Da sempre nei primi tre posti nella classifica mondiale dei Paesi più felici del Mondo, la Danimarca è la portatrice di uno stile di vita chiamato “hygge” (ma si pronuncia “hugga”) che può essere tradotto come “calore, initimità”. Questo senso di benessere si crea in un’atmosfera accogliente, calda in compagnia delle persone care.

Questa semplicità ha reso felici i suoi abitanti, quindi visitare Copenaghen, la capitale, e immergersi appieno in essa significa scoprire un altro modo per essere felici!

Copenaghen ha tanto da offrire ai suoi visitatori e con questo breve tour guidato andremo a vedere quali sono i posti da vedere assolutamente!

Copenaghen: cosa vedere

Iniziamo subito dal monumento più famoso e caratteristico della Danimarca e in particolare della sua capitale: la Sirenetta.
Situata sul lungomare della città, precisamente sul molo di Langeline, la piccola statua in bronzo è ispirata alla celeberrima storia scritta dal danese Hans Christian Andersen nel 1837.
La scultura fu scolpita nel 1913 da Erkesen e commissionata da Carl Jacobs per abbellire la città. Con lo sguardo malinconico rivolto verso il mare e nel momento della sua trasformazione da sirena a donna, la creatura fantastica sembra essere lì pronta ad accogliere i naviganti.
Piccoloa curiosità: la statua misura appena 1,25 metri!

Dopo aver visitato la Sirenetta, il tour continua all’insegna della magia con la scoperta di Tivoli!

Il Giardino di Tivoli è uno dei parchi divertimento più antichi al mondo! Da circa 170 anni è meta prediletta di bambini, ma anche di adulti. Che sia la pausa pranzo, la voglia di fare una passeggiata o la pazza idea di salire sulle montagne russe per provare un po’ di adrenalina, il parco è a disposizione di tutti e pronto a soddisfare ogni esigenza! La sera, poi, la magia continua grazie alle 100.000 lucine colorate che illuminano tutto il parco, regalando un’atmosfera rilassante e accogliente.
Inoltre, spesso vengono organizzati eventi e concerti, ma anche i tradizonali mercatini.
In particolare, nel periodo di Halloween e di Natale tutto il parco è addobbato a tema e sono sempre presenti luci speciali, performances di artisti vari, fuochi d’artificio e stand con cibo e bevande tipici! Un’esperienza da provare assolutamente!

Un altro luogo caratteristico da visitare è sicuramente la Torre Circolare (Rundetaarn),  ovvero il più antico osservatorio astronomico funzionante d’Europa! Formata da una rampa a spirale lunga 209 metri, alla fine del suo percorso è possibile ammirare Copenaghen da una vista da togliere il fiato!
Qui in cima si trova anche il cannocchiale astronomico, a cui si può accedere liberamente da ottobre a marzo.

Il tour non può certamente finire qua!

La Danimarca, oltre ad essere la terra natia dei vichinghi, ha un passato molto interessante che è spiegato benissimo nel Museo Nazionale (Nationalmuseet).
L’esposizione di opere che partono dalla preistoria e terminano nell’età contemporanea spiega la gloriosa storia della Danimarca dalla durata di circa due ore! Se il tempo a disposizione è limitato, è comunque possibile usufruire della guida veloce che, in un’ora sola, offre una panoramica dei 10.000 oggetti più significativi.

All’interno del museo sono presenti dei ristoranti aperti per l’ora di pranzo e dei buffet per brunch e pranzo. L’ingresso al museo è gratuito!

La guida nella capitale danese continua con la visita al Palazzo e Giardini di Rosenborg (Rosenborg Slot).

Nell’aria più verde è immerso il Castello di Rosenborg, che per 80 anni ha ospitato la famiglia reale danese. Il castello si presenta nel suo aspetto più fiabesco, grazie alle sue torri alte e ai suoi colori pastello. Circondato dai più antichi giardini reali in Danimarca e su cui è possibile fare pic-nic, questo luogo si lascia visitare sia all’esterno che all’interno, dove troviamo il Museo della Collezione Reale Danese: l’esposizione di oggetti preziosi della famiglia reale e che comprende, oltre a corone e scettri, anche armi, arredi, abiti e arazzi.

