Vasto è una città in provincia di Chieti, interessante da visitare sia per le numerose attrattive turistiche sia per le bellezze storiche. Il suo patrimonio culturale si basa su una tradizione di diverse civiltà che si sono susseguite una dopo l’altra. Ognuna di esse ha lasciato tracce del loro passaggio in termini di usi e costumi.

Vasto attrae grande turismo perché, insieme al mare e alle varie attrazioni turistiche, nei pressi della città sorge il parco acquatico più grande dell’intero Centro-Sud. Inoltre sono disponibili collegamenti verso le Tremiti direttamente dal Porto di Punta Penna, attivi durante l’estate. Indubbiamente, Vasto è una meta ideale dove trascorrere le vacanze estive. Ma è comunque un posto interessante da visitare anche in altri periodi dell’anno.

Scopriamo le attrazioni!

Cosa vedere a Vasto e nei dintorni della città

Nella città potrete notare facilmente diversi resti di ville augustee che si mescolano a tracce di insediamenti medievali.

Alcune strutture come i portali di San Pietro e San Giuseppe, risalenti al XIII secolo, sono sopravvissute nel tempo. Ancora oggi rappresentano un’importante testimonianza del passato. Oltre a queste troverete diversi edifici di interesse storico-culturale come il Castello Caldoresco, il Palazzo D’Avalos o la chiesa di Santa Maria Maggiore.

A Vasto dovete assolutamente dedicare una visita al museo più antico della regione: il Museo Civico, fondato nel lontano 1849.

Con una città che offre tutte queste attrattive e opportunità non potrete annoiarvi, anche se deciderete di recarvi a Vasto in periodi diversi dall’estate.

La “Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci”

riserva naturale di punta aderci

Questa meravigliosa oasi naturale si estende per circa 5 km a partire dalla spiaggia di Punta Penna (sud) fino alla foce del Sinello (nord). La riserva può essere facilmente raggiunta in auto dalla Statale, percorrendola per circa 10 km da Vasto.

La Riserva è caratterizzata dalla flora tipica della macchia mediterranea e da una fauna eterogenea. Nell’area si possono osservare in particolare gli uccelli fratini, vere e proprie “mascotte” del parco. Questa specie di volatile depone le uova abitualmente nella zona, sfruttando le dune naturali presenti. Oltre a questo non mancheranno anche altri avvistamenti emozionanti. In particolare di fenicotteri, dei gheppi o dei falchi di palude.

Insomma, per gli amanti del birdwatching questa Riserva Naturale offre indubbiamente una serie di spunti interessanti e imperdibili. Un’avventura da non perdere!

L’ingresso alle spiagge è completamente gratuito.

Le spiagge più belle della zona

A prescindere dalla stagione in cui visiterete la città di Vasto, conoscere quali sono le spiagge più belle della zona può essere uno spunto interessante per la vostra vacanza. La Spiaggia di Punta Penna si trova subito dopo il porto e ad essa seguono poi la Spiaggia di Libertini, quella di Punta Aderci e quella di Mottagrossa.

Risalendo il promontorio di Punta Aderci potrete godere di un panorama suggestivo, bellissimo in qualsiasi periodo dell’anno. La città di Vasto sorge in un punto davvero strategico. Ecco perché da un lato vi affaccerete verso il mare, mentre dall’altro vi emozionerete guardando lo splendido sfondo con le montagne abruzzesi dove svettano Gran Sasso e Majella.

Libertini è una spiaggia che sorge tra Punta Penna e Aderci. Si raggiunge facilmente dal promontorio percorrendo un sentiero fatto di gradini naturali.

Mottagrossa è la spiaggia più lunga del litorale ed è costituita prevalentemente da ciottoli. L’aspetto incontaminato e selvaggio attrae spesso i turisti più avventurosi. Vicino la spiaggia potete percorrere un sentiero panoramico e addentrarvi all’interno della riserva.

Partendo dal centro storico di Vasto potete affacciarvi direttamente sulla spiaggia di Vasto Marina. Da qui si gode di un punto di osservazione privilegiato, da Palazzo D’Avalos. Questo tratto di costa sorge all’interno di un bellissimo golfo naturale. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e morbida. È particolarmente indicata per le famiglie con bambini.

Vasto è la meta ideale anche per i più piccoli!

I piatti da non perdere

Cosa mangiare a Vasto? La cucina della zona di Vasto è pervasa dall’influenza del mare. Potrete assaporare interessanti piatti tipici marini come gli spaghetti alla chitarra, arricchiti con frutti di mare oppure con le vongole.

Immancabili anche le sagne e fagioli, presenti nell’intero territorio ragionale, così come non potrete assolutamente lasciarvi sfuggire un bel piatto di arrosticini o le tradizionali “pallotte” cacio e uova (“cace e ove”).

Per quanto riguarda i dolci, Vasto è assai famosa per le chiacchiere di Carnevale e le zeppole di San Giuseppe, rigorosamente fritte. In altri periodi dell’anno potrete trovare i pepatelli, le pizzelle oppure il parrozzo, particolarmente amato soprattutto durante le festività natalizie.

Allora, prenota la tua vacanza a Vasto! E fai un tuffo in mare e nella cucina.