Salento terra generosa e ricca di opportunità

Il Salento è una terra meravigliosa, caratterizzata da un territorio pianeggiante e da coste sabbiose e per tratti rocciose e frastagliate. Il Salento è una terra da scoprire, con i suoi centri abitati, le migliaia di frazioni e piccole località che narrano la tradizione e la storia di questo territorio.

Case tipiche e strade alberate da ulivi e vigneti accolgono tutti i turisti e gli avventurieri che vogliono godere di una terra fantastica con i suoi circa 300 Km di costa.

Percorrere questa terra significa immergersi in città ricche di cultura, e ogni provincia è caratterizzata da paesaggi peculiari e affascinanti. Questo territorio ben si adatta alla pratica del Trekking e risulta il centro di maggiori rilievo per tutti gli amanti del trekking del Sud Italia.

La zona di Otranto, caratterizzata da un territorio verdeggiante e ricco di sentieri ben si presta alla pratica di questa attività. Il clima del Salento è caldo e torrido nella stagione estiva, mite nel periodo invernale con temperature gradevoli e giornate piene di sole.

La flora del territorio è costituita da una moltitudine di diversità tra piante e fiori. Tipici del luogo sono le distese di ulivo, di viti, mandorli e fichi d’India, che caratterizzano la macchia mediterranea e donano colore e vitalità al territorio.

Il Trekking nel Salento

 

Negli ultimi decenni si è affiancata e sta sostituendo il concetto di escursione. La parola Trekking rappresenta un tipo di viaggio avventuroso, praticato a piedi o al massimo con l’aiuto di strumenti non meccanici, tipo la bicicletta. Lo scopo del Trekking è quello di condurre chi lo pratica in luoghi lontani dalla vita cittadina.

Il Salento è una terra che ben si adatta a praticare Trekking, per questo motivo sarà possibile percorrere sentieri che vi faranno ammirare da vicino le tipiche costruzioni in pietra (pajare) dei centri più isolati. Via via i sentieri daranno spazio a distese di alberi d’ulivo, di rovi con more, fichi d’India e macchia mediterranea.

Inoltre il Salento dà anche l’opportunità di usufruire della bicicletta come mezzo da utilizzare negli spostamenti, grazie a splendidi sentieri che permetteranno di osservare scenari a picco sul mare o sentieri immersi nel verde. Un fine settimana dedicato al trekking a piedi o in bicicletta e con la propria tenda è un’esperienza unica nel suo genere.

Percorsi di Trekking nel Salento

 

Sono numerosi i percorsi di Trekking nel Salento che si possono praticare e tutti hanno come comun denominatore l’incanto dei paesaggi e il verde della natura. Il cammino per Leuca è forse tra percorsi più conosciuti della zona, con i suoi 150 Km, percorribili in sei giorni. Il percorso può essere iniziato da Brindisi per giungere fino all’incontaminato territorio di Santa Maria “De Finibus Terrae”.

I sentieri che conducono fino a lì, sono caratterizzati da uliveti e viste panoramiche, e lungo il percorso non è insolito trovare cappelle di campagna, testimonianza di una storia secolare. Altro percorso molto praticato è la Transalentina del Sole con i suoi 50 Km di percorso.

Questo itinerario è fattibile in un giorno di cammino a piedi. Si prende inizio da Otranto per terminare a Gallipoli.