Le vacanze a Gallipoli

 

A Gallipoli come in tutto il Salento ci sono diversi hotel per soggiornare nella tranquillità e a contatto con la natura rigogliosa e affascinante che caratterizza questa terra.

Si tratta di hotel all’interno di masserie ristrutturate nel rispetto della loro destinazione originaria, che era appunto quella di residenza dei braccianti al servizio dei proprietari terrieri fin dal ‘600.

Gli hotel immersi nella campagna salentina e in particolare di Gallipoli sono provvisti solitamente di piscina, come accade alla Masseria Li Sauli, punto di riferimento per vacanze di lusso, discrete e caratterizzate da tranquillità e relax.

Avere la piscina a disposizione è un valore aggiunto in una struttura tipicamente immersa nella campagna, per la possibilità di fare il bagno e prendere il sole in un contesto diverso da quello della classica spiaggia. È il modo migliore per rilassarsi, leggere un libro, sorseggiare un drink o abbronzarsi, mentre intorno la natura si offre in tutta la sua bellezza.

La masseria si presenta accogliente fin dall’entrata molto curata, con un muro in pietra che costeggia la tenuta e un giardino all’inglese che trasmette quel senso di pace tipico di questi luoghi.

La masseria ristrutturata di Gallipoli ha il pregio di aver conservato quasi interamente la struttura originaria, che in alcune parti comuni, come nel lounge wine & cocktail bar è ben visibile.

L’esterno è infatti completamente in pietra grezza e accoglie gli ospiti che hanno voglia di trascorrere del tempo in allegria mentre sorseggiano una qualsiasi bevanda.

La Puglia è nota per essere una delle regioni produttrici di ottimi vini e proprio nel bar della masseria è possibile averne un assaggio scegliendo tra le bottiglie di una riserva ben fornita.

Natura, storia e relax

 

Le masserie come Li Sauli hanno anche il vantaggio di non essere lontane dalle splendide spiagge del litorale ionico salentino. Non a caso è nota anche come “perla dello Ionio”, per il suo mare dai colori stupefacenti, l’acqua pulita e i fondali relativamente bassi di alcune tra le spiagge più note.

Tra queste Punta Pizzo nel Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea, ma anche il Lido Punta della Suina. Quello che hanno in comune queste spiagge sono le acque color smeraldo che ricordano le destinazioni caraibiche.

Il parco naturale che si trova alle spalle e che è molto vicino alla masseria ed è un’area naturalistica con una vegetazione a steppa che si alterna ad aree acquitrinose e zone umide.

Qui si possono distinguere il profumo della ginestra selvatica, ma anche del lentisco e del rosmarino. Non mancano rari esemplari di orchidea e mirto e proprio sull’isola di Sant’Andrea c’è una colonia di gabbiani rossi che ha trovato l’habitat ideale per nidificare. È un caso unico nel sud Italia.

Gallipoli ha naturalmente anche degli hotel che si affacciano direttamente sul mare per chi vuole scendere in spiaggia a piedi.

La città dista circa 7 km dalla masseria e offre ai visitatori un panorama d’eccezione sul suo mare azzurro esaltato dal bianco delle case.

A Gallipoli c’è da visitare il Castello Angioino, il dedalo di strade del centro storico al quale si accede da un antico ponte, il porto dei pescatori e la Cattedrale Barocca di Sant’Agata.

Anche nella masseria ci sono camere che offrono una vista eccezionale sulla piscina e la campagna intorno, in quanto si trovano al primo livello e si affacciano su un’elegante terrazza.

La tenuta permette a chi soggiorna di scegliere se fare jogging nei sentieri già predisposti oppure dedicarsi a una partita a tennis, magari dopo aver fatto una buona prima colazione all’aperto, con i prodotti genuini e preparati dal personale sempre disponibile per qualsiasi esigenza.