Il Palazzo del Quirinale si affaccia sulla piazza a cui dà il nome ed è dal 1947 la residenza del Presidente della Repubblica Italiana.

Eretto dove sorgeva la villa quattrocentesca del cardinale Ippolito d’Este, è stato concepito come residenza estiva dei papi. La sua costruzione è stata iniziata nel 1573 sotto la direzione di Martino Longhi il Vecchio per poi concludersi nel 1585 con l’architetto Ottavio Mascherino.

Successivamente, fu oggetto di modifiche e ampliamenti da parte di Domenico Fontana, Flaminio Ponzio e Gian Loreno Bernini. A partire dal 1592 fino al 1870 fu residenza papale. Dopo la presa di Roma da parte dell’esercito italiano il Quirinale divenne la reggia dei Savoia, che disposero interventi architettonici e decorativi per renderlo più rappresentativo.

Con la fine della monarchia è stato adibito a residenza del Capo dello Stato, mantenendo la sua funzione istituzionale.

Come visitare il Quirinale

Il Quirinale, compatibilmente con le esigenze istituzionali e di sicurezza relative alla sua destinazione, è visitabile su prenotazione: si richiedere di prenotare almeno 5 giorni prima della data prescelta.

Il Quirinale è aperto al pubblico martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 16:00. I visitatori devono presentarsi all’ingresso di Via del Quirinale (all’altezza di Via della Consulta) circa 15 minuti prima dell’orario indicato sul proprio biglietto.

Gli accessi sono scaglionati con un intervallo di 20 minuti l’uno dall’altro e possono entrare massimo 30 persone per gruppo. I visitatori devono avere con sé un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto, patente). Non è consentito l’accesso:

  • ai minori di 12 anni non accompagnati da un adulto;
  • alle persone i cui dati anagrafici risultanti dai documenti non corrispondono a quelli indicati al momento della prenotazione.

Infatti, il biglietto è nominativo ed è relativo a un determinato orario e data che non possono essere modificati. Nel caso in cui il visitatore si presenti in ritardo all’ingresso rispetto alla visita prevista non può accedere al Quirinale e non viene rimborsato.

I giorni di chiusura previsti sono il 1° maggio, il 21 aprile e l’8 marzo. Inoltre il Quirinale è chiuso dal 23 dicembre al 6 gennaio, dal 23 maggio al 3 giugno e dal 29 luglio al 2 settembre.

Modalità di visita

Per quanto riguarda le modalità di visita bisogna tenere a mente che le visite prenotate possono essere annullate per impegni istituzionali, così come il percorso degli itinerari può subire variazioni oppure riduzioni.

Nel caso di annullamento della visita si può ottenere il rimborso oppure spostarla in un’altra data. La visita, comunque, non permette l’accesso alle mostre allestite all’interno del Palazzo, ad eccezione di quelle situate lungo l’itinerario prescelto.

Le visite sono guidate e in lingua italiana. Il personale che accompagna i gruppi è composto da volontari provenienti da associazioni e istituzioni (l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Touring Club Italiano e L’Università di Roma La Sapienza) con cui il Quirinale ha stipulato apposite convenzioni.

I due percorsi disponibili

I biglietti per la visita possono essere acquistati online oppure presso gli Infopoint fino a un’ora prima dell’orario di visita. Il costo è composto da due elementi, ossia il ticket e la prenotazione stessa, variabile a seconda del percorso prescelto. Si hanno:

  • il percorso 1, dalla durata di 80 minuti e a carattere artistico-istituzionale. Il biglietto è gratuito e il costo di prenotazione è 1,50 euro. Prevede la visita al piano terra e al piano nobile del Palazzo. L’ultimo ingresso disposto per le visite è alle 14:30;
  • il percorso 2, dalla durata di 2 ore e mezza e a carattere sia artistico-istituzionale sia tematico. Il costo è 10 euro a persona, comprensivo della commissione della prenotazione e del biglietto. Il percorso comprende sia l’itinerario della precedente opzione sia altri ambienti del Palazzo (le Carrozze, i Giardini e la Vasella). L’ultimo ingresso disposto per le visite è alle 13:30. Questo itinerario può subire modifiche anche causa maltempo.

Sono previste riduzioni per gli over 65, le persone tra i 18 e i 25 anni e gli insegnanti delle scuole statali. In questi casi il biglietto del percorso 2 ha un costo di 5 euro, comprensivo della commissione per la prenotazione.

L’ingresso è gratuito (eccetto che per i costi di prenotazione) per:

  • le persone disabili e i loro accompagnatori;
  • gli insegnanti accompagnatori e gli alunni delle scuole dell’obbligo;
  • i minori di 18 anni;
  • previa esibizione del certificato di iscrizione al corrispondente anno accademico, gli studenti e i docenti universitari delle facoltà di Lettere e Filosofia, Architettura, Lettere o materie letterarie con carattere storico-artistico oppure archeologico, Scienze della Formazione o Conservazione dei Beni Culturali e delle Accademie di Belle Arti.