglesi).

Un altro simbolo di La Coruna è la Torre di Hercules, un faro di origine romana risalente al II secolo e da cui si può godere di un’eccezionale panorama sull’Oceano Atlantico. Così come Vigo, anche La Coruna ha dalla sua diverse meraviglie naturali da offrire ai visitatori stranieri: Praia de Riazor (raggiungibile dal lungomare), Praia de Orzan e Praia das Lapas.

La spiaggia più famosa è la prima, mentre quella che propone un livello di intimità maggiore è l’ultima, situata tra l’acquario Finisterrae e la Torre di Hercules.

Lugo

Chi era convinto che la Galizia fosse soltanto Santiago de Compostela e il suo Cammino si deve ricredere. Infatti, oltre a Vigo e La Coruna c’è anche una terza città da aggiungere alle cose da vedere assolutamente durante una vacanza in Galizia di una o più settimane: Lugo.

La città sorge nel cuore della regione gallega, cinta da possenti mura romane. In totale si contano dieci porte di accesso. Degno di nota anche il centro storico di Lugo, che non tradisce il suo aspetto medievale. Da non perdere Praza do Campo (la piazza più importante della città vecchia) e la Cattedrale.

Spiaggia delle Cattedrali

Al confine con le Asturie, nei pressi della località Ribadeo, sorge la Spiaggia delle Cattedrali, uno dei simboli della Galizia e tra le spiagge più affascinanti di tutta la Spagna.

Dichiarata Monumento Naturale, la Spiaggia delle Cattedrali è famosa per le maree giornaliere che ne limitano l’accesso ai turisti per gran parte della giornata. Praia de las Catedrales rientra tra le meraviglie della costa di Lugo, grazie all’originale conformazione delle sue falesie e per il suggestivo spettacolo delle maree.