Quando si pensa ad Amsterdam corrono alla mente mille immagini: i canali, le biciclette, i misteriosi quartieri a luci rossi, i trasgressivi coffee shop, Vincent Van Gogh e molto altro ancora.

La storia della città è antica ed è legata al commercio marittimo che si diffuse qui già nel 1500 ma, negli anni Settanta del Novecento, ha saputo rinnovarsi completamente diventando meta degli hippie che l’hanno trasformata in una città tollerante e cosmopolita.

Non mancano certo arte e cultura in una città così importante, sono due i musei che rendono Amsterdam nota in tutto il Mondo: quello dedicato al celebre pittore olandese Vincent Van Gogh e il Rijksmuseum, ovvero il Museo Nazionale che ospita una prestigiosa collezione di dipinti.

Ma Amsterdam è anche una città moderna dal cuore green come dimostrano le tante biciclette che sfrecciano ad alta velocità lungo le piste ciclabili disseminate in tutto il centro.

Scopriamo insieme quali sono le mete imperdibili e le esperienze da fare assolutamente in questa bellissima città europea.

I canali e le piazze di Amsterdam

Amsterdam è conosciuta anche come la “Venezia del Nord” per via della sua cerchia di canali artificiali così belli da essere stati inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

I canali furono costruiti, a partire dal 1600, intorno all’antica cerchia muraria e si ampliarono sempre di più seguendo lo sviluppo demografico della città. Ad Amsterdam si possono contare oltre 600 ponti, il più bello è senza dubbio l’antico ponte Torensluis, risalente al 1648, che attraversa il canale Singel.

Ma non c’è solo acqua in questa città! Anche le sue piazze meritano una visita, in particolare due: la Piazza dei Musei (Museumplein), che ricorda un giardino, e Piazza Dam, dove si trovano alcuni edifici storici molto importanti e dove è stato collocato il National Monument, ossia un alto obelisco in memoria delle vittime della Seconda Guerra Mondiale.

Per chi è in cerca di un’animata vita notturna, invece, il posto giusto è Leidseplein che, con i suoi bar, ristoranti, discoteche e coffee shop è in grado di accontentare davvero tutti i gusti.

I musei più importanti da visitare

Gli appassionati di arte e di pittura non possono perdere i due più importanti musei di Amsterdam: Rijksmuseum (ovvero il Museo Nazionale) e il Museo dedicato a Vincent Van Gogh, entrambi situati nella Piazza dei Musei.

All’interno del Museo Nazionale di Amsterdam è possibile trovare dipinti di Rembrandt, di Vermeer e di altri pittori del cosiddetto periodo d’oro dell’arte fiamminga (che viene fatto risalire intorno al 1600 a seguito dell’espansione commerciale della città). Ma oltre alla sua incredibile collezione, merita una menzione anche il palazzo che la ospita, un connubio di stile gotico e rinascimentale frutto di un lavoro durato oltre vent’anni.

Il Van Gogh Museum è forse una delle icone culturali più note di Amsterdam e, infatti, ospita la maggiore collezione dedicata al pittore olandese (sono presenti ben 700 opere, tra quadri e bozzetti). Il Museo è speso molto affollato ed è bene prenotare per tempo la visita.

Poco distante da questi due Musei si trova anche lo Stedelijk che, invece, ha al suo interno una vasta collezione di opere di arte moderna e contemporanea, di pittori prevalentemente olandesi.

Un giro tra quartieri a luci rosse e coffee shop

Un luogo comune da sfatare è che ad Amsterdam tutto sia considerato lecito, anzi! Gli olandesi sono molto attenti al rispetto delle regole, anche in quei luoghi considerati più trasgressivi.

Se è vero che nei coffee shop è consentito l’utilizzo di droghe leggere (come marijuana e hashish), è invece tassativamente vietato il consumo in strada o nei locali della città e, soprattutto, l’assunzione di droghe pesanti come ecstasy o simili. Non fermatevi mai da chi, lungo le vie della città, cerca di vendervi queste sostanze perché la multa può essere davvero salata.

Altrettando rispettoso delle regole deve essere il comportamento da tenere nel quartiere a luci rosse della città (De Walle). Viene chiamato così perché si possono ammirare delle bellissime ragazze in vetrina, che si mostrano in biancheria intima (o anche meno) ai passanti. Le ragazze possono essere guardate ma mai fotografate perché, anche in questo caso, si rischia una multa molto elevata.