Spiagge caraibiche, onde e surfisti, palme, foreste pluviali, clima equatoriale. Benvenuti in Costa Rica, lembo di terra che divide Oceano Atlantico e Oceano Pacifico, America del nord e America del sud. All’interno di questa magica nazione uno dei posti più incantevoli è Puerto Viejo de Talamanca.

Vediamo perché.

Dove si trova

Puerto Viejo de Talamanca è una piccola località del sud del Costa Rica; si trova infatti al confine con lo stato di Panama, a soli 40 chilometri dall’omonima capitale.

Si affaccia sul lato dell’Oceano Atlantico, precisamente sul tanto blasonato Mar dei caraibi, una volta teatro di scorribande piratesche e oggi di villaggi turistici da sogno.

Rispetto alla costa pacifica, che si è sempre più occidentalizzata negli ultimi anni, Puerto Viejo e il litorale orientale si distinguono per la maggiore presenza e cultura afro-caraibica, che rende il luogo molto più indigeno e “vero”.

Come Arrivare

Arrivare a Puerto Viejo de Talamanca non è immediato: i voli atterrano tutti nella capitale San José (e dall’Italia non ne esistono di diretti), dopodiché bisognerà affidarsi a mezzi via terra per coprire la distanza tra la capitale ed il villaggio.

Cosa Vedere

Nei dintorni di Puerto Viejo de Talamanca vi sono moltissime spiagge e parchi nazionali incantevoli, raggiungibili quasi tutti con una semplice bicicletta o comunque con i bus cittadini, dove si potrà spaziare tra foreste pluviali, scimmie ragno, località per surfisti, barriere coralline e paradisi di sabbia bianca. Vediamole insieme:

  • Playa Cocles: uno dei posti più turistici del luogo lungo la strada principale, amato da bagnanti ma anche da molti surfisti che qui si ritrovano per cimentarsi nel loro sport preferito. Trovandosi lungo la strada principale che va a Puerto Viejo, è facile trovare bar e minimarket in cui rifornirsi.
  • Playa Chiquita: poco distante da Playa Cocles troviamo Playa Chiquita, una spiaggia apparentemente nascosta dove poter passare una giornata disteso al sole in completa tranquillità. Nelle vicinanze è possibile anche fare un tour guidato della lavorazione del cacao tipica del luogo.
  • Punta Uva: proseguendo ancora verso nord si arriva a Punta Uva, un’altra spiaggia paradisiaca che si distingue dalle altre per l’assenza di rocce e scogli; solo sabbia bianca e mare cristallino, circondato da natura rigogliosa e uccelli variopinti, che non sarà difficile ammirare scrutando un po’ tra gli alberi.
  • Playa Negra: spiaggia caratterizzata da una sabbia molto scura, appena a sud di Puerto Viejo de Talamanca.
  • Rifugio nazionale Gandoca-Manzanillo: uno dei luoghi più suggestivi della zona; qui è infatti possibile ammirare sia la foresta pluviale con tutta la sua biodiversità, dalle scimmie ragno ai bradipi, che la barriera corallina, visitabile con un’escursione. Tra febbraio e maggio sarà inoltre possibile assistere al bellissimo fenomeno della schiusa delle uova di tartaruga.
  • Parco nazionale Cahuita: situato poco più a nord di Puerto Viejo, è un parco nazionale dove ancor più che in quello del Manzanillo ci si potrà immergere nella natura incontaminata della foresta pluviale del Costa Rica. Pensate che ben 1/4 del territorio costaricano è costituito da zone protette.
  • Parco nazionale Tortuguero: a nord del Cahuita si trova il parco nazionale Tortughero; come si evince dal nome, anche qui è possibile assistere al fenomeno delle schiusa delle uova di tartaruga, oltre alla visita classica del parco e l’osservazione delle specie presenti. Qui è inoltre possibile fare un caratteristico e avventuroso giro in Kayak lungo i canali che si diramano all’interno del parco.
  • Jaguar Rescue Center: a due passi da Puerto Viejo e da Playa Cocles è presente il Jaguar Rescue Center, un complesso dalla nobile missione di curare e reintegrare nella foresta gli animali feriti e maltrattati. Un luogo da visitare per capire a pieno l’amore e la profonda sintonia che esiste tra gli abitanti del Costa Rica e la natura che li circonda.

Puerto Viejo de Talamanca è sicuramente un luogo magico che vale la pena visitare una volta nella vita. Lasciatevi cullare dal lento scorrere del tempo caraibico e ricaricate le pile!