Le case al mare nel Salento sono delle buonissime occasioni, sia per chi desidera assicurarsi la classica seconda casa da adoperare come villeggiatura, sia per chi vuol compiere un investimento economico che sappia rivelarsi fruttuoso.
Il Salento, tra versante ionico e adriatico, conta oltre 150 Km di costa, di conseguenza se si parla di case al mare salentine si può far riferimento a una vastissima gamma di località.
L’elenco è lunghissimo, dunque, ma proviamo ugualmente a specificare quali sono le località balneari più interessanti per chi vuol comperare casa.

Le case al mare della costa adriatica salentina

Nelle località balneari più vicine a Lecce, come ad esempio Torre Chianca e San Cataldo, vi sono molte case a mare interessanti, molto apprezzate anche per il fatto di distare non più di 10 minuti dalla città.
Altrettanto vaste sono le opportunità per quel che riguarda le case al mare della zona di Melendugno: in questo tratto vi sono molte bellissime località, su tutte Torre dell’Orso e San Foca, nelle quali sono disponibili delle affascinanti case al mare a prezzi tutt’altro che inaccessibili.
Per quel che riguarda la zona più meridionale della costa adriatica, le case al mare più interessanti sono quelle situate a Santa Cesarea Terme e nei dintorni di Castro, senza ovviamente trascurare quelle situate nei pressi del Capo di Leuca, laddove Mar Adriatico e Mar Ionio si incontrano.

Gli immobili della costa ionica del Salento

La costa ionica del Salento è probabilmente ancor più ricca di proposte immobiliari rispetto a quella adriatica, e per quel che riguarda i tratti di costa più meridionali si segnalano le case al mare di Torre Mozza, Torre Pali e Pescoluse, località turistiche che stanno vedendo crescere costantemente il loro blasone.
Gallipoli è una delle zone più interessanti per quel che riguarda le case al mare: questa località è infatti gettonatissima dal punto di vista turistico, per tale ragione l’acquisto di un immobile può certamente rappresentare una fruttuosa forma di investimento.

É possibile trovare case al mare molto graziose nella Marina di Nardò, dunque di località quali Santa Maria al Bagno, oppure della costa ionica settentrionale, quindi di località molto note per il loro magnifico mare quali Porto Cesareo, Punta Prosciutto e Torre Lapillo.

Le case al mare nel Salento: un ottimo investimento

Al di là di quali siano le località in cui sorgono, le case al mare nel Salento sono in grado di accontentare davvero chiunque: è possibile preferire, ad esempio, i tratti di costa in cui sono presenti delle spiagge sabbiose, o piuttosto quelli contraddistinti da scogliere, località turisticamente molto blasonate oppure luoghi molto riservati e rilassanti anche in stagione piena.
In generale, c’è da considerare che il Salento è ormai divenuto una delle zone d’Italia più importanti in assoluto per quel che riguarda il turismo estivo, di conseguenza l’acquisto di una casa in una località di mare salentina può certamente costituire un valido investimento, sia nel caso in cui si intenda farlo fruttare da subito, tramite degli affitti, sia qualora venga affittato o rivenduto un domani.

Come muoversi per l’acquisto di una casa al mare in Salento

Tra centinaia di diverse proposte, per chi intende acquistare una casa nel Salento può essere obiettivamente difficoltoso orientarsi verso le soluzioni più adatte alle sue necessità, di conseguenza è un ottimo suggerimento quello di affidarsi a un’agenzia immobiliare.
Le migliori agenzie immobiliari possiedono dei ricchi database di immobili immediatamente disponibili, e possono indirizzare il cliente verso le soluzioni più coerenti con le necessità specificate.
Alcune agenzie immobiliari salentine, come ad esempio D’Amico Immobiliare, vantano dei siti web ricchi e aggiornati, in cui l’utente può visualizzare in piena autonomia le proposte disponibili filtrandole per molteplici parametri diversi, ovvero località, budget massimo di spesa, metratura e altro ancora.