Se la Basilicata è la terra di origine di un regista cinematografico come Francis Ford Coppola, un oratore come Quinto Orazio Flacco e un musicista come Antonio Vivaldi, un motivo ci sarà. Regione del Sud-Italia dalle sviluppate capacità culturali e dalla forte identità territoriale, non manca di offrire anche uno spettacolo paesaggistico affascinante e ricco di sfumature diverse.

Per esempio nella spirituale città di Potenza, conosciuta per via delle sue numerose chiese e monumenti, ci si trova di fronte ad un piccolo scrigno intimo, in cui è possibile respirare ad ogni angolo eleganza, storia e autenticità; inoltre, a renderla ancora più accogliente, ci pensano gli abitanti del luogo, dotati di una gentilezza squisita e genuina.

Un’altra bellissima città della Basilicata è Matera, caratterizzata da un patrimonio artistico e architettonico ricchissimo e custode di una storia millenaria.
Ma non è finita qui, perché la Basilicata è una regione particolarmente stimolante anche per tutti quei piccoli comuni meno conosciuti e, pertanto, ancor più sorprendenti come quelli nelle Dolomiti Lucane.

Per esempio, Policoro può essere considerata una delle patrie italiane del jazz, un genere che da quelle parti si è affermato anche grazie ad un festival che la città organizza ogni anno, il “Policoro in musica”.

E che dire, infine, degli antichi teatri di Melfi o dei castelli di Pisticci
Meravigliosa terra, la Basilicata:  una delle regioni più intriganti d’Italia, meta ogni anno di tantissimi turisti italiani e internazionali. Un turismo in forte e costante ascesa.