La ricchezza gastronomica di Bologna è sicuramente da cercare nella qualità delle materie prime e nella lunga tradizione culinaria dell’intera regione, ma anche nella moltitudine di ristoranti e osterie. Queste mantengono viva la fama della cucina bolognese, offrendo prodotti artigianali e autentici pur trovandosi in zone centrali e/o turistiche della città.
Tortellini, lasagne, tagliatelle a ragù, ma anche selezioni di salumi, formaggi e vini del territorio e moltissimo altro ancora. Bologna è ricca di ristoranti in grado di valorizzare e interpretare al meglio ognuno di questi prodotti, all’interno di locali che, in pieno rispetto della tradizione casalinga, propongono spesso un arredamento accogliente e dal sapore di altri tempi.
Ogni bolognese o amante della città ha un suo posto del cuore dove assaporare i piatti tipici. Stilare una lista precisa e del tutto oggettiva sarebbe infatti un’impresa impossibile. Tuttavia, su Tripadvisor si trova l’elenco delle migliori osterie di Bologna votate dai clienti, proposta di seguito in ordine decrescente.

All’Osteria Bottega

In via Santa Caterina, nei pressi del Palazzo Albergati, questa osteria vanta le lodi della guida Michelin che, insieme alla qualità del menù e dell’ubicazione in centro città, giustifica i prezzi leggermente più alti della media.
Nonostante la posizione, l’osteria si trova sotto i portici di un vicolo intimo e suggestivo del centro. Le varietà di pasta presenti nel menù sono rigorosamente fresche, come la selezione di salumi e formaggi del territorio da accompagnare alla selezioni di vini. Ma il suo punto di forza è anche la carne, dalla faraona all’agnello, dalla cotoletta alla carne di piccione.

Osteria il 15

Pavimenti in mattonelle scure, tavoli in legno e fotografie alle pareti, l’Osteria il 15 sa distinguersi per ospitalità e accoglienza, oltre che per il menù.
Il locale si trova in via Mirasole, un altro degli adorabili vicoletti porticati della città, e la proposta culinaria sa farsi apprezzare per freschezza, abbondanza delle porzioni e prezzi contenuti, da vera osteria.
Alle opzioni per vegetariani, il pane fresco e le immancabili paste e carni tradizionali (proposte in diverse varianti), un pasto all’Osteria il 15 sa lasciare un piacevole ricordo anche grazie alla sua selezione di dolci, in particolare la crostata casereccia e il tiramisù.

Osteria della Lanterna

In via Savanella, nel cuore della città, l’Osteria della Lanterna si presenta come un locale dall’arredamento rustico ma allo stesso tempo elegante e curato nei minimi particolari. La scelta di stile si ritrova anche nei piatti: ricette tradizionali e prodotti locali che non rinunciano a un tocco di classe nell’impiattamento.
I prezzi modici sono in linea con la filosofia del locale, ovvero quella di rappresentare una vera osteria bolognese e il menù, corto ed essenziale, propone i classici come tortellini in brodo e cotoletta alla bolognese, assieme a tagliata di patanegra e tagliatelle con cipolla, prosciutto e scaglie di grana.

Osteria Satyricon

A due passi dal centro di Bologna, l’Osteria Satyricon è un esempio dell’equilibrio tra tradizione e novità. I suoi piatti, essenza della cucina bolognese, sono proposti in un ambiente cordiale e amichevole, la pasta è preparata a mano e i prezzi sono accessibili.
Oltre a questo, i gestori del locale si prodigano nel mantenere vive le tradizioni culinarie locali, e contemporaneamente proporre le loro ricette più innovative.

Osteria Tato e Vino

In via Caboto, fuori dal centro, l’Osteria Tato e Vino si distingue per essenzialità e genuinità. All’ingresso non si trovano addobbi velleitari in stile shabby chic da osteria pretenziosa, ma a vederlo da fuori ha tutta l’aria di quei ristoranti che sono aperti da una vita perché chi conosce il posto sa che si mangia bene.
L’interno è tutto in legno, sul quale si riflette la luce delle lampade creando un’atmosfera accogliente e invitante.
Le porzioni sono abbondanti e curate nell’impiattamento. Poi, assieme ai classici, è possibile gustare piatti di pasta fresca con ragù bianchi, oltre a una buona selezione di vini e dolci della casa.

Osteria Boccabuona

Un arredamento semplice e gradevole accoglie i clienti dell’Osteria Boccabuona, in via Degli Usberti. La ricerca e valorizzazione degli ingredienti locali sono il punto di forza dell’osteria, nei taglieri piadine e tigelle sono fatte in casa così come i dolci. L’ampia selezione di vini accompagna la varietà di piatti del menù, ricco di primi a base di pasta e agnello, costine e cotolette come secondi.

Osteria de’ Poeti

L’Osteria prende il suo suggestivo nome dalla via in cui è ubicata, ed è altrettanto romantica all’interno. Qui ci si immerge in quella che pare a tutti gli effetti una cantina vinicola con tanto di soffitti a volta e botti lungo le pareti.
Si tratta di una delle osterie più antiche, rinomate e amate della città, sebbene non goda più della stessa buona fame di qualche anno fa. Infatti, in seguito a un’inchiesta e sequestro della polizia per bancarotta fraudolenta, il ristorante ha chiuso per un certo periodo di tempo.
Le pietanze continuano comunque a far innamorare i visitatori da decenni.

Osteria Santa Caterina

Nel centro storico di Bologna, sotto un amabile portico di via Santa Caterina, l’omonima osteria offre una cucina tradizionale curata in ogni dettaglio. A partire dai taglieri creati con salumi appena affettati della riserva della casa, fino ai formaggi freschi, pasta tradizionale e dolci fatti in casa. Il tutto impreziosito da una ricca carta dei vini.

Osteria dei Grifoni

In via de’ Griffoni, l’osteria da cui prende il nome fa dei propri ricchi e variegati taglieri il suo cavallo di battaglia. A questi seguono una quantità di primi e secondi piatti tipici, pietanze semplici in linea con la tradizione e in abbondanti porzioni.

Osteria del Podestà

In via Degli Orefici, a un passo da piazza Maggiore e dalle torri degli Asinelli, nell’Osteria del Podestà ogni piatto è un ritratto della tradizione bolognese. A partire dai taglieri, dalle bruschette e dai fritti come antipasto, fino alla lasagna e alle tagliatelle al ragù.