Affacciata sul Mar Adriatico, la Croazia è una meta turistica sempre più gettonata, con le sue spiagge tranquille e rinomate, ma anche con molte attrattive e divertimenti per i giovani.

Alla portata di tutte le tasche, la Croazia offre scorci paesaggistici meravigliosi e un mare cristallino, che la rendono un luogo ideale in cui trascorrere le proprie vacanze, soprattutto nel periodo estivo.

Segui questa breve guida per scegliere quale tra le più belle mete della Croazia risponde meglio alle tue esigenze!

Dubrovnik

Piccola perla della Dalmazia, Dubrovnik è sicuramente una delle più famose destinazioni turistiche della Croazia. Oltre ad attrezzatissima località balneare, la città di Dubrovnik è ricca di storia e conserva le spettacolari mura medievali, patrimonio dell’UNESCO. Molto suggestivo anche il centro storico.

Grazie all’ampia offerta di servizi, la località risulta perfetta per famiglie e per giovani, con prezzi adeguati a tutte le tasche.

Spalato

Spalato (Split in croato) è la più grande città croata affacciata sull’Adriatico. Coniuga alla ricchezza del patrimonio storico culturale, tra cui emerge l’antico palazzo romano di Diocleziano, una molto ampia offerta turistica che la rende molto commerciale.

È una città molto affollata di turisti, vivace e movimentata.

Porec

In italiano Parenzo, anche questa città istriana è una meta turistica molto frequentata. Il punto di forza è il clima molto favorevole, che neanche in estate inoltrata risulta troppo soffocante. È una cittadina di origini romane, con un centro storico tutto da scoprire, a soli 65 km da Trieste.

Presenta numerose strutture ricettive, locali e negozi, ma anche discoteche e casinò.

Pag

L’Isola di Pag (o Isola di Pago, in italiano) si caratterizza per i suoi incantevoli paesaggi naturali e le sue estese spiagge sabbiose. Ideale per famiglie che cercano una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.

Hvar

L’Isola di Hvar (Lesina, in italiano) attrae ogni anno molti VIP, che ricercano una tranquillità assoluta, lontani dal caos della vita cittadina. È una delle località più soleggiate della Croazia, con un clima assolutamente favorevole, ma con poche attrazioni. Interessante l’opportunità di effettuare escursioni in barca verso le Isole Pakleni.

Sono presenti molti hotel di lusso sull’isola, che rispondono alle esigenze del target di turisti che principalmente frequentano l’isola.

Rovinj

La località di Rovinj, nota in italiano con il nome di Rovigno, è sempre piena di turisti, tra cui molti italiani e tedeschi. Il punto forte sono le spiagge molto belle e ben attrezzate con servizi turistici. Il clima è caldo e l’atmosfera tranquilla.

Anche da Rovinj è possibile partecipare a diverse escursioni in barca, come quelle verso l’isola di Sant’Andrea e verso l’isola di Santa Caterina.

Cristiana Cecira
Amo l'Italia e le bellezze naturalistiche che racchiude. Appassionata di fotografia, sono una fiera sostenitrice della difesa del territorio.