Nella splendida cornice dei preappennini emiliani e immerse in una vegetazione lussureggiante, sorgono le Terme di Tabiano.

Questo sito rappresenta un importante punto di riferimento per chiunque voglia organizzare una vacanza all’insegna del benessere. Senza rinunciare, però, alla possibilità di scoprire numerose bellezze artistiche e culturali o di lasciarsi tentare dai piaceri della cucina emiliana.

Le proprietà terapeutiche delle Terme di Tabiano sono note e apprezzate già da molto tempo, anche se spesso la loro storia si confonde con quella della vicina Salsomaggiore Terme, della quale è una frazione. Le sue acque sulfuree da oltre 150 anni sono impiegate per la cura di numerose patologie, con una ricca offerta benessere in grado di soddisfare ogni necessità.

Storia delle Terme di Tabiano

Fino alla prima metà dell’Ottocento, le acque di Tabiano erano note solo agli abitanti, che le usavano per curare i propri animali, e ai soldati impegnati nelle tante battaglie che si svolgevano in questi territori per la conquista dei vari castelli. La prova della loro importanza già in epoche lontane risiede nel fatto che le caratteristiche salutari di queste acque erano state segnalate nei primi trattati di idrogeologia, risalenti al Seicento.

Di certo c’è che i soldati napoleonici avevano imparato a impiegarle per sanare le ferite e i successi ottenuti invogliarono gli studiosi a cominciare una serie di studi scientifici sulle proprietà delle acque di Tabiano. Nel 1813 furono realizzate le prime vasche di raccolta per facilitarne l’utilizzo.

Tuttavia si deve a Maria Luigia d’Austria, vedova di Napoleone, la fondazione delle vere Terme di Tabiano, realizzate nel 1842 su progetto di Nicola Bettoli. La regina, infatti, aveva una vasta conoscenza delle più importanti terme europee e capì immediatamente l’importante risorsa rappresentata dalle benefiche acque di Tabiano. Da quel momento iniziò la storia delle Terme che, con alterne vicende, non ha mai smesso di essere uno dei centri più frequentati e noti d’Italia.

Caratteristiche delle acque e loro impiego

Le acque termali di Tabiano sono le più ricche di zolfo di tutta l’Europa e presentano un’elevata percentuale di magnesio, solfati e calcio che le rendono particolarmente utili per trattare tutte le più importanti patologie a carico del sistema respiratorio, nonché quelle che riguardano la pelle. Presso le Terme di Tabiano, poi, vengono curate affezioni dell’orecchio, del naso e della gola. Se assunta per via orale, inoltre, questa acqua ha la caratteristica di depurare il fegato e rafforzare le difese antiossidanti.

La stazione termale di Tabiano, quindi, è specializzata proprio nella cura delle vie aeree e può contare su una serie di impianti e strutture idonee a vari tipi di trattamenti. In base alle patologie da curare, infatti, è possibile scegliere fra irrigazioni nasali, nebulizzazioni ultrasoniche, inalazioni a gas ambiente, aerosol termico, insufflazione endotimpanica, doccia nasale e molto altro ancora. Tutto questo, naturalmente, è sempre supportato dall’assistenza di personale medico e specialistico in grado di seguire il paziente nel suo percorso terapeutico.

Le proprietà delle acque sulfuree di Tabiano sono entrate a far parte di una linea di prodotti dedicati alla cura delle vie respiratorie e della pelle del viso e del corpo.

Non bisogna dimenticare, poi, il territorio in cui le Terme di Tabiano sono immerse, ricco di natura incontaminata, aria pulita e paesaggi meravigliosi, che contribuiscono a completare la vacanza di benessere, rendendola indimenticabile sotto vari aspetti.

Cosa fare a Tabiano Terme e dintorni

tabiano terme

Tabiano si trova in una posizione molto favorevole sia per essere raggiunto da tutte le parti d’Italia, sia per visitare le bellezze paesaggistiche e artistiche del territorio. Parma, ad esempio, si trova a circa 35 km e anche altre città d’arte come Cremona, Pavia, Piacenza o Mantova sono raggiungibili in un’ora o poco più.

Nelle immediate vicinanze si possono visitare vari castelli appartenenti all’antico Ducato di Parma e Piacenza, come la Fortezza di Bardi o la Rocca Sanvitale oppure è possibile organizzare tour tematici, alla ricerca dei luoghi di Giuseppe Verdi o di quelli narrati nelle vicende di Don Camillo e Peppone.

Altrettanto interessanti, poi, sono i molti percorsi enogastronomici alla scoperta delle eccellenze di questa regione, come il famoso Prosciutto di Parma, il Culatello, il Tartufo Nero, i vini o il Grana Padano.

Insomma, un soggiorno presso le Terme di Tabiano può essere non solo una full immersion nel benessere, ma può trasformarsi anche in una vacanza completa e ricca di tante sorprese.