Per una vacanza di puro relax, alla scoperta di luoghi incontaminati e selvaggi, potete scegliere di concedervi un soggiorno nel piccolo Stato del Belize, in America Centrale. Il Belize è un luogo incantevole e fuori dal tempo, che non è ancora diventato un paese troppo turistico e quindi è perfetto per chi ricerca avventura, relax e la possibilità di vivere esperienze indimenticabili.

Belize: alla scoperta della civiltà Maya

Il Belize, pur essendo uno Stato molto piccolo e poco popoloso, offre al turista tantissime cose da fare e da vedere, sia per gli appassionati della natura che per chi ama scoprire la storia e le tradizioni di questi luoghi. In Belize è ancora possibile ripercorrere le antiche tracce della civiltà Maya e visitare i resti delle sue antichissime città. Il sito più famoso dell’antica civiltà Maya e anche il più visitato, Altun Ha, è facilmente raggiungibile e ospita un’imponente piramide, altri 13 piccoli templi e alcuni resti di una delle più importanti città Maya. Non perdetevi la vista che si gode dalla cima della piramide Maya: è da togliere il fiato.

Il viaggio alla scoperta della civiltà Maya in Belize, continua fino al confine con il Guatemala, dove in una fitta e intricata foresta si trova il Caracol Natural Monument Reservation, un parco che ospita uno dei siti archeologici più importanti del Belize. Il sito di Caracol è molto grande, visto che ospitava un’intera città e ancora oggi si può visitare l’imponente piramide Cana di 43 metri di altezza e la pietra d’altare, dove venivano incise le vittorie dei grandi guerrieri Maya.

Per concludere il viaggio sulla terraferma del Belize, non può mancare una gita nella colorata e vivace cittadina di Belize City, il centro nevralgico ed economico di tutto lo Stato. Belize City è stata fino al 1970 la capitale del piccolo Stato e ospita l’importantissimo Museo del Belize, dove si possono ammirare alcuni reperti della civiltà Maya e conoscere la lunga storia di schiavitù e prigionia del popolo del Belize.

Immersioni, snorkeling e relax in riva al mare

Il Belize è sicuramente la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura e ammirarne non soltanto la sua rigogliosa fauna marina, ma anche la sua verdeggiante e selvaggia giungla.

Il Belize ospita la seconda barriera corallina più grande al mondo, difatti si estende per circa 322 km ed è un vero e proprio paradiso naturale dove praticare immersioni e snorkeling. Una delle attrazioni principali del Belize è sicuramente il Great blue Hole, una profonda depressione di forma rotondeggiante dove i sub possono nuotare tra pesci angelo, piccoli squali martello, cernie giganti e tantissime altre specie di animali marini. Il Great Blue Hole è raggiungibile in barca e dista una settantina di km dalla costa del Belize, inoltre nel tragitto per raggiungerlo si possono visitare altre piccole isolette al largo, come cayos di San Pedro Ambergris e Caye Caulker e tuffarvi nella barriera corallina che le circonda.

Per rilassarvi in riva al mare, una delle spiagge più amate e affollate del Belize è Ambergris Caye, raggiungibile facilmente in barca visto che si trova a pochi km dalla costa. La spiaggia di Ambergris Caye è di sabbia dorata e con litorali trasparenti e cristallini, dove nuotano tranquillamente tartarughe giganti, mante e centinaia di migliaia di pesci coloratissimi.

Le spiagge più belle del Belize sono raggiungibili esclusivamente in barca, come quella di Caye Caulker, con una spiaggia bianchissima e circondata da mangrovie, dove non sentirete altro che il suono degli uccelli e il placido ondeggiare del mare. Inoltre, se amate l’avventura e i luoghi selvaggi potete concedervi anche una gita tra le sue insenature, magari sostando per qualche ora a Silk Caye, un piccolo isolotto privo di qualsiasi hotel, considerato da molti la meta ideale per chi ama lo snorkeling.

Per trascorrere giornate di relax godendosi il sole e il mare, la spiaggia migliore del Belize è sicuramente Placencia, dove troverete tutti i comfort, compresi bar sulla spiaggia, kayak, beach volley e altre attività ricreative. Prima di lasciare il Belize e la sua affascinante barriera corallina, non perdetevi la metamorfosi delle farfalle ospitate nella Butterfly Farm della Riserva Naturale di Chaa Creek. La riserva è immersa completamente nella giungla, quindi per arrivarci trascorrete alcune ore in compagnia di uccelli, piante di mangrovie millenarie e anche alcuni piccoli rettili.