La Puglia è una delle regioni d’Italia che può vantare non solo un mare meraviglioso, ma anche un ampio ventaglio di tradizioni e usanze uniche. In particolare, le località nella zona del Gargano sono particolarmente indicate per una vacanza in famiglia dove rilassarsi sulla spiaggia e scoprire gli scorci naturali di questa regione. Se volete trascorrere un soggiorno indimenticabile, però, dovete scegliere Vieste: questa località nasconde delle vere e proprie perle naturali adatte per il divertimento di grandi e piccini.

Vieste, una cittadina dal fascino antico

Situata nel territorio del Parco Nazionale del Gargano, Vieste è un piccolo centro abitato di 13.000 abitanti che vanta origini molto antiche. Tutta la zona intorno ai promontori rocciosi dove si arrampicano le abitazioni era popolata già durante la preistoria. Tuttavia non sono chiare le origini della cittadina. Leggenda vuole che Noè terminato il diluvio, decise di trascorrere il resto della vita lungo la costa del Gargano. Proprio qui, morì la moglie di Noè, Vesta, da cui pare sia derivato il nome attuale “Vieste”.

Ci sono poi due ipotesi storiche in contrapposizione: da una parte si tende a identificare Vieste con la zona di Apeneste, mentre dall’altra, secondo alcuni storici, la cittadina del Gargano è l’antica Uria.

Durante l’epoca greca e romana, Vieste rimase un centro importante per i traffici che queste popolazioni avevano con i centri del Vicino Oriente e la città mantenne un ruolo predominante anche quando Bizantini e Normanni si susseguirono nel controllo di tutto il Gargano.

Oggi Vieste è un luogo dove si possono vedere le testimonianze del suo prestigioso passato nel centro storico con la chiesa romanica e sulle alture, che ospitano il Castello di epoca bizantina. È possibile perdersi fra le viuzze che attraversano la cittadina in cerca di curiosità storiche, che a volte riportano alla luce anche figure leggendarie. Per esempio, proprio in un vicolo è possibile scorgere una targa che commemora il passaggio in città di Dragut, il terribile pirata turco che terrorizzò l’Italia meridionale nel XVI secolo.

Acque cristalline e spiagge incantevoli: una perfetta vacanza al mare a Vieste

L’area intorno alla cittadina è di una bellezza strabiliante soprattutto per quello che riguarda le spiagge. L’alta qualità relativa a parametri delle acque di balneazione e i vari servizi offerti, hanno contribuito all’assegnazione della prestigiosa Bandiera Blu.

Nuotare nelle acque cristalline intorno a Vieste è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Ecco le quattro più belle e particolari che meritano assolutamente di essere visitate.

A Nord di Vieste troviamo Sfinalicchio, la Baia e la torre di Sfinale. Caratterizzata da fondali bassi e sabbiosi, la spiaggia di Sfinalicchio si estende per circa 2 Km. È una delle località balneari, meno frequentate e meta molto gradita agli appassionati di windsurf e kitesurf. Ad Ovest, si staglia l’antica torre di avvisamento, utilizzata in passato per controllare gli attacchi dei Saraceni.

Sempre a Nord, troviamo un’altra località da annotare nel proprio taccuino di viaggio, ovvero la spiaggia di Scialmarino, dove si trova gran parte dei Villaggi a Vieste. Lunga circa 3 Km, la spiaggia di sabbia dorata è impreziosita dalla presenza di un trabucco, una grande macchina in legno che veniva utilizzata per la pesca. A Scialmarino rimane uno degli esemplari meglio conservati ancora visitabile. Questa spiaggia è l’ideale per chi desidera fare kitesurf o, visto il fondale molto basso, fare un bagno in famiglia.

A sud di Vieste, troviamo una delle spiagge simbolo di tutto il Gargano, ovvero la Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli. Qui si stagliano due affascinanti faraglioni di roccia calcarea, modellati dalla forza del vento.

Come raggiungere la zona? Il nostro consiglio è quello di arrivarci tramite una delle tante escursioni in barca sul Gargano.

Spiaggia della Scialara, è senza ombra di dubbio, la località balneare più famosa di Vieste. Detta anche “Spiaggia del Castello”, per il Castello Svevo che la sovrasta, è caratterizzata da un fondale estremamente basso è lungo circa 3 Km, l’ideale per il divertimento dei più piccoli.

Qui è possibile ammirare il Pizzomunno, una candida formazione rocciosa di grandi dimensioni situata proprio all’inizio della passeggiata.

Se preferite visitare un luogo più nascosto della Spiaggia della Scialara, allora dovrete dirigervi verso la Grotta dei Pipistrelli.

Dopo il mare e aver apprezzato i prodotti tipici della zona, per far felici i vostri bambini, un’idea potrebbe essere quella di visitare il museo malacologico di Vieste: qui è possibile vedere più di diecimila tipi di conchiglie differenti. La collezione è formata da organismi provenienti da tutto il mondo e potrà affascinare allo stesso modo grandi e piccini con le sue forme e i suoi colori.