Piccoli avvertimenti: si può entrare solo con borse di piccole dimensioni, i passeggini non sono ammessi e il cellulare si può utilizzare solo per scattare foto e consultare la guida online! Inoltre, il castello è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16 circa ed è preferibile comprare il biglietto online, in anticipo.

Dopo aver consumato metà delle energie tra musei e divertimenti, è tempo di rilassarsi passeggiando lungo i canali di Nyhavn.
L’antico porto della città, nonostante “nyhavn” significhi “porto nuovo”, è uno dei posti più fotografati di Copenaghen, caratterizzato dalla presenza di centinaia di barche e dalle famose casette colorate costruite tra ‘600 e ‘700. La casetta più antica è la 9 e risale al 1681, mentre lo scrittore Andersen ha vissuto nella 20, nella 67 e nella 18!
Il più grande bar della Scandinavia”, così è anche definita la lunga zona di Nyhavn, grazie alla presenza di centinaia di bar, ristoranti e pub è il luogo di ritrovo di tutti gli abitanti, soprattutto nei periodi più caldi.

Inoltre all’inizio del canale è stata situata un’enorme ancora per commemora i quasi 2000 marinai danesi che hanno perso la vita durante la seconda guerra mondiale al servizio delle marine alleate.

Copenaghen: informazioni utili

Visitare la città in tutti i suoi siti più belli può essere più veloce ed economico con gli amici giusti!
Uno di questi è la Copenaghen Card, la carta turistica che permette di risparmiare se si considera il prezzo dei singoli biglietti nelle varie attrazioni. È disponibile nella versione che va da 1 a 5 giorni e comprende l’accesso a oltre 70 principali attrazioni, viaggi sui trasporti pubblici i e la guida con la mappa della città.

Dopo aver arricchito la propria cultura, cosa c’è di meglio se non un po’ di sano shopping? Il luogo adatto a fare spese pazze è Stroget, una delle più grandi aree pedonali della città e più lunghe d’Europa. In più di un chilometro, sono presenti centinaia di negozi che comprendono sia le grandi firme come Prada, Max Mara e Louis Vuitton, ma anche dei negozi più economici. Non rimane che l’imbarazzo della scelta.

Un altro modo per conoscere la città è quello di assaggiare i piatti tradizionali della Danimarca. Alcuni di essi hanno dei nomi impronunciabili, ma se riuscirete a farvi capire non ve ne pentirete!
Per quanto riguarda i cibi salati, iniziamo con lo smørrebrød, la versione danese del classico sandwich.
Pane di segale, solitamente spalmato con burro e su cui sono disposti i più gustosi ingredienti quali uova, gamberetti, formaggio, aringhe, salmone, carne di maiale, maionese, pomodori, lattuga e quant’altro la fantasia suggerisca.

Lo Stegt flæsk è il maiale croccante accompagnato da patate lesse e salsa al prezzemolo. Un piatto molto semplice, ma sostanzioso!

Le Frikadeller sono polpette di carne di maiale insaporite con noce moscata, cannella e cotte nella birra. La prima apparizione delle Frikadeller in un libro di cucina risale al 1280. Anche questi squisiti bocconcini di carne vengono solitamente serviti con patate lesse e salsa al prezzemolo.

Per quanto riguarda la pasticceria danese, ormai conosciuta in tutto il mondo, il dolce più conosciuto è certamente il wienerbrød, importato da alcuni pasticceri austriaci nel 1850.

Un altro dessert tipico sono le æbleskiver, polpettine al gusto di mela e fritti in un’apposita padella. Gustate calde e con una spolverata di zucchero a velo, sono il top! Queste deliziose polpettine si mangiano soprattutto nel periodo natalizio, ma si possono trovare in tutti i periodi dell’anno.

Dopo questo breve excursus su una delle capitali più belle del Nord Europa, non rimane che partire e provare a vivere per qualche giorno come i danesi e il loro hygge!