L’estate si avvicina ed è arrivato il momento di pianificare le meritate vacanze alla riscoperta della nostra penisola.

Se cercate una meta deliziosa, poco affollata e non troppo distante da casa, continuate a leggere questo articolo: andremo alla scoperta di Palena, paesino da fiaba che si trova ai piedi del Parco della Majella in Abruzzo.

Partiamo!

I tesori di Palena

Il borgo di Palena si trova in Abruzzo a circa 60 km da Chieti ed è facilmente raggiungibile sia da Nord che da Sud percorrendo le principali autostrade italiane.

Dall’alto dei suoi 750 metri sul livello del mare il paese si affaccia sulla valle dell’Aventino ed è incorniciato dai Monti Coccia e Porrara all’interno di un bellissimo contesto paesaggistico. Insignito della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, destinata alle piccole comunità dell’entroterra che spiccano per offerta turistica e qualità ambientale, Palena conta poco più di 1300 abitanti, ma racchiude un vero e proprio scrigno di tesori, da scoprire lentamente. Il nostro consiglio è quello di perdersi senza una fissa meta tra le stradine in pietra del borgo, seguendo un itinerario di massima, ma senza alcuna fretta. Lasciandosi distrarre lungo il cammino e fermandosi di tanto in tanto per respirare l’aria pura e rigenerante del Parco della Majella.

Tra chiese e santuari

Tra le bellezze di Palena spicca certamente il suo centro storico, pieno di stradine strette e chiese medioevali. Su queste veglia il Castello Ducale, risalente al XII secolo e sopravvissuto nel corso del tempo a vari terremoti. Ristrutturato più volte, questo antico maniero offre una vista spettacolare sul borgo e sui monti che lo circondano.

Scendendo verso valle si incontra la Chiesa del Rosario, che risale al 1430 circa, e subito dopo la Chiesa dei Santi Antonino e Falco, i patroni del paese.

Di notevole interesse storico è anche la Chiesa di San Francesco, costruita in memoria del Santo di Assisi che visitò Palena nel lontano 1216. All’interno si trovano due pregevoli sculture raffiguranti Davide e Salomone e una pala realizzata nel diciottesimo secolo da Girolamo Cenatiempo, raffigurante la Madonna con il Bambino e San Francesco.

Da non perdere è poi il Santuario della Madonna dell’Altare. Circondato dai boschi e dotato di una vista spettacolare sul Parco della Majella, questo eremo regala ai visitatori un’incredibile sensazione di misticismo e pace. In questo luogo si trova la grotta dove si rifugiò l’eremita Pietro da Morrone, che poi divenne Papa Celestino V.

Attività sportive ed escursioni a Palena

Posizionata strategicamente ai piedi del Parco Nazionale della Majella, Palena è un paradiso per chi ama gli sport di montagna e le escursioni naturalistiche. Oltre a sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, questo borgo abruzzese è perfetto per provare alcune esperienze ad alto tasso di adrenalina, come il rafting o il torrentismo sul fiume Aventino.

E non mancano varie attrazioni dedicate più piccoli, che qui potranno visitare il Museo dell’Orso Marsicano e l’area faunistica in cui fare la conoscenza di tre dolci orsacchiotti: Margherita, Iris e Caterina.

orso marsicano majella

Curiosità su Palena

Ora vi sveleremo tre interessanti curiosità sul borgo di Palena.

La prima riguarda il suo soprannome, cioè quello di paese delle orchidee. Sul territorio del comune di Palena crescono 64 varietà di questo fiore, cui si aggiungono 17 varianti ibride. Il totale corrisponde al 35% delle orchidee presenti in Italia! Nel corso dell’anno vengono organizzati eventi ed escursioni alla scoperta di questo bellissimo fiore, per la gioia di cittadini e turisti.

La seconda curiosità riguarda un illustre discendente del luogo. In pochissimi sanno che Perry Como (all’anagrafe Pierino Como), cantante e personaggio televisivo americano famosissimo tra gli Anni Trenta e gli anni Novanta, era figlio di genitori nati a Palena. Dopo avere lavorato alcuni anni presso un barbiere Perry Como debuttò come cantante, diventando una star internazionale e conquistando un posto nel Guinness Dei Primati come presentatore più pagato nella storia della tv americana. Decisamente un bel traguardo per un discendente della piccola comunità abruzzese.

Anche la terza curiosità riguarda il mondo dello spettacolo. Nel centro storico di Palena ha sede il Teatro Aventino, noto per essere uno dei teatri più piccoli d’Italia con i suoi 99 posti: un teatro gioiello per un borgo gioiello.

Che cosa state aspettando? Palena vi attende per un meraviglioso soggiorno tra natura e cultura.