Non tutti sono a conoscenza del fatto che nel più profondo sud della Florida è collocata un’area paradisiaca, costituita da spiagge di sabbia bianca, acque limpide e barriere coralline. Insomma, una zona perfetta per un bagno rinfrescante e per moltissime attività acquatiche di ogni tipologia.
Stiamo parlando delle Florida Keys, un ampio arcipelago di isolette distribuite per 160 chilometri tra l’Oceano Atlantico e il Golfo del Messico, il tutto collegato da una strada panoramica davvero unica e mozzafiato: la Overseas Highway (US-1).
Scegliendo di percorrere la US-1 è possibile partire all’esplorazione dell’intero gruppo di isolotti approfittando dell’estrema facilità del tragitto. Tuttavia, questa autostrada non è l’unica soluzione utile per raggiungere le Florida Keys.
Quindi, lasciamoci alle spalle Miami e partiamo alla scoperta di questo arcipelago del sud degli Stati Uniti d’America.

Upper Keys

Una volta noleggiata un’automobile imbocchiamo la succitata Overseas Highway che parte proprio dal sud di Miami per poi proseguire per 127 miglia (203 km circa) fino al raggiungimento di Key West. La prima zona degna di interesse che si può incontrare durante il percorso panoramico è soprannominata Upper Keys. Quest’ultima comprende a sua volta diverse località, tra cui troviamo Key Largo e Islamorada, oltre a moltissime piccole isole che possono essere raggiunte soltanto via mare.

Key Largo

Il primo isolotto che raggiungibile dalla US-1 è anche quello più esteso, stiamo parlando di Key Largo. Una sosta qui è pressoché obbligatoria se si desidera andare alla scoperta dei territori subacquei. A tal proposito, il John Pennekamp Coral Reef State Park rappresenta una possibilità da non perdere per ammirare la Florida Reef, ovvero una barriera corallina celebre in tutto il mondo.

Islamorada

Continuando sulla Overseas Highway deve essere immancabile una tappa a Islamorada. Questo luogo è formato da un suggestivo gruppo di isolette ed è principalmente abitato da pescatori. Inoltre, qui si potranno praticare moltissime attività marine, esattamente come a Key Largo.
Qualora si voglia approfittare delle meravigliose spiagge e dell’acqua cristallina è possibile raggiungere Anne’s Beach. Al contrario, il Long Key State Park è il luogo ideale per praticare delle interessanti escursioni lungo le lagune e i suoi canali.

Middle Keys

Per accedere all’area delle Middle Keys, ovvero le isolette centrali dell’arcipelago, è necessario percorrere il Long Key Bridge. Questo ponte costeggia il vecchio viadotto ferroviario. Tuttavia, il luogo di interesse maggiore è rappresentato a pieno titolo dal Seven Mile Bridge.

Marathon

Il Long Key Bridge condurrà dritto alla città più grande della zona, ovvero: Marathon.
La cittadina sorge sull’isola di Key Vaca ed è ricchissima di attrazioni, infatti, anche qui è possibile approfittare delle acque limpide per effettuare molteplici immersioni o per fare snorkeling ammirando così le numerose specie di pesci tropicali che popolano la barriera corallina. Tuttavia, un’occasione imperdibile è indubbiamente rappresentata da quella che si può trovare al Dolphin Research Center, nel quale si potrà nuotare insieme ai delfini approfondendo al contempo la propria conoscenza su questi interessantissimi e affascinanti abitanti del mare.
Per finire, a Marathon è possibile praticare diverse escursioni alla scoperta del territorio, complice la foresta tropicale Crane Point, dall’estensione complessiva di ben 25 ettari.

Lower Keys

L’area più meridionale delle Keys è ricchissima di vegetazione ed è raggiungibile grazie al precedentemente citato Seven Mile Bridge. La cittadina di riferimento è invece Big Pine Key, nonostante la punta di diamante delle Lower Keys sia rappresentata dal Bahia Honda State Park.

Bahia Honda State Park

Questo luogo è quello maggiormente ricercato di tutto l’arcipelago. Infatti, qui le acque dell’oceano sono davvero cristalline e dal colore unico, tant’è che rientrano a pieno titolo tra le spiagge più affascinanti dell’intera Florida.
Tuttavia, la bellezza di questa zona è resa possibile dalla scenografia che fa da sfondo alla limpide acque oceaniche. A tal proposito è impossibile non citare una delle spiagge di Bahia Honda, per la precisione quella in prossimità della Overseas Railroad, capace di rendere il panorama unico grazie alla presenza della vecchia strada ferrata, oggi percorribile in parte a piedi, che offre una vista panoramica su tutta l’area occupata da Calusa Beach.

Key West

Infine, continuando a viaggiare in direzione sud, giungiamo alla leggendaria cittadina di Key West, ovvero il termine della US-1.
Questo è a tutti gli effetti il luogo più vivace delle intere Keys. Qui si potrà esplorare il centro, prestando attenzione specialmente a Duval Street, una strada dov’è possibile respirare un’atmosfera sofisticata e caratteristica di questa piccola città.
Inoltre, se si amano i tramonti in riva al mare, non si può tralasciare Mallory Square per ammirare questo spettacolo della natura.