Lo zaino fotografico da viaggio è un accessorio molto utile per chi desidera portare con sé tutta la attrezzatura fotografica in massima sicurezza.

Quali sono le caratteristiche più importanti che deve possedere? In questa guida verranno forniti dei suggerimenti molto utili che ti aiuteranno a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Zaini fotografici da viaggio: i requisiti fondamentali

Quando ci si accinge a scegliere uno zaino fotografico da viaggio, è bene accertarsi che sia in possesso dei seguenti requisiti, tra cui:

  • leggerezza: visto che sarà un bagaglio a mano, è fondamentale che sia leggero e facilmente trasportabile;
  • misure: le misure devono rientrare negli standard dei bagagli a mano della maggior parte delle compagnie aeree, diversamente si potrebbero riscontrare delle problematiche al momento del check-in;
  • robustezza: il materiale di realizzazione deve essere robusto e resistente a strappi/abrasioni, in quanto durante i viaggi e le escursioni affronterà diverse condizioni metereologiche, sfregamenti e via discorrendo;
  • cuciture: esse non devono cedere facilmente per evitare spiacevoli cadute di oggetti dallo zaino;
  • capienza: lo zaino fotografico da viaggio deve contenere comodamente tutto ciò che si desidera trasportare;
  • presenza di tasche extra: la presenza di tasche extra per contenere oggetti non fotografici si rileva una vera e propria manna dal cielo. Qui è possibile riporre portafoglio, vestiti di ricambio, la bottiglia dell’acqua e molto altro ancora;
  • imbottitura degli scomparti: per proteggere al meglio tutta l’attrezzatura fotografica, gli scomparti devono essere adeguatamente imbottiti e idrorepellenti;
  • schienale ergonomico: lo schienale ergonomico è in grado di regalare ulteriore comfort e ad affaticare meno la schiena.

Tutti i vantaggi dello zaino fotografico da viaggio

Gli zaini fotografici da viaggio hanno numerosi vantaggi, in primis quello di mantenere in perfetto ordine tutta l’attrezzatura fotografica e di proteggerla da urti e acqua.

In secondo luogo, consentono di trovare immediatamente l’accessorio di cui si ha bisogno, quindi ravanare a caso al suo interno diventa solo un lontano ricordo. Tutto questo consente un notevole risparmio di tempo e la possibilità di cogliere più facilmente i soggetti da fotografare/filmare.

Ultimo, ma non per importanza, è il design: molti zaini fotografici da viaggio, oltre alla praticità, strizzano l’occhio anche al design e alla ricercatezza dei materiali. Non è infatti raro trovare dei modelli con inserti in pelle o altri tessuti pregiati, capaci di trasformare questo accessorio in un elemento da esibire con orgoglio.