Programmate per scelta personale o per esigenze di lavoro, le vacanze nel mese di novembre potrebbero sembrare, almeno in prima battuta, meno eccitanti e coinvolgenti delle altre, quelle che normalmente si effettuano durante i mesi estivi o primaverili.

Il web, in questo caso, ci viene incontro, supportando la scelta con molteplici offerte e idee; montagna, mare, grandi città o, deliziosi centri termali, possono essere la meta ideale per una intrigante vacanza fuori stagione; se poi ci soffermiamo a pensare, in qualche parte del mondo a novembre, è estate!

A novembre si può volare con prezzi decisamente più bassi e, la maggior parte delle strutture alberghiere, soprattutto nelle località dove la stagione turistica è terminata, offrono tariffe davvero convenienti.

Possiamo, quindi, tranquillamente affermare che novembre è il mese più economico per viaggiare e soprattutto quello meno affollato.

Vediamo insieme dove poter andare, rispettando i gusti e le esigenze di tutti.

L’Italia, vacanze in ogni stagione

La nostra Penisola offre moltissime soluzioni per le vacanze, anche per quelle fuori stagione. Per chi desidera ancora un po’ di caldo, in Sicilia potrebbe non essere un sogno per i più temerari farsi, anche a novembre, un bel bagno in mare; le temperature sono ancora molto miti, siamo infatti tra i 15°C e i 20°C.

Sia che si voglia fare un viaggio culturale, gastronomico o prettamente rilassante, l’isola offre molteplici itinerari e soluzioni per vacanze davvero indimenticabili. Novembre è il mese durante il quale i paesaggi mutano e iniziano a indossare i colori invernali; sagre, eventi e manifestazioni si susseguono senza sosta da un capo all’altro dell’isola, per regalare incredibili momenti di festa.

Gli sportivi possono decidere di inaugurare la stagione sciistica in molte località alpine, a Cervinia sulle piste del Plateau Rosà, versante svizzero o, in Val Senales dove l’innevamento delle piste è praticamente sempre assicurato.

L’Europa da scoprire

Oltre alle varie anticipazioni dei mercatini di Natale, che nel mese di novembre iniziano a comparire in quasi tutte le piazze, un tour delle principali città europee, alla scoperta di monumenti e attrazioni museali è davvero unico e irripetibile: pochi turisti, molta tipicità e tante emozioni.

Ma c’è una città che in particolare a novembre indossa il suo abito più affascinante e luminoso, una città che mostra in questo mese il suo volto reale: Parigi. La Ville Lumière a novembre è più illuminata che mai, i boulevard si animano di parigini che tornano finalmente a presidiare le vie del centro e, nei giorni di pioggia o freddo, lasciarsi trasportare dalle meraviglie del Louvre o dalle opere d’arte di altri musei sarà fantastico.

Sempre in Europa, Vienna e ovviamente Londra meritano una visita, forse sarà il caso di metterle entrambe in itinerario.

Se invece non si vuole abbandonare l’idea del clima mite, Barcellona e Siviglia giocheranno un ruolo molto importante nella scelta e lo stesso vale per tutte le isole della Grecia, anche se troveremo un forte rallentamento nei collegamenti marittimi; in caso di brutto tempo, troveremo Atene ad aspettarci a braccia aperte. Infine, sarà un piacere salire fino al Partenone senza dover sudare sotto il sole cocente.

Isole vicine e lontane

Se l’idea è quella di non allontanarsi troppo, le isole Baleari o le Canarie possono essere una meta ideale per le vacanze di novembre, troveremo il giusto mix tra clima mite e possibilità di escursioni di ottimo livello storico, culturale ed artistico.

Se, di contro, la lontananza non ci spaventa, un viaggio a Mauritius potrebbe essere la soluzione ottimale per una deliziosa abbronzatura, meravigliosi bagni alla scoperta della barriera corallina e fantastiche escursioni nel centro dell’isola, alla scoperta della gastronomia creola, veramente gustosa!

Oltre oceano e negli Emirati

Sulle mete oltre oceano, non c’è che l’imbarazzo della scelta, a partire dal Black Friday da passare obbligatoriamente da Macy’s a New York, dopo aver fatto colazione da Tiffany, fino alla fantascientifica Dubai, per visitare il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo o, lasciarsi affascinare dai centri commerciali, all’interno dei quali si può anche sciare; in novembre il clima di Dubai è quello tipico di un’estate italiana, quindi estremamente gradevole.

Concludendo, possiamo tranquillamente decidere di andare in vacanza a novembre, troveremo sempre e comunque un luogo, una città, un’isola che vale la pena visitare.