Scegliere Pistoia come meta turistica per una vacanza alternativa può trasformarsi in un’occasione perfetta per chi desidera scoprire un capoluogo toscano a misura d’uomo. Nonostante questa città offra molteplici possibilità per trascorrere del tempo di qualità, spesso gli abitanti del luogo sono i primi a ignorarne le bellezze. Oggi desidero mostrarvi un volto nuovo di una città che merita di essere visitata. Per apprezzare al meglio ciò che Pistoia ha da offrire è preferibile organizzare un tour a piedi. Vediamo insieme quali sono le tappe di questo itinerario lungo le strade toscane.

Il Giardino di Cino a Pistoia

Nascosto agli occhi dei turisti meno esperti troviamo il Giardino di Cino, una deliziosa opera di rigenerazione del territorio pensata per trasformare una piazzetta anonima in un luogo di ritrovo per artisti e non solo. In seguito alle opere di ristrutturazione, il Giardino di Cino è diventato un punto di riferimento per chi desidera condividere le proprie esperienze con gli altri. Chiunque dovrebbe dedicare del tempo per ammirare ciò che questo angolo urbano è diventato grazie all’impegno di istituzioni e privati cittadini.

Via della Torre

A pochi passi dal Giardino di Cino c’è Via della Torre, un vicolo storico di Pistoia ideale per scattare qualche foto e immedesimarsi in un’epoca antica, probabilmente risalente al periodo longobardo. Le mura di questa strada sono ancora oggi ricoperte delle pietre originarie di quell’era.

Piazza del Duomo a Pistoia

La Cattedrale di San Zeno, ubicata nella Piazza del Duomo, è stata costruita durante il Medioevo. Gli architetti Nicolò e Giovanni da Ferrara terminarono le opere di ristrutturazione nel 1398, dando vita alla struttura attuale. Il terremoto del 1117 e due incendi purtroppo causarono molteplici danni al progetto originario. All’interno del Duomo di Pistoia sono custodite le reliquie del patrono della città San Jacopo. Per ammirare il paesaggio cittadino è raccomandata una visita al campanile posto accanto la Cattedrale di San Zeno. Sono duecento gli scalini della Torre del campanile. Nonostante possa risultare faticoso salire fino alla vetta, la vista del panorama cittadino è una meta che non può essere saltata durante un tour a Pistoia.

Palazzo Vescovile

Un edificio che merita una visita è il Palazzo Vescovile, realizzato nell’XI secolo. Situato all’interno della Piazza del Duomo, questo edificio ospita il Museo tattile, l’Ufficio del Turismo, il Museo della Cattedrale e un percorso archeologico.

Piazza della Sala e Piazzetta degli Ortaggi: luoghi di ritrovo per i giovani

Poco distante da Piazza del Duomo, i giovani pistoiesi si incontrano nella Piazza della Sala. Al centro è presente un’antica costruzione circolare, il Pozzo del Leoncino. Chiamato così in seguito al 1529, anno in cui fu aggiunto un leone all’opera originale. Nelle ore mattutine la Piazza della Sala si colora con i banchi di frutta e verdura freschi e di stagione. Nel tardo pomeriggio e nelle ore serali i locali commerciali presenti nell’adiacente Piazzetta degli Ortaggi offrono l’occasione di gustare deliziosi cocktail e di trascorrere del tempo in buona compagnia.

Il Parco di Montuliveto

Il Parco di Montuliveto è un’area verde ubicata proprio al centro della città di Pistoia. Questa zona è stata riqualificata da pochi anni per incentivare le iniziative artistiche, ludiche e culturali e offrire all’utenza un luogo dove rilassarsi e beneficiare del contatto con la natura. Denominato anche Parco del Monteoliveto, presenta al suo interno un ristorante pizzeria dove gustare deliziose pietanze nonché cocktail.

Perché scegliere Pistoia per le vacanze

Visitare Pistoia in un week end è un’esperienza che consiglio di fare almeno una volta nella vita. Visitando i vicoli della città, il Giardino di Cino e il Parco di Montuliveto si respira l’amore che i pistoiesi provano nei confronti della loro città. I progetti di riqualificazione urbana e delle aree verdi sono supportati in modo particolare dai cittadini. L’accoglienza dei visitatori stranieri è un aspetto importante per chi desidera rilassarsi un paio di giorni lontano dal caos delle grandi metropoli.