State già pensando alle prossime vacanze estive, o a un semplice weekend con i vostri bambini?
Qualunque sia l’età dei vostri figli, dovete sapere che oggi ci sono un mondo di opportunità per organizzare le vacanze per la famiglia al completo.

In Italia di certo non mancano i luoghi in cui andare e soprattutto sono molte le attrazioni dedicate alle famiglie, in particolar modo attrazioni all’aria aperta, che renderanno speciale il tempo per i vostri figli.

Al primo posto non può che esserci Gardaland, che è sicuramente il parco divertimenti per tutta la famiglia più noto e frequentato d’Italia. Il parco regala attrazioni sia per gli adulti che per i bambini. Tra le attrazioni ricordiamo ad esempio Raptor, la famosa montagna russa, il Blue Tornado, l’Ottovolante del parco, il Mammut, con la sua atmosfera artica, Shaman, anche essa una montagna russa e Oblivion, il famoso black hole. Inoltre, vicino al parco si trova il Gardaland Sea Life Aquarium, che nelle sue 37 vasche a tema, vi farà scoprire ambienti naturali e habitat esotici, nei quali i bambini possono osservare tantissimi animali italiani o esotici.
Per quanto riguarda il prezzo, il biglietto intero di Gardaland costa 40,50 euro, mentre il biglietto ridotto scende a 34,50 euro.

Al secondo posto non può che esserci Leolandia, il parco divertimenti che si trova a Capriate San Gervasio, non lontano dalla città di Bergamo. Questo parco è dedicato alle famiglie con bambini, anche se le attività sono rivolte a grandi e piccini. La cosa interessante di questo parco è che presenta percorsi didattici, dato che ospita un bellissimo acquario, con centinaia di pesci di molte specie, tra cui le trote, i piranha vegetariani, e i pesci pagliaccio, tanto amati dai bambini, c’è inoltre un bellissimo rettilario, dove è possibile osservare rettili provenienti da varie parti del mondo.
Per quanto riguarda il prezzo, il biglietto intero costa 38.50 euro, mentre il biglietto ridotto costa solamente 33,50 euro.

Un altro parco divertimenti per la famiglia molto amato dai bambini è Mirabilandia, situato non molto distante dalla città di Ravenna. Mirabilandia è un parco sia tematico che acquatico. Tra le attrazioni più importanti ci sono le Oil Towers, la Legend of Dead Town e la Divertical. Per i bambini più piccoli c’è la Ottoland, un parcogiochi molto colorato e divertente, in cui i vostri bambini troveranno sicuramente la loro giostra preferita. Tra le aree tematiche, la Far West Valley ci riporta nel mondo dell’ovest degli Stati Uniti. Per i più piccoli c’è la Bimbopoli. Per gli amanti dei dinosauri poi c’è la Dinoland, con quasi 13 mila metri quadrati dedicati ad un’affascinante era storica: la Preistoria. Per quanto riguarda i prezzi, il biglietto intero costa 35,90 euro, mentre i bambini pagano solo 27,90 euro.

Un altra attrazione per tutta la famiglia è il parco acquatico Aquafan di Riccione, che è uno dei più visitati sia d’Italia che dell’intera Europa. Tra i giochi più divertimenti c’è il Kamikaze, e l’Extreme River, che faranno vedere ai vostri bambini il potere divertente dell’acqua. Chi non vuole giocare con le attrazioni che l’Aquafan offre, può sempre fare un bagno nelle varie piscine, e mentre i bambini si divertono, i più grandi possono rilassarsi nelle vasche idromassaggio, o possono intrattenersi con i vari spettacoli o i vari momenti d’animazione che il parco offre. I prezzi sono abbastanza contenuti: il biglietto intero costa circa 30 euro, mentre il ridotto costa solo 21 euro. Per gli anziani il prezzo è uguale a quello dei bambini, ovvero 21 euro.

Chi ama i posti caldi e assolati, non può non andare ad Etnaland, il parco divertimenti a due passi dal vulcano più alto d’Europa, l’Etna appunto. I bambini possono divertirsi nel Themepark o tra le acque del famoso Acquapark, ma possono anche addentrarsi verso percorsi didattici, come quello dedicato alla Preistoria, o andare alla scoperta delle piante, nel bellissimo parco botanico. Etnaland poi offre spettacoli di edutainment, ovvero intrattenimento e educazione e appositi laboratori didattici.
Per il Themepark il prezzo varia dai 25 euro per adulti e ragazzi, e 20 per i bambini. Per l’Acquapark invece il prezzo va dai 22 euro per gli adulti e i ragazzi, e 15 euro per i bambini.

Alessandro Vincenti
Di notte barman, di giorno "sognatore". Amo viaggiare e recensire hotel, ristoranti, villaggi turistici e tutto ciò che rappresenta la ricettività. Viaggio spesso in aereo, per poi muovermi con mezzi a noleggio. Adoro la panna montata, i gatti e il mare